E' giusto accontentarsi della prima che si trova? - Pagina 4

Discussione iniziata da oltrepo il 16-08-2018 - 100 messaggi - 4146 Visite

Like Tree87Likes
  1. L'avatar di Alberich

Alberich Alberich è offline SeniorMessaggi 11,049 Membro dal Jul 2009 #31

Predefinito

Concordo con quello che ha scritto roma_amor a proposito del discorso "accontentarsi".
    Anche io ho scritto più volte che si può parlare di accontentarsi quando uno prende meno di quello che potrebbe avere, non quando prende ciò che può avere. In questo caso, se aspira ad avere di più sono le sue aspirazioni ad essere sbagliate. Scritto questo, i termini della domanda iniziale non cambiano: uno che non è mai stato filato da nessuna, dovrebbe prendersi la prima e unica che se lo è filato anche se non gli piace? la mia risposta è: provare. Non dico di sposarsela ma tentare e vedere come va. Magari uno scopre che ha delle qualità che la rendono cmq interessante. Naturalmente potrebbe anche essere lei a scoprire che il tipo non le piace e mollarlo

Simpas and PINASO like this.
    "L'inverno del nostro scontento si è mutato in una calda estate di gloria grazie
    a questo sole di York"

"Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!"

2. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,354 Membro dal Dec 2017 #32

Predefinito

Se sei un morto di figha si , se hai un minimo di amor proprio direi di no
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

3. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,056 Membro dal Jul 2017 #33

Predefinito

@Alberich

Ma se per me è solo amica, perché dovrei starci insieme? Probabilmente nemmeno sarebbe attraente se avevamo remore nello stare con lei. Quindi il discorso di considerare quella relazione alla stregua di una trombamicizia è impraticabile.

4. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Anche io ho scritto più volte che si può parlare di accontentarsi quando uno prende meno di quello che potrebbe avere, non quando prende ciò che può avere. In questo caso, se aspira ad avere di più sono le sue aspirazioni ad essere sbagliate.
    ma non decidi tu le aspirazioni delle persone

immagino che nemmeno tu sia così razionale e abbia dei sogni nel cassetto

in ogni caso l'accontentarsi si valuta sugli obiettivi propri, non quelli degli altri; che siano fattibili o meno non importa
    Ultima modifica di Sousuke; 18-08-2018 alle 16:34

5. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ragazzobds Visualizza Messaggio
    Ma se per me è solo amica, perché dovrei starci insieme? Probabilmente nemmeno sarebbe attraente se avevamo remore nello stare con lei.
    perchè non ha alternative

6. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roma_amor Visualizza Messaggio
    leggete bene: "il risultato poteva essere migliore"
    E IO COSA AVEVO DETTO PRIMA?
    prendi troppo alla lettera

il risultato poteva essere migliore per lui, non per te; non è il risultato di un'analisi costi/benefici, specialmente in un ambito come quello amoroso dove si è spesso preda di istinti e desideri

il concetto di accontentarsi non è economico o razionale ma personale psicologico, almeno di sicuro nell'accezione relativa a quel contesto di cui si parla

infatti tu non sai nemmeno se l'altro aspira pure a coppie di comodo o di convenienza reciproca come molte oggi, dove l'attrazione si è affievolita ed entrano in campo altri fattori materiali

in tal caso il suo ideale, la sua aspirazione è realizzabile ma diversa dalla tua, pertanto può accontentarsi anche nella tua accezione restrittiva del termine
    Ultima modifica di Sousuke; 18-08-2018 alle 16:43

7. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roma_amor Visualizza Messaggio
    questo è un diverso caso: se per anni non si fa avanti nessuno, non puoi usare il termine "mi accontento/ non mi accontento" se si propone solo una donna. perchè non ci sono altre ragazze, non ci sono possibilità migliori, non c'è una rinuncia.
    eh ma un abile linguista cioè bravo a usare la lingua come sousuke potrebbe dirti che la rinuncia è rispetto al desiderio, non alle possibilità, se le persone scegliessero come tu dici tutta l'economia crollerebbe

infatti pure l'economia politica viene in aiuto dove la scelta dipende da quanto uno sarebbe disposto a spendere rispetto a quanto ha, non solo da quanto ha, perchè è l'utilità soggettiva che guida la scelta e si è disposti anche ad indebitarsi

inoltre le coppie mica si formano solo se c'è attrazione istintiva iniziale senza innamoramento, e con approccio della donna

pertanto tu stai considerando solo un piccolo ventaglio delle possibilità di creazione di coppie, cioè senza innamorarsi e tutte le innumerevoli senza forte attrazione ma per altri motivi prosaici

anzi a maggior ragione andrebbe ampliato lo spettro, visto che appunto lui ha necessità e quindi non può essere schizzinoso o fare il moralista
    Ultima modifica di Sousuke; 18-08-2018 alle 17:00

8. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,274 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    non ideale non significa non piacente

per esempio se una non ha la pelle da ariana ma è carina mi piace uguale, la rinuncia è minima
    Visto che usi il termine "ariana" a sproposito (lo usavano i nazisti) , rilancio con una battuta : di fisico ti piace la cantante Ariana Grande ?
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

9. L'avatar di Alberich

Alberich Alberich è offline SeniorMessaggi 11,049 Membro dal Jul 2009 #39

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ragazzobds Visualizza Messaggio
    @Alberich

Ma se per me è solo amica, perché dovrei starci insieme? Probabilmente nemmeno sarebbe attraente se avevamo remore nello stare con lei. Quindi il discorso di considerare quella relazione alla stregua di una trombamicizia è impraticabile.
    Le tue sono argomentazioni sensate e portano al no. Le mie sono anche sensate e portano al sì. Semplicemente non esiste una risposta universalmente valida. Ognuno decide da se.
    stellaguerriera likes this.
    "L'inverno del nostro scontento si è mutato in una calda estate di gloria grazie
    a questo sole di York"

"Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!"

10. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,056 Membro dal Jul 2017 #40

Predefinito

@Alberich

Io non vorrei illuderla. Potrei anche coabitarci, senza però farci sesso, come fose un coinquilino maschio. Ma se corro il rischio che fraintenda, preferirei evitare...

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]