Hai tradito ma, scoperto, hai scelto la moglie - Pagina 28

Discussione iniziata da fantasticonov il 14-04-2020 - 330 messaggi - 19571 Visite

Like Tree395Likes
  1. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline JuniorMessaggi 1,581 Membro dal Jan 2020 #271

Predefinito

@Melite anche io ho avuto questa chiave di lettura. Solo che bisognerebbe avere di fronte persone oneste tanto quanto basta per ammetterlo. 🤷🏼*♀️

2. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Super FriendMessaggi 7,608 Membro dal Oct 2017 #272

Predefinito

Beh non mi sembra una chiave di lettura, ma una lettura abbastanza palese

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    bisognerebbe avere di fronte persone oneste tanto quanto basta per ammetterlo

Come dicevo, non mi sembra il luogo adatto per sperare di incontrarne molte. Io se avessi un problema e proprio volessi un parere da utenti di questo forum, lo vorrei da tre o quattro persone massimo.
    fantasticonov and sele57 like this.
    Ultima modifica di Melite; 01-07-2020 alle 09:31

3. rob221 rob221 è offline ApprendistaMessaggi 415 Membro dal Jun 2020 #273

Predefinito

Può sembrare strano, ma anche chi ha un amante, un matrimonio infelice, o è amante di un uomo sposato ha una sensibilità che può risultare ferita dalle affermazioni che vengono fatte su questo o altri forum.
    Alla fine, sta al buon senso di chi lo frequenta farne l'utilizzo più utile.

4. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Ultimo_dei_Mohicani Ultimo_dei_Mohicani è online ApprendistaMessaggi 431 Membro dal Apr 2020
    Località Italy

Predefinito

Non penso sia possibile trovare una risposta puntuale ai nostri problemi nel web. Le congetture, le ipotesi e le esperienze vissute da altre persone in situazioni analoghe, nel migliore dei casi, possono aiutare a comprendere altri punti di vista, fornirci una generica chiave di lettura su cui riflettere, ma non possono darci la risposta puntuale che cerchiamo anche perché, nella maggior parte dei casi, non esiste una risposta esatta ai problemi di cuore. Spesso si commettono leggerezze per superficialità, noia, senza una chiara visione del dolore che tali errori possono arrecare alle persone che ci sono vicine. E' altrettanto vero pero' che in molti casi le leggerezze si commettono anche per problemi mal gestiti, non affrontati nell'ambito della coppia. Non sempre c'è una sola responsabilità, spesso, in misura diversa, le responsabilità sono condivise.

Partendo da tali presupposti, ritengo che l'unica analisi su cui sia ragionevole investire tempo ed energie sia quella di esplorare, analizzare tutti i problemi nell'ambito della coppia, mettersi a nudo, saper riconoscere i propri errori, per poi elaborarli e, in qualche modo, accettarli per metterli definitivamente alle spalle.

Il problema è dentro di noi, inutile andare a cercare soluzioni nelle storie di altre persone e nei luoghi comuni del web.

Melite and fantasticonov like this.

5. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline JuniorMessaggi 1,581 Membro dal Jan 2020 #275

Predefinito

@Melite non posso impedire a persone di scrivere su un Forum, ci mancherebbe e so bene che si trova di tutto e tutto va preso con le pinze. Ci si anima, si interagisce con tante persone. Così funziona e ci mancherebbe. Però come vedo io lo vedi anche tu che non sempre si suggeriscono cose per il “bene” della persona. È evidente. Ci si arrampica sugli specchi, si citano cose mai dette e poi gli altri utenti invece di verificare si accodano ai giudizi, ai commenti e si formulano il proprio giudizio basato sulle cose riportate da altri. Vedo che c’è superficialità.

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Super FriendMessaggi 7,608 Membro dal Oct 2017 #276

Predefinito

Infatti io ho scritto che non condivido tanto questo mettersi a nudo nella pubblica piazza, poi per l'amor del cielo, magari tu ritieni che i benefici che ne trai siano maggiori e dei lati negativi, e allora naturalmente hai tutto il motivo di continuare ad usare questo mezzo se ti è di aiuto.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

7. L'avatar di cla77

cla77 cla77 è offline FriendMessaggi 2,736 Membro dal Mar 2017 #277

Predefinito

Non ho intenzione di andarmi a spulciare i 10mila messaggi al giorno che scrivi ma 2 pagine fa hai scritto che lei non ha empatia per te. Non mi invento nulla e tutti leggiamo cosa scrivi, leggitelo anche tu.
    a e poi..se i miei commenti non ti piacciono non li leggere, tanto a te piace solo chi dice cosa ti vuoi sentire dire...io scrivo quanto e come mi pare dato che il forum è pubblico.
    erendil likes this.

8. L'avatar di cla77

cla77 cla77 è offline FriendMessaggi 2,736 Membro dal Mar 2017 #278

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Infatti io ho scritto che non condivido tanto questo mettersi a nudo nella pubblica piazza, poi per l'amor del cielo, magari tu ritieni che i benefici che ne trai siano maggiori e dei lati negativi, e allora naturalmente hai tutto il motivo di continuare ad usare questo mezzo se ti è di aiuto.
    soprattutto se i commenti non li sai gestire. condivido in pieno.

9. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline JuniorMessaggi 1,581 Membro dal Jan 2020 #279

Predefinito

Non ti devi spulciare nulla, Cla77 ma basterebbe che non ti inventassi nulla. Prima parli di colpa che avrei attribuito a lei che non ho mai detto e ora dell’empatia ho parlato in riferimento a un utente che provava una certa pena per lei che si era illusa o era stata illusa. È lí che ho parlato del fatto che non posso provare empatia per lei come lei non l’ha provata per me.
    Di colpa non ho parlato. Ma tu hai provato a dire che io ho dato colpa a lei. 🤷🏼*♀️Per questo credo che tu non volessi affatto dire nulla di significativo se non qualcosa pur di accusare e ferire. Magari sbaglio eh... Ma come vedi non l’ho notato solo io.
    Ultima modifica di fantasticonov; 01-07-2020 alle 10:38

10. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,018 Membro dal Feb 2015 #280

Predefinito

Se una persona cerca un aiuto, non può venire su un forum ma deve andare da uno psicoterapeuta, cosa che lei sta facendo.
    Se cerca il punto di vista di chi sta dall'altra parte, deve accettare il parere degli utenti. Soprattutto quegli utenti che non stanno vivendo ORA una situazione parallela ma che ci sono già passati e sono "raffreddati" per così dire.
    Poi c'è un gran minestrone questo topic tirando in ballo sia gli psicoterapeuti che, per la natura del lavoro che fanno, sospendono il giudizio, indirizzano le persone verso il loro benessere, non ti dicono di concentrarti sulla colpa presunta, tua o dell'altro ma ti spingono ad analizzare le tue sensazioni, i tuoi bisogni, quello che provi. Una mia amica lo aveva detto bene: è come pulire con un panno un paio di occhiali sporchi finché finalmente non inizi a vedere chiaro.
    Accanto a questo percorso, duplice, individuale, rivolto alla scoperta di sé stessi e del proprio rapporto di coppia ... ci sarebbe un percorso, secondo Fantiasticonov, di redenzione, pentimento, ammissione di colpa, sbaglio, ritorno sui binari.
    Premesso che può anche esserci un percorso di questo tipo, non ho motivo di dubitarne e sinceramente nemmeno mi interessa, lo trovo comunque un percorso parlallelo che poco ha a che fare con il desiderio di riscoprire il proprio partner. Anzi potrebbe celare insoddisfazioni mai colmate e indurre un pèartner a "tornare" non perché "sta bene" con lei/lui ma perché si sente in colpa, perchè la sensazione di aver fatto un errore, uno sbaglio è più forte della capacità di ascoltare i propri desideri.
    Il giudizio, non aiuta certo una riconciliazione, certe persone hanno difficoltà a rivelare ciò che hanno dentro, lo nascondono perché temono il giudizio dell'altro.