Ho appena letto questa sentenza

Discussione iniziata da Gigantebuono68 il 18-04-2019 - 51 messaggi - 1895 Visite

Like Tree22Likes
  1. L'avatar di Gigantebuono68

Gigantebuono68 Gigantebuono68 è offline PrincipianteMessaggi 19 Membro dal Apr 2019 #1

Predefinito Ho appena letto questa sentenza

Sono nuovo, qui dentro, anche se ormai sono mesi che vi seguo e vi riporto questa notizia. Poi un giorno vi racconterò la mia storia di non traditore. Con la sentenza numero 6432/2016, ad esempio, il Tribunale di Roma ha considerato idonei ad attribuire la responsabilità dello scioglimento del matrimonio a uno dei due coniugi gli sms compromettenti che questi si era scambiato con il suo amante.Nel caso di specie, ad essere fedifraga era la moglie.Il marito, perplesso per molti comportamenti della donna, aveva approfittato della sua assenza per sbirciare all'interno del cellulare ed aveva così scoperto il tradimento: il contenuto dei messaggini era inequivocabile. Con la conseguenza che il testo degli stessi prodotto in giudizio ha dato all'uomo la magra consolazione di essere riuscito ad addebitare la separazione alla sua ex moglie.A tal proposito il giudice ha sottolineato che in simili casi non si deve ritenere violata la normativa a tutela della privacy. La convivenza e il legame matrimoniale, infatti, determinano un consenso implicito alla conoscenza di determinate comunicazioni personali.Se quindi il telefono è lasciato incustodito in casa, utilizzarlo per indagare su un presunto tradimento poi dimostratosi effettivo è perfettamente lecito.

Rosascarlatta likes this.

2. Xena14 Xena14 è offline BannedMessaggi 6,053 Membro dal Oct 2017
    Località Nel Paese delle Meraviglie

Predefinito

Motivo in più per avere una SIM segreta da usare con l'amante
    Ultima modifica di Xena14; 18-04-2019 alle 14:59

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 26,203 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

E con questo cosa vuoi dimostrare?

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline Super ApprendistaMessaggi 583 Membro dal Apr 2017
    Località inferno degli scorticati vivi

Predefinito

C'è sentenza e Sentenza.
    Immagini Allegate
    Sotto Cassa
    Tutto Passa

5. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline Super FriendMessaggi 6,492 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Mi aspetto minimo minimo un ricorso in Appello.

E quindi uno in Cassazione.

Solo a questo punto potremo parlare di precedente a livello di Giurisprudenza. Perché, e parlo da non traditrice, questa storia della liceità a produrre come prova degli SMS carpiti con la frode mi sa tanto di sentenza colabrodo. Soprattutto alla luce dell'inammissibilità di prove ricavate da intercettazioni telefoniche e/o ambientali non autorizzate dalla magistratura. E dovrebbe essere una prova legale l'SMS sbirciato al coniuge?

Figurarsi se non ci sarà un ricorso.
    trale and Xena14 like this.

6. L'avatar di Gigantebuono68

Gigantebuono68 Gigantebuono68 è offline PrincipianteMessaggi 19 Membro dal Apr 2019 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rabe Visualizza Messaggio
    E con questo cosa vuoi dimostrare?
    In realtà, non volevo dimostrare, nulla di che. Come ho scritto, seguo da mesi il vostro forum ed, in molti post, ho letto di utenti che facevano riferimento alla privacy perché i partner avevano controllato i loro telefoni o PC. Era solo un desiderio il sapere cosa ne pensassero.
    Rosascarlatta likes this.

7. L'avatar di NewHorizons

NewHorizons NewHorizons è offline ApprendistaMessaggi 266 Membro dal Apr 2019
    Località Italia, Emilia Romagna

Predefinito

Di ricorsi in Italia, a livello giuridico, ce ne sono fin troppi.
    Se una legge/norma offre troppo spazio di interpretazione succede che il giudice la potrà interpretare, quindi si potrà in ogni caso essere in disapprovazione ma il risultato non cambia, io invece potrei essere d'accordo.
    ma come al solito la legislazione Italiana, sebbene ingarbugliata, è spesso facilmente aggirata, come la doppia sim suggerita.....

8. L'avatar di Gigantebuono68

Gigantebuono68 Gigantebuono68 è offline PrincipianteMessaggi 19 Membro dal Apr 2019 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NewHorizons Visualizza Messaggio
    Di ricorsi in Italia, a livello giuridico, ce ne sono fin troppi.
    Se una legge/norma offre troppo spazio di interpretazione succede che il giudice la potrà interpretare, quindi si potrà in ogni caso essere in disapprovazione ma il risultato non cambia, io invece potrei essere d'accordo.
    ma come al solito la legislazione Italiana, sebbene ingarbugliata, è spesso facilmente aggirata, come la doppia sim suggerita.....
    Esatto. Ma comunque, a livello giuridico, risulta un precedente.

9. L'avatar di NewHorizons

NewHorizons NewHorizons è offline ApprendistaMessaggi 266 Membro dal Apr 2019
    Località Italia, Emilia Romagna

Predefinito

Capisco, ma le sentenze non fanno giurisprudenza in Italia, quindi questa interpretazione della legge, o della mancanza di precisione in essa, può essere ripresa da un'altro oppure no, non è automatico e scontato.

10. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,101 Membro dal Feb 2015 #10

Predefinito

Allora cosa ne penso io al di la della legge o della sentenza in questione. Se il telefono è incustodito e senza blocco ed è abitudine dei coniugi rispondere, ad esempio mentre uno fa la doccia e durante una di questa risposte è arrivato al volo un messaggio con scritto "ti vorrei scopare" visibile in anteprima e il coniuge lo ha visto. Direi che non è sbagliato portare come prova del tradimento il messaggio. E il coniuge traditore è un gran pirl@. Diversamente, se uno prende dalla borsa di nascosto il cellulare per spiare tutte le conversazioni finché non trova qualcosa di illecito, tale prova non può essere usata secondo me.
    Ridiamo and Rosascarlatta like this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]