Ho un brutto carattere...

Discussione iniziata da Aurora96 il 11-07-2013 - 4 messaggi - 1099 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By Revan
  1. Aurora96 Aurora96 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Jul 2013 #1

Predefinito Ho un brutto carattere...

Ho un brutto carattere, non sono affatto flessibile e tendo ad entrare in tensione e a chiudermi nelle situazioni in cui ci sono persone che non hanno un comportamento che mi "quadra".. Ne sono consapevole e vorrei cambiare.. Ma come?!

2. Solarz Solarz è offline JuniorMessaggi 1,751 Membro dal Mar 2013
    Località Milano

Predefinito

Non è molto difficile. Prima di tutto, prova ad adattarti un po' a diversi tipi di persone e a vedere i lati positivi/negativi di ciò e fanne un bilancio.
    Cosa vuol dire un comportamento che 'non ti quadra'? Spiegati meglio, perchè è molto soggettiva come cosa.
    Ad ogni modo non devi entrare in tensione con le persone, fallo solo se il loro comportamento ti va ad aggredire, ma se semplicemente non ti va a genio il modo di fare generale di qualcuno, e se gli altri son d'accordo, parlane oppure facci l'abitudine, oppure prova a modularlo. Ad esempio, se uno tende ad arrabbiarsi facilmente, te fallo ridere!

3. L'avatar di Revan

Revan Revan è offline JuniorMessaggi 1,653 Membro dal Feb 2011
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aurora96 Visualizza Messaggio
    Ho un brutto carattere, non sono affatto flessibile e tendo ad entrare in tensione e a chiudermi nelle situazioni in cui ci sono persone che non hanno un comportamento che mi "quadra".. Ne sono consapevole e vorrei cambiare.. Ma come?!
    In genere comprendere gli altri e cercare di capirne i motivi percui fanno, dicono o tengono determinati comportamenti aiuta a riconsocere poi le stesse cause che attivano i tuoi comportamenti (salvo l'aver generato degli effetti diversi e dei modi diversi di reagire).

Un esercizio utile può quindi essere non giudicare gli altri sulla base dei loro comportamenti immediati, ma sulla base delle cause che gli han mossi. Qualcosa di simile alla "corretta visione" del Buddhismo. Aiuta ad avvicinarsi e a risconoscere una maggior affinità e, di conseguenza, riduce la distanza.
    Solarz likes this.
    "I dare you to be proud to dare to shout aloud
    For convictions that you feel, like sound from bells to peal
    I dare you to speak of your despise for bureaucracy, hypocracy- all liars"
    (Double Dare - Bauhaus)

4. L'avatar di fanta.calcio

fanta.calcio fanta.calcio è offline JuniorMessaggi 1,119 Membro dal Aug 2013
    Località italia

Predefinito

psicoterapia COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]