Ho (forse) distrutto il mio rapporto di coppia, sono divorato dai sensi di colpa

Discussione iniziata da man91 il 02-08-2021 - 37 messaggi - 2990 Visite

Like Tree29Likes
  1. man91 man91 è offline PrincipianteMessaggi 198 Membro dal Jul 2013 #1

Predefinito Ho (forse) distrutto il mio rapporto di coppia, sono divorato dai sensi di colpa

Buongiorno, ho un bisogno disperato di scrivere a qualcuno perché sto molto male e la mia vita si è trasformata improvvisamente in incubo. Non sarà un messaggio breve quindi spero abbiate la pazienza e qualche minuto da spendere per leggerlo tutto.Sto rischiando di gettare al vento una storia di 8 anni. Nelle ultime settimane è accaduto che mi sia iscritto a una nota app di incontri e abbia contattato più di una ragazza provandoci, con qualcuna addirittura chiedendo esplicitamente di andare a letto. Non so di preciso perché lo abbia fatto, con la mia ragazza le cose sono sempre andate abbastanza bene e anche il sesso con lei è sempre stato più che appagante, anzi dopo 8 anni posso dire di essere attratto da lei ancora come il primo giorno. Non so bene che meccanismo mentale sia scattato nella mia testa, la classica voglia di provare delle emozioni nuove, la ricerca del brivido di una storia clandestina, o forse semplicemente la ricerca di conferme sul mio grado di "appetibilità". Preciso subito una cosa: nonostante ciò, non sono mai arrivato al punto di consumare il rapporto. C'è stata l'occasione di farlo, ho beccato 3-4 ragazze consenzienti pronte a uscire con me, ma al momento del dunque mi bloccavo e sparivo, bloccando la persona o cancellando la chat. Non chiedetemi il perché di questo modo di fare da psicopatico, forse era la paura, forse era la consapevolezza inconscia di stare per fare qualcosa di sbagliato.Fatto sta, e qui arriviamo al punto della discussione, che pochi giorni fa accade il più classico degli incidenti: la mia ragazza prende di nascosto il telefono e legge questi messaggi. Per me è stata la fine di tutto. Ho tentato disperatamente di convincerla che, nonostante il contenuto forte di questi messaggi (complimenti spinti e richieste esplicite di fare sesso), fossero scritti solo per una sorta di gioco virtuale squallido e che in realtà non l'abbia mai tradita veramente. Per dimostrarglielo ho anche trovato una mezza prova materiale, ho scoperto che fortunatamente (almeno questi dannati smartphone oltre a metterti nei guai qualcosa di buono lo hanno) la geolocalizzazione attiva 24 ore su 24 fa si che su Google Maps tutti i miei spostamenti nelle ultime settimane, mesi e anche anni siano registrati per filo e per segno. A lei però non basta per avere la certezza assoluta e comunque, anche provando a credermi su questo punto, è convinta (purtroppo legittimamente dal suo punto di vista) che da parte mia ci fosse l'intenzione e che non abbia concluso solo perché non ho avuto la possibilità.Ha detto che ha bisogno di un periodo di riflessione per capire se se la sente di continuare e che, anche qualora dovesse perdonarmi, il perdono sarà molto graduale e io dovrò dimostrarle concretamente quanto ci tenga a lei (tra le altre cose, mi rimprovera di non essere abbastanza presente e di non fare abbastanza per costruire un futuro con lei, lavoro, casa, e questa per lei è come se fosse la mazzata finale che le conferma i dubbi che aveva già da tempo sul fatto che io la amassi sul serio).Qui entrano in gioco i miei sensi di colpa. In teoria dovrei essere felice della porticina che lei mi ha lasciato aperta e fiondarmici con tutto me stesso, nella pratica mi sento una m***a che più m***a non si può, quando penso a quei messaggi schifosi che ho scritto e all'idea che lei li abbia letti, dentro mi sento soffocare dalla vergogna. Anche perché lei con me è sempre stata impeccabile, dicendomi tutto, anche quando qualcuno le chiedeva di prendere un caffè (sottraendosi) o le scriveva su Facebook. Ho avuto modo di reincontrarla in questi giorni per parlare, avevo talmente tanta pena e vergogna per me stesso che non sono riuscito a guardarla in faccia una volta. Anche se lei dovesse perdonarmi, io temo che la mia immagine ai suoi occhi sia compromessa per sempre e il nostro rapporto non tornerà mai più quello di prima, è una cicatrice con la quale si dovrà convivere. Mi faccio schifo e non mi sento degno di meritarmi il suo perdono, non mi sento degno di continuare a stare con lei perché sarei condannato a sentirmi perennemente in debito con lei. È per questo che, a costo di soffrire come un cane per giorni, mesi e forse anche anni, sto seriamente valutando di chiudere la mia storia qui. Io sono convinto di amarla sul serio checché lei ne pensi e che non ci sia donna migliore con la quale condividere la mia vita, e forse lo sto capendo più ora che sto rischiando di perderla per sempre che prima, ma forse è neccessario che prima recuperi il mio equilibrio e capisca perché sono arrivato a fare certe cose prima di impegnarmi con una persona.Ho finito, grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere tutto. Ho un bisogno disperato di aiuto e di consigli.
    Iote likes this.

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,859 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Secondo me per farti perdonare da lei devi fare un gesto forte, qualcosa di eclatante!
    Ma VERAMENTE eclatante, mica un mazzo di fiori o un anellino...
    Quando sarò vecchio mi pentirò dei miei peccati... non commessi

3. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,859 Membro dal Nov 2019 #3

Predefinito

Secondo me solo la tua evirazione potrebbe bastare.
    Melite likes this.

4. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 11,447 Membro dal Oct 2017 #4

Predefinito

Forse non basta.
    Soldatojoker likes this.

5. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,859 Membro dal Nov 2019 #5

Predefinito

Aggiungerei anche un paletto appuntito stile Vlad Tepes da tenersi lì al caldo giorno e notte a futura memoria.
    Melite likes this.

6. L'avatar di Kjallar27

Kjallar27 Kjallar27 è offline Super ApprendistaMessaggi 717 Membro dal Jun 2021 #6

Predefinito

Beh, sai, poteva anche andare peggio. Mi spiego: poteva benissimo darti un calcio nel cu... e non voler vederti neanche più in foto. Il fatto che si sia allontanata ma che cmq ti abbia poi incontrato significa qualcosa.

Se poi questa vergogna è tale e questo "sentirti in debito" ti pesa così tanto, a questo punto lasciala e dalle il diritto di rifarsi una vita.

Ma anche tu però, dai! Ma non potevi toglierti lo sfizio con una semplice prostituta? Sarebbe stato meglio piuttosto che fare sti sotterfugi col telefono e flirtare con altre. Sai xke ti ha preso il cellulare? Xke l'istinto le diceva di fare dei controlli! Si vede che il giochino deve averti preso così tanto che lei il cambiamento in te l'ha notato. Almeno, per me è stato così. E vedere i suoi messaggi di interesse per l'altra mi ha fatto veramente girare le p...e. Avrei preferito mille volte fosse andato con una senza nemmeno ricordarsi chi fosse piuttosto che vedere il flirt e l'intenzionalità del flirt sul cellulare.

Ormai la frittata è fatta. Se pensi di non potere/volere fare nulla x riaverla, chiudila qui.

Se invece vuoi riconquistare questa donna, ti dò un consiglio spassionato: non entrare in modalità "silenziosa". Rompile le scatole (senza essere troppo assillante). Scrivile o chiamala tutti i gg. Fatti trovare con un regalo, un mazzo di fiori, qualsiasi cosa. Impegnati.
    Xke, al 90%, se non lo fai, lei non solo penserà che sei troppo "impegnato" a chattare con queste tipe, dimostrandole che razza di uomo tu sia anche se non è così, ma le darai anche l'opportunità di vedersi sempre più SENZA di te. Senza la tua mascolinità.

Ricorda, quando una donna decide si chiudere, o smette di lamentarsi e cercarti.... amen.
    alleggerire

7. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 213 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Credo che sarai sempre in debito con lei, comunque vadano le cose.
    Questo se nei tuoi confronti e nei suoi, non ti porrai le domande giuste e sincere del perché hai fatto tutto ciò.
    Questo se alle domande giuste e sincere, non troverai risposta.
    Questo se, alle risposte non avrai il coraggio e la sincerità per esprimerle a lei.
    Questo se, di tutto ciò che ho detto prima, non avrai il coraggio di farne trarre a lei le sue valutazioni.
    Hai difronte a te la grande possibilità di fare un percorso di conoscenza e onestà interiore, nei tuoi confronti e nei confronti della coppia. Sta a te scegliere come proseguire, stà a te scegliere se darti questa grande opportunità, oppure no.
    In bocca al lupo😉
    rob221 likes this.

8. Speed87 Speed87 è offline BannedMessaggi 24 Membro dal Dec 2013 #8

Predefinito

ormai la frittata è fatta non penso che tu possa recupare la sua fiducia

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,152 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Non si fanno le lacrime di coccodrillo ed è inutile piangere sul latte versato. Hai sbagliato, l'hai tradita e le hai mancato di rispetto. Ha tutto il diritto di chiudere e non puoi biasimarla se la vostra storia è rovinata e se per caso dovesse continuare e perdonarti col tempo, sicuramente la cicatrice è rimasta e non sarà più la stessa cosa per anni. Direi che ormai è un po' come aver fatto un sinistro e quasi distrutto la tua auto e se cammina lo fa con una ruota. Dovresti prepararti all'idea che è finita e spero che imparerai dai tuoi errori.
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

10. Hurrem Hurrem è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 6,163 Membro dal Aug 2017 #10

Predefinito

Ti fai schifo e sinceramente fai schifo. Cercare di fare analisi psicologica spicciola del perché tu sia così squallido non ti rende meno squallido ed è evidente che la tua ragazza non la ami, al contrario di quello che tu pensi. I fatti parlano chiaro più di ogni altra cosa o pensiero dettato dai sensi di colpa dopo essere stato scoperto.
    Falle il favore di toglierti dai piedi e chiudi la storia perché sarebbe solo questione di tempo prima che tu le metta le corna.