Ieri ho perso una cara amica

Discussione iniziata da Iote il 29-07-2021 - 27 messaggi - 2093 Visite

Like Tree39Likes
  1. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 213 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito Ieri ho perso una cara amica

Ieri ho perso una cara amica.Una persona eccezionale, dalla sensibilità unica, dal cuore splendente di luce pura. Una persona che mi ha dato tanto. Non ci siamo mai conosciuti di persona, non l' ho mai potuta abbracciare. Ma anche il solo frequentarci, per poco tempo su WhatsApp, mi ha fatto capire quanta bellezza era racchiusa in questa persona. L' ho fatta fuggire via da me, solo per mia colpa. Perché ho mancato di sensibilità, una mancanza tremenda. Una stupida frase, un stupido concetto radicato nella mia testa a fatto si che spezzasse e allontanasse i nostri cuori.Spero un giorno mi possa perdonare. Ora non mi resta che fare, a me stesso, dono della lezione di vita che mi ha dato. Per essere la persona che mi sento e desidero essere. Con quello che mi ha insegnato, senza volermi insegnare niente, semplicemente col suo modo di essere e comportarsi, mi ha fatto capire tanto. Ringrazio il fatto che esistono persone cosí. Persone che nella vita vorrei prendere ad esempio. Da questa storia ho imparato un altra cosa. La sapevo già, ma questa lezione me l' ha drasticamente portata alla luce degli occhi. Che la gente ha bisogno di vedersi, di guardarsi negli occhi, di abbracciarsi, di darsi anche una spinta se necessario. La gente non é fatta per esprimere il proprio essere nei rapporti per iscritto. È tutto troppo limitante, crea solo fraintendimento, idealizzazione, e stimola eccessivamente le aspettative. Gestire i contatti per iscritto non é per niente facile. Richiede una notevole capacità di pazienza, fiducia, comprensione..... Credo al limite del possibile. Ora spero solo che la vita la renda felice. Che questo possa essere anche per me. Farò dono a me stesso della magia che mi regalato, come la cosa piú preziosa al mondo. Questo perché, mi ha reso felice sapere che al mondo esistono anime tanto dolci e belle.

2. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,839 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Inizialmente leggendo il titolo avevo capito che avevi perso fisicamente questa amica nel senso che era morta poi ho realizzato che si è rotto il vostro rapporto che da quello che hai descritto era un rapporto virtuale fatto di messaggi . Purtroppo non avere davanti fisicamente una persona non dà il modo di spiegarsi e come dici tu rende tutto più difficile . Visto che dici che è una persona meravigliosa come mai più ne troverai quello che ti posso consigliare è di raggiungerla ovvero di prendere il primo treno e andare da lei per spiegarle gli errori che hai fatto e sperando che ti ascolti
    Minsc, Midnight77, norge and 3 others like this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,152 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Organizza una cena e corri da lei, hai ancora tempo per recuperare e poi c'è sempre una speranza, non è detto che sia finita. Capisco che possa risultare doloroso, non dico come un lutto fisico ma poco ci manca . Aggiornaci!
    Midnight77 and Iote like this.
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

4. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 213 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Volevo ringraziarvi per le vostre risposte.
    Raggiungerla non é una cosa possibile, per vari motivi. In piú la sua volontà é piuttosto chiara e io preferisco rispettare la sua scelta.
    Grazie di nuovo per le vostre risposte.

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,152 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Se ci tieni davvero non ci sono distanze 😬 davvero vuoi rinunciare?
    Iote likes this.
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

6. Giggiola Giggiola è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal May 2021 #6

Predefinito

Ciao, io porto avanti da alcuni anni un'amicizia simile perciò posso capire le tue problematiche. Però mi chiedo se un'amicizia possa davvero finire per una frase fuori posto... se è così non è che fosse tanto una vera amicizia. Non so cosa sia successo di preciso, ma direi che è bene quantomeno far vedere che la volontà di riparare al proprio sbaglio c'è. Quindi se non potete vedervi di presenza, proponile una chiamata o una videochiamata per chiarire. Almeno questo è fattibile, no? Hai ragione a dire che non siamo fatti per portare avanti le relazioni per iscritto, ma quantomeno sentire la voce e vedersi fisicamente anche se a distanza aiuta tantissimo. Sai quante volte ho litigato in chat, cosa che per gli stessi argomenti non è successa al telefono o dal vivo? Il mezzo cambia molto i messaggi che possono essere veicolati. Poi vedo che tessi le lodi di questa ragazza, ma come hai detto tu spesso si idealizza troppo... praticamente non vi conoscete. Uno sforzo da entrambe le parti si potrebbe pure fare
    Ladyligheia84, Tony59 and Iote like this.

7. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,839 Membro dal Dec 2017 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iote Visualizza Messaggio
    Volevo ringraziarvi per le vostre risposte.
    Raggiungerla non é una cosa possibile, per vari motivi. In piú la sua volontà é piuttosto chiara e io preferisco rispettare la sua scelta.
    Grazie di nuovo per le vostre risposte.
    E però se dici così sembra che non te ne freghi una mazza , se ci tieni davvero non butti la spugna così facilmente . Evidentemente non è la persona speciale di cui hai parlato nel post perché ti assicuro che è così raro trovare qualcuno per cui valga la pena impegnarsi che se lo trovassi io non me lo farei sfuggire . Comunque fai tu
    Minsc likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

8. Ladyligheia84 Ladyligheia84 è offline PrincipianteMessaggi 181 Membro dal Aug 2019 #8

Predefinito

[QUOTE=Giggiola;4444300] Però mi chiedo se un'amicizia possa davvero finire per una frase fuori posto... se è così non è che fosse tanto una vera amicizia. /QUOTE]
    Osservazione intelligente, sulla quale concordo al 100%. E ti dico cosa penso: le "amicizie" via chat sono bolle di sapone, ecco perché basta così poco per farle scoppiare. Non hanno basi solide nella conoscenza dell'altro, hanno solo il vantaggio di essere così indefinite da poter essere oggetto di proiezioni (o "necessità transazionali"), cioè da poter essere inserite a piacimento nel proprio immaginario.
    Ma sono proprio per questo bolle di sapone, o castelli di carte: belli da vedere, ma basta niente per distruggerli.
    Una decina di anni fa anch'io avevo molti scambi virtuali, adesso li limito a questioni puramente concrete con determinate persone (consigli su viaggi, film, libri, acquisti, persino riparazioni domestiche!), ma mi guardo bene dal romanticizzare o peggio ancora dall'erotizzare un rapporto che esiste solo in chat. E, se per ipotesi mi nascesse un interesse per qualcuno conosciuto in chat, insisterei per incontrare questa persona il prima possibile.
    Invece di rimpiangere tanto questa "amica", penso che l'utente dovrebbe interrogarsi sul perché, per lui, questo scambio di messaggi con una persona che lui stesso dice essere "impossibile da raggiungere, per tanti motivi" ha avuto una così grande importanza.
    E confermo di adorare i miei amici virtuali, che in certi casi mi aiutano più di quelli reali (e spero talvolta di avere aiutato loro), ma ripeto: casi circoscritti, questioni circoscritte e specifiche.
    Treemax, Minsc and Iote like this.

9. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 910 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Penso che se era veramente un qualcosa di speciale ci sarebbe stato un chiarimento, a meno che non abbia detto qualcosa di altamente offensivo, sero vivamente di no. Anche a me è capitato in passato di discutere con un amico ma per volontà di entrambi ci siamo visti chiariti sia di persona che per telefono. Ho idea che tu possa aver idealizzato questa persona via mail, ai miei tempi via lettera, o chat sono cose che possono succedere.
    Minsc likes this.

10. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Francamente non ho capito nulla.
    All'inizio sembra che ti riferisci ad una persona che è defunta.
    Poi è tutta una lode a questa donna.
    Per finire non spieghi perchè hai "perso" questa amicizia.... Un generico "per mancanza di sensibilità da parte tua"... non significa nulla se non entri nel dettaglio...
    Ultima modifica di Adanyy; 30-07-2021 alle 14:34