L'importanza di un degno finale

Discussione iniziata da Pentatonico il 15-01-2022 - 143 messaggi - 21320 Visite

Like Tree144Likes
  1. Pentatonico Pentatonico è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Dec 2021 #1

Predefinito L'importanza di un degno finale

Buongiorno a tutti, leggo da un po' il forum e solo oggi ho deciso di scrivere riguardo una situazione che sto vivendo che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.

Da qualche mese si è conclusa la mia storia extra che si portava avanti da circa 2 anni tra alti e bassi come la maggior parte di queste storie dove ognuno di noi ci mette un pezzetto di cuore e inevitabilmente va perdendolo per strada ; entrambi 40 enni io sposato con figli e lei separata in casa in attesa di completare tutti gli iter per staccarsi definitivamente dall' ex marito e anche lei con figli .
    I motivi della separazione, probabilmente, dovuti all'eccesso di litigiosità degli ultimi tempi dati soprattutto dalla sua insofferenza nel vivere una storia del genere, la mancanza di una prospettiva e la mancanza di un futuro.
    Questo ovviamente a suo dire dato che io non avevo mai escluso a priori la possibilità di separarmi da mia moglie considerando che quello che vivo non è un rapporto certamente felice ,ma bensì una mutua collaborazione( ma questa è un'altra storia e un problema che risolveremo certamente più avanti) .

Ebbene i segnali erano già nell'aria e mi aspettavo già da qualche settimana che sarebbe arrivata quella famosa telefonata che dice "mi spiace ma io non riesco più a portare avanti questa cosa " e conoscendomi avrei provato ancora a convincerla che forse uno spiraglio per noi c'era e che non era il momento di gettare la spugna. E che se avessi dovuto mettere su una bilancia il bene che mi dava stare con questa donna e dall'altro la sofferenza di non poter pianificare a breve un futuro condiviso ,sicuramente avrei scelto di lottare ancora. Ma in caso di sua presa di posizione so per certo che avrei accettato e con infinito dolore le avrei detto quanto mi ritenessi privilegiato nel aver condiviso con lei un pezzetto di vita e che il suo ricordo sarebbe vissuto per sempre nel mio cuore e l'avrei lasciata andare per il suo cammino.

Ma tutto questo non è avvenuto, ad un certo punto scompare come se fosse stata inghiottita dalla terra.
    ( La seguo sui social e so che è ancora in salute)

Io sono incredulo, non mi capacito di come si possa ignorare una persona che per tutto questo tempo è stata li al tuo fianco, ti ha fatto ridere, sostenuto, ti ha fatto arrabbiare anche ,ma in ogni casa ti ha fatto provare delle emozioni.

All'inizio di questo silenzio ero lì ad aspettare un suo segnale dicendomi che prima o poi sarebbe tornata da me a dirmi che aveva avuto bisogno di questa pausa per riflettere e ribadisco non necessariamente a ricominciare ,ma almeno a spiegarmi cosa stesse accadendo. Più passava il tempo e più realizzavo che lei era già andata via, e cresceva in me lo sdegno per questo modo irrispettoso di troncare la nostra relazione ,senza alcuna cura di me, dei miei sentimenti e di quello che credevo stessimo costruendo.

Niente è per sempre, questo lo so e lo accetto, ma quanto è importante uscire di scena con un finale degno?

Grazie a chi leggerà.
    5ht2807 likes this.

2. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 3,945 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Per alcuni niente, mentre per altri è tutto.
    Però, alla fine quello che conta veramente è il risultato: sei stato scaricato senza avere una spiegazione.

Perciò, piuttosto che cercarla a tutti i costi, rassegnati.
    Se lei non vuole, non ti dirà mai il motivo del suo comportamento.
    Quindi, vai oltre ed in bocca al lupo per il futuro 🍀.
    Pentatonico and Mielezenzero like this.

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)

3. L'avatar di Morgana74

Morgana74 Morgana74 è offline Super ApprendistaMessaggi 811 Membro dal Nov 2021 #3

Predefinito

Io non ho capito una cosa...lei si separa perché avrebbe voluto una storia alla luce del sole con te? Non è che magari è rimasta delusa da qualche tuo comportamento? Sembra l'atteggiamento di una donna ferita....
    Pentatonico likes this.

4. Pentatonico Pentatonico è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Dec 2021 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgana74 Visualizza Messaggio
    Io non ho capito una cosa...lei si separa perché avrebbe voluto una storia alla luce del sole con te? Non è che magari è rimasta delusa da qualche tuo comportamento? Sembra l'atteggiamento di una donna ferita....
    Intendevo dire si separa da me(ho scelto un termine infelice in effetti).
    Lei era già in procinto di separazione a prescindere da me quando le nostre strade si sono incrociate lei e il marito avevano già deciso di lasciarsi(da quello che traspariva a me di comune accordo e senza conflitti).
    Diciamo che lei era pronta per iniziare una nuova vita.

5. Luce2020 Luce2020 è offline JuniorMessaggi 2,140 Membro dal Feb 2021
    Località Roma

Predefinito

Si è semplicemente stancata di aspettarti.
    Morgana74 and Pentatonico like this.

6. L'avatar di Morgana74

Morgana74 Morgana74 è offline Super ApprendistaMessaggi 811 Membro dal Nov 2021 #6

Predefinito

Non so perché ma continuo a pensare che lei volesse una storia diversa con te...hai detto che saresti potuto arrivare alla separazione anche te...non so se hai fatto dei discorsi che l'hanno portata a pensare che avresti seguito la sua strada per poi magari ripensarci e restare nel tuo matrimonio...hai provato a ricontattarla?
    Pentatonico likes this.

7. LadyKore LadyKore è offline Super ApprendistaMessaggi 966 Membro dal Oct 2021 #7

Predefinito

Mah! Sembra una reazione piuttosto strana. Forse pensa che non ci sarà mai un'evoluzione della storia con te. Io fossi in te le parlerei per chiedere chiarezza.
    Morgana74 and Pentatonico like this.

8. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 3,945 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Pentatonico,
    Nella vita contano sempre i fatti più che le parole.
    Tu le hai detto che eri pronto a separarti, ma né l’hai fatto, né hai fatto gesti concreti.

Ciònondimeno le tue promesse mancate potrebbero a lungo termine averla fatta inalberare oltremodo verso di te, per cui si spiegherebbe la reazioni, di cui ti lamenti.

Tuttavia, potrebbe anche essere che ti abbia raccontato un mucchio di fandonie, è in realtà il rapporto con suo marito non è così pessimo, come ti raccontava.
    Perciò, rimane valido il mio consiglio nel mio primo post 😉.
    Pentatonico likes this.

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)

9. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline JuniorMessaggi 2,040 Membro dal Mar 2019 #9

Predefinito

Credo si chiami "ghosting".
    E sinceramente, leggendo il tuo post iniziale, lei ha fatto più che bene.
    Alti e bassi...totale indecisione tua...sì/no/forse...litigi...etc etc.
    Probabilmente starà già flirtando o scopando con altri, se ne ha voglia.
    Lei è libera, perché si sta separando.
    Tu no, anche perché non hai intenzione di mollare tua moglie: lo hai scritto pure qua.
    Quindi avanti il prossimo...per lei.
    Che si merita ogni bene e pene (nel senso di organo genitale maschile) che le aggradi.
    E buon proseguimento anche a te, naturalmente.
    fausto62 and Pentatonico like this.

10. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 23,652 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... ultimamente sto diventando insofferente a chi mette il cuore nelle relazioni extra ... è irrazionale la cosa per cui mi dà veramente fastidio ...
    Pentatonico likes this.
    ... another perspective ...