Incastrarsi vs. Compromessi

Discussione iniziata da Eddie_Achernar il 29-12-2016 - 23 messaggi - 1984 Visite

Like Tree16Likes
  1. Eddie_Achernar Eddie_Achernar è offline ApprendistaMessaggi 298 Membro dal Jul 2013 #1

Predefinito Incastrarsi vs. Compromessi

Questa discussione nasce da una riflessione che mi hi ha suscitato questo post: http://forum.amando.it/pensate-avete...ml#post3444942

Va da sè che in qualsiasi legame sentimentale è necessaria una certa dose di cambiamento da parte di entrambi, anche solo per il fatto che si passa dal dover pensare solo a se stessi al fare spazio ad un'altra persona.

In che categoria sto? Difficile a dirsi: se ci penso a freddo, dico che preferirei incastrarmi, perché arrivato a 27 anni ci sono aspetti della mia vita a cui tengo - tipico dell' "incastrista" è cercare un partner che abbia gli stessi interessi o che almeno li apprezzi.
    Ma altrettanto mi dispiacerebbe se l'altra persona cambiasse per me; ma se dovessi incontrare invece quella che mi stravolge penso che sarei capace di "compromettermi" molto più di quanto mi aspetto. Finora non mi è mai successo.

È davvero così deplorevole il prediligere l'incastrarsi? O è semplicemente un tipo di carattere tra i tanti?

"Ma fa male essere vivi, amico mio, in questa corrente silenziosa siamo rami galleggianti di passaggio. Non desideri essere di nuovo un bambino? Solo per un minuto, solo per un altro minuto…"

2. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 14,924 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Anche io sono decisamente a favore della teoria dell'incastro,più che altro perchè si eliminano già in partenza problemi che insorgerebbero in un momento successivo.
    Anche se la vedo applicabile più alla personalità e allo stile di vita,rispetto agli interessi (che non trovo fondamentale siano condivisi in coppia).

Ovviamente qui si parla di cose fondamentali,sulle futilità si può pure scendere a compromessi.

3. essegi1 essegi1 è offline SeniorMessaggi 9,378 Membro dal Jun 2011 #3

Predefinito

Incastrarsi vs. Compromessi, due modi di relazionarsi che non si escludono ma che necessariamente si completano.
    In teoria.
    Ma esiste un terzo elemento che metterà a dura prova qualsiasi tipo di relazione, il tempo.
    Le persone, anche se lentamente, cambiano. Cambiano le aspettative, le necessità, le priorità.
    Quindi giocoforza quello che prima era un incastro perfetto poi deve virare su un compromesso, viceversa un compromesso potrebbe trasformarsi in un incastro perfetto.
    A volte il banco salta.
    L’unica cosa che ho capito con il tempo è che non si deve cambiare per l’altro ma si deve accettare l’altro per quello che è. Solo così molti problemi o possibili futuri problemi non saranno tali.

4. L'avatar di Sasha38

Sasha38 Sasha38 è offline Super ApprendistaMessaggi 563 Membro dal Nov 2016 #4

Predefinito

Sinceramente non credo sia questione di carattere ....non esiste la metà perfetta ..ma esiste sicuramente qualcuno più adatto diciamo a starci accanto e viceversa ..con un lavoro di compromessi non cambiamenti si può raggiungere quasi l incastro perfetto..ma è un lavoro che richiede dedizione ogni giorno..perché basta un attimo e Quell incastro quasi perfetto non torna più!

5. L'avatar di ventodestate88

ventodestate88 ventodestate88 è offline Super ApprendistaMessaggi 857 Membro dal Mar 2015 #5

Predefinito

assolutamente d'accordo con gigetta (as always!!).
    Anzi penso non solo che non sia necessario condividere gli interessi con il partner ma che sia persino meglio avere interessi diversi... purché siano, chiaramente, compatibili con il rapporto di coppia e con il modo in cui lo si imposta e lo si vive.

Quanto ai compromessi, su determinati aspetti non sempre si trovano. Per esempio, parlando in prima persona, se dovessi innamorarmi di un uomo che vuole diventare padre a breve, io non mi sentirei assolutamente pronta ad avere un bambino e non potrebbe esistere compromesso. Peraltro non sarebbe neanche giusto né per lui né per me.

6. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

io non cambio, in nessun caso; al limite raggiro l'ostacolo per ottenere lo stesso effetto senza cambiare; d'altronde viviamo nella società dell'immagine, quindi è facile variare la visione della stessa cosa

se lei non è fatta per me

cerco di influenzarla affinchè lo diventi, senza che lei se ne accorga
    Ultima modifica di Sousuke; 31-12-2016 alle 02:41

7. L'avatar di Regolarefollia

Regolarefollia Regolarefollia è offline Super FriendMessaggi 5,577 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Quoto essegi. Una relazione vive di mutamenti, adattamenti non sempre naturali e spontanei il cui risultato può stupire piacevolmente. Credo si percepisca l'incastro perfetto durante la fase dell'innamoramento, quando idealizzare è ancora possibile. La realtà, la quotidianità poi ti presenta il conto di tutte le sue imperfezioni.
    makabi and Tony59 like this.

8. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

mutamenti gattopardeschi

il succo rimane sempre lo stesso

9. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,444 Membro dal Sep 2016 #9

Predefinito

@Regolarefollia

infatti l'amore è scegliersi e costruisi giorno per giorno
    Ultima modifica di Bakko; 11-05-2017 alle 10:13 Motivo: Quote non necessario

10. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,444 Membro dal Sep 2016 #10

Predefinito

io devo condividere gusti, interessi e passioni.....più cose si hanno in comune più è piacevole stare assieme
    Eddie_Achernar likes this.