L'incontentabilità femminile - Pagina 7

Discussione iniziata da BenShapiro il 16-07-2020 - 119 messaggi - 4959 Visite

Like Tree109Likes
  1. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline Super FriendMessaggi 7,353 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

@Ridiamo

Segno che anche il grande Dante faceva ballare l'occhio mica male, e non si faceva scrupolo ad ammetterlo.[/QUOTE]

Dubito che Beatrice era una vera bellezza fisica,Dante l'ha vista solo 2 volte in vita sua, una volta a 9 anni e poi in eta adulta,per lui incarnava la musa dell'ispirazione e tutta questa bellezza straordinaria la trova nel definirla" un anima gentile"che non vuol dire per forza essere bella ,poteva avere una grazia o qualcosa che l ha fatto sceglierla come donna adorata,c'è la mistificazione dell'amore.
    Pero a differenza di Dante che ha adorato una donna senza mai averla sfiorata o avere qualcosa da lei fisicamente,lo che dimostra quanto lei era musa per lui e questo thread dove le donne /uomini vengono scartate/i se sono piu alte /io piu basse/i di quello che si desidera sul catalogo ,sono cosi parallelli questi universi che compararli sarebbe triste ed immotivato.
    La società di oggi che e riuscita fare un mercato anche dei sentimenti lo puoi comparare con la poesia e l'universo amoroso poetico medievale ?io no,sono ad anni luce distanza,sono come la Terra e altri pianeti.

Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

2. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Isolde, per tornare a Dante e alla poesia stilnovista della Vita nova, non sta scritto da nessuna parte che la donna angelicata fosse esteticamente pari a ogni altra. Piuttosto, in lei "somma beltà" era unita a "somma umilitade".

E del resto, come ben si vede fin dai tempi della tenzone con Forese Donati e delle sue frequentazioni con i poeti comico-realistici, Dante era uno che, libero dai freni delle convenzioni liriche, non se ne lasciava scappare una.
    Come ben sapeva la povera Gemma Donati, le cui corna speravano in altezza l'Uccellatoio. 🤣
    norge likes this.

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,886 Membro dal Aug 2020 #63

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ridiamo Visualizza Messaggio
    Come ben sapeva la povera Gemma Donati, le cui corna speravano in altezza l'Uccellatoio. 🤣
    La sua fortuna era che, come tutte le donne del tempo, sicuramente non sapeva né leggere né scrivere, per cui probabilmente neanche sapeva che suo marito, dopo averla abbondantemente cornificata, l'aveva pure proclamato urbi te orbi.
    Per cui occhio non vede cuore non duole.
    Ridiamo and norge like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

4. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Isolde, non confondiamo la realtà biografica con la finzione poetica.
    Durante degli Alighieri abitava nello stesso quartiere di Bice Portinari, come ben ci spiegano tutti i biografi moderni di Dante, ed è presumibile che si incontrassero quotidianamente o quasi.
    Durante sapeva perfettamente quanto fosse bella, oltre al fatto che si ha notizia di un sirventese (ossia di un elenco poetico) delle 30 più belle donne di Firenze, da cui risulta che Bice Portinari si collocasse in nona posizione.
    D'altronde, Dante non avrebbe mai potuto scegliere come allegoria della Teologia una donna che non fosse RISAPUTAMEMENTE NOTA come bellissima.

5. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Hannibal.

Vero.
    Anche se la poveretta aveva presumibilmente altro per la testa che non pensare alle proprie corna.
    Il marito in esilio, i beni mobili ed immobili confiscati (pure la casa le avevano preso), i figli sul groppone, mai un fiorino da quel bischero che passava di corte in corte...

L'ultima sua preoccupazione era la fedeltà del marito.

(Non è per nulla detto che i grandi poeti siano stati anche dei grandi mariti...ahimé)

6. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline Super FriendMessaggi 7,353 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Quando vai al teatro non ti interessa cosa succede cadute le cortine,cosi anche i poeti o gli artisti,possono essere diversi da quello che scrivono,a me non interessa quanti amanti ha avuto Dante o Johnny Hallyday,mi interessa la loro opera,quello che rimarrà per la posteriorita e le idee e la bellezza espressa. Ho solo voluto dire che per me e la gente che frequento non esiste un catalogo di qualità ma che è gente che si è scelta per amore senza tenere conto dell'altezza visto k questo aspetto pone problemi come pone problemi mettersi con una persone con figli o altre cose terrenali.In realtà per me sono dei calcoli del mercato che nulla hanno a che fare con l'amore,ognuno lo pensa e lo sente a modo suo e parla anche in funzione di esperienze e vita vissuta,io esprimo quello che ho attorno a me.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 09-08-2020 alle 14:59

7. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Bene, Isolde.
    Mettiamo pure da parte l'interpretazione del testo poetico (che mai comunque deve esulare dalla contestualizzazione storico-culturale).

Non ho mai detto che per me la scelta di un uomo sia operata in base al book dell'agenzia a cui di volta in volta mi affido. 🤣

Abbi pazienza, ma tra una scelta basata sui soli requisiti estetici ed una basata sui soli requisiti spirituali, io faccio parte della categoria che preferisce avere tutto: un uomo che fin dall'inizio mi attragga esteticamente e con cui avere affinità mentali e culturali. Altrimenti ciccia.
    Con l'età si diventa molto più selettive, soprattutto quando si ha un equilibrio che non fa escludere l'opzione "ballo da sola". Se così fosse stato e non avessi incontrato il mio dolce moroso, non per questo tuttavia avrei negato che il ballo di coppia (riuscita) è comunque più bello.

Questo secondo me, Isolde.
    È poi ovvio che tu o chiunque altro possa pensarla diversamente. D'altronde, il bello di un confronto su un forum sta proprio in questo.

Buona giornata e grazie anchr per il piacevole scambio di opinioni letterarie. 🙂

8. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline Super ApprendistaMessaggi 985 Membro dal Aug 2019 #68

Predefinito

Non può esserci "amore" -parola che preferisco sempre virgolettare- senza attrazione fisica.
    Esisteranno sicuramente donne alle quali piace l'uomo basso, proprio come esistono uomini ai quali piace la donna grassa. Le caratteristiche fisiche che in media suscitano più attrazione, però, sono altre. E' una questione biologica.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

9. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline Super ApprendistaMessaggi 985 Membro dal Aug 2019 #69

Predefinito

Ah, comunque Beatrice viene definita "beata e bella", più altri complimenti che non ricordo, da Virgilio quando racconta a Dante che era stata lei a mandarlo a fargli da guida.
    Nessun poeta ha mai scritto sonetti per una cozza.
    Ridiamo likes this.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

10. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,050 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonesthecat Visualizza Messaggio
    e su quale testo sacro hai letto questa verita' incontrovertibile? ma che razza di persone frequenti? il fatto solo di pensare che lei non possa essere piu' alta di te perche' poi la storia finisce e' veramente un abominio..se invece di pensare all'altezza pensassi ad altro...si', anche al "tanto decantato carattere"..
    come sottolineato anche da altri in altri thread, hai problemi di cognizione, di comprensione del testo (vedi thread sulle prostitute). Non mi stupisce tu capisca poco delle dinamiche del mondo, visto che non capisci nemmeno l'italiano scritto in maniera semplice.
    fausto62 likes this.