Infatuazione e amore. A voi è scattato subito?

Discussione iniziata da binobj il 03-09-2020 - 9 messaggi - 800 Visite

Like Tree8Likes
  • 2 Post By antonio60
  • 1 Post By Baal
  • 1 Post By Navigatore1
  • 2 Post By Melograna
  • 2 Post By fantasticonov
  1. binobj binobj è offline PrincipianteMessaggi 38 Membro dal Oct 2019 #1

Predefinito Infatuazione e amore. A voi è scattato subito?

Buongiorno,Volevo raccogliere un po' di vostre esperienze circa l'inizio delle vostre storie d'amore, al di là poi di come si sono sviluppate e/o terminate per capire un po' a statistica, la cosa che avviene in maniera più probabile quando scatta qualcosa tra 2 persone. Dal lato della mia esperienza, ho conosciuto persone che dichiarano che se non c'è da subito un qualcosa, difficilmente potrà esserci altro. Sono le classiche conoscenze che si trasformano in amicizia e non evolvono, e talvolta finiscono nella temuta friendzone. Altre esperienze, invece evolvono da amicizie più e meno lunghe (anche di qualche anno).La mia idea è che le persone istintuali ed emotive, siano più predisposte alla modalità "se scatta qualcosa subito, bene, altrimenti niente". Mentre le persone più razionali e timorose propendono prima per uno sviluppo di tipo amicizia per poter raccogliere la fiducia necessaria e trasformare in qualcosa di concreto. Cosa ne pensate? Le vostre esperienze?Grazie.

2. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 2,039 Membro dal Mar 2020 #2

Predefinito

Man mano che passavano gli anni, sono diventato sempre meno istintivo e più consapevole della differenza tra infatuazione (colpo di fulmine) e amore.
    fantasticonov and Azzy like this.

3. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,403 Membro dal Aug 2019 #3

Predefinito

Solo l'attrazione sessuale "scatta subito". L' "amore" è una questione di bisogni soddisfatti dall'altra persona. Non si può sapere quasi mai, da subito, se qualcuno soddisferà certi bisogni.
    fantasticonov likes this.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

4. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,675 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

se non scatta subito non scatterà dopo
    DrTornasole likes this.

5. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #5

Predefinito

Ho avuto colpi di fulmine, e devo dire che sono state le relazioni migliori in assoluto.
    Poi ho anche avuto due relazioni in cui inizialmente non c'è stato nessun parere positivo, anzi. Eppure dopo mi hanno colpito altre cose e mi sono innamorata. Ma sono state due relazioni non buone, veramente deludenti.
    Quindi oggi ho imparato a fidarmi di più del mio istinto: se lui mi dice sì, e provo un interesse (diverso dalla sola attrazione) immediato, allora capisco che può andare. Se no lascio perdere subito. Questa cosa che "ci vado piano così lo conosco", per me va bene a metà. Deve comunque essermi interessato a impatto, e poi ci vado cauta e lo conosco meglio. Se a impatto è andato storto qualcosa, poi li frequento e comunque accade che parlano bene, che hanno pregi, e mi affeziono fino ad innamorarmi. Ma fondamentalmente non fanno per me. Affatto. E me ne accorgo alcuni mesi dopo.
    Melite and DrTornasole like this.

6. fantasticonov fantasticonov è offline BannedMessaggi 4,220 Membro dal Jan 2020 #6

Predefinito

L’infatuazione o innamoramento è una fase in cui c’è intesa chimica e istintuale attrazione che non fa vedere o considera irrilevanti le caratteristiche negative. Con l’andare del tempo (breve se ci si vede e incontra liberamente, anche a contatto con gli altri per vedere come l’altro tratta le persone e si rapporta con la società e molto più lungo se ci si vede poco e si immaginano tante cose, anche anni!) i difetti si iniziano a vedere e si parla di amore (almeno questa la mia convinzione) quando nonostante i difetti, riesco comunque a scegliere di stare con questa persona ed essere felice. Vederla felice mi rende felice anche se so che devo scendere a dei compromessi. L’amore è la scelta quotidiana di far funzionare la relazione nonostante i difetti ed esserne felici: per me questa è la differenza.

7. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,423 Membro dal Dec 2015 #7

Predefinito

L'infatuazione ha bisogno della novità, di essere alimentata. Oggi 2.0 20 è tutto veloce, passa subito. Se anche trovi uno che potenzialmente ti piace sai che in un'ora devi decidere quanto incontra le tue aspettative, diciamo. A fronte di diverse delusioni delle aspettative, meglio lasciar perdere a priori. Niente infatuazioni.
    Conoscere una persona invece è sempre una buona cosa, permette di vederla con occhi diversi. Ma permette anche di mettere un freno allo slancio iniziale, almeno per me e ora.
    Deserto. Non posso rispondere.
    Welcome Home

8. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 11,886 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Io sono emozionale ed istintiva ma sono pure molto ragionevole e quindi :si ,all'inizio deve scattare la magia ;pero questo non vuol dire che tengo gli occhi chiusi e non vedo i difetti,li osservo in modo microscopico e mi basta scoprire qualcosa che io considero essenziale come valore per finirlo li.
    Non starei mai con una persona che se ne aprofitta o maltratta gli altri ,mai o che non ha parola o che vedo che soffre di invidia o tircheria o egoismo,la lista è non exaustiva😊.
    Per me la natura e il carattere della persona contano enormemente,io per amare devo ammirare la persona per quello che è, pensa ed agisce,quindi vado lento,mi do e gli do tempo di conoscenza,pero tengo in conto l'intuizione e il feeling dell'inizio.
    Di solito ho buona intuizione e se l'ascolto le storie vanno alla grande,il problema è quando non gli faccio ascolto e lì finisce con il cuore a pezzi.
    Ma dall'esperienza si impara,siamo qui per sbagliare e arrivare alla scelta giusta,prima o poi si arriva😊.

9. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline Super ApprendistaMessaggi 802 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito

Prima, mi capitava questo 😍 .
    Poi crescendo, con l'esperienza, ho iniziato a pesare le persone, non mi fermavo solamente all'aspetto o al loro modo di porgersi, ma volevo conoscere sommariamente, la loro vita, e il modo di viverla.
    E questo, mi ha permesso di stabilire le distanze da tenere, sembra eccessivamente razionale soprattutto applicato all'amore che dovrebbe essere istintivo e ormonale, però superata una certa soglia e una certa esperienza, è il modo giusto per avere delle relazioni appaganti, indipendentemente dalla durata.
    "𝑳'𝒂𝒎𝒐𝒓𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆 𝒆̀ 𝒍'𝒆𝒇𝒇𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒓𝒐𝒎𝒑𝒆𝒏𝒕𝒆
    𝑫𝒊 𝒅𝒐𝒕𝒕𝒓𝒊𝒏𝒆 𝒎𝒐𝒓𝒂𝒍𝒊𝒔𝒕𝒆 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒆 𝒗𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒈𝒆𝒏𝒕𝒆
    𝒆̀ 𝒊𝒍 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒄𝒐𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒓𝒊𝒎𝒆𝒅𝒊𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂
    𝑫𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒄𝒊 𝒂 𝒓𝒊𝒎𝒂𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒊"