Informazione conservatorio?

Discussione iniziata da Marco.Federichi il 31-05-2018 - 1 messaggio - 366 Visite

1. Marco.Federichi Marco.Federichi è offline Super ApprendistaMessaggi 719 Membro dal Sep 2016 #1

Predefinito Informazione conservatorio?

Volevo avere informazioni riguardo il corso di chitarra classica. Prima durava 10 anni? o Sempre meno di pianoforte? Ora ho sentito che dura 3 anni se non sbaglio.
    Il conservatorio com'è? rigido e severo oppure conta l'impegno? Ho sentito tipo che se sei bocciato non puoi addirittura ripetere l'anno cioè praticamente non puoi più frequentarlo? A parte che anche entrarci con l'ammissione e i raccomandati non è facile.
    Nel caso non supero l'ammissione o la supero e mi trovo male perché sono una persona ansiosa e non mi piace la pressione degli esami, preferisco studiare musica provandoci piacere no ansia, posso studiare musica classica anche composizione con un insegnante privato e sui libri da autodidatta? Sicuramente il conservatorio ti da delle cose in più però una volta mi pare studiavano da insegnanti privati e non credo c'erano tutte queste materie che ci sono ora o era sempre difficile? Alla fine noi guardiamo spesso sempre i classici geni della musica classica ma ce ne erano molti che facevano musica tecnicamente fatta bene e che può piacere o no anche se non complessa, perciò chiedo posso studiarla anche così anche se non avrò un pezzo di carta e magari informarmi per organizzare concerti? Oppure meglio che mi metto a studiare chitarra elettrica come leggo spesso da un utente sul forum e studio musica moderna dato che la musica moderna spesso si studia come dico io con un insegnante e da autodidatti e farmi una band?
    Anche se pensandoci una volta allora non sarei mai potuto essere un musicista se non fossero nati generi moderni distaccati dall'eccessiva complessità della classica e dei conservatori, dico questo sempre se non è possibile studiare da solo come ho detto anche per la classica

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]