informazioni sull'annullamento della Sacra Rota

Discussione iniziata da medioevo83 il 30-03-2009 - 9 messaggi - 3971 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By flair
  1. medioevo83 medioevo83 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Mar 2009 #1

Post informazioni sull'annullamento della Sacra Rota

Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta e ho trovato questo forum facendo per caso una ricerca su google...
    ...ho trovato alcuni motivi di discussione interessanti.
    HO UN PICCOLO PROBLEMA:
    il mio fidanzato è stato sposato, vorrei sapere per annullare il suo matrimonio Annullamento della Rota, dove dobbiamo andare e quanto tempo ci vuole??
    Inoltre, lui deve essere divorziato (e non separato) vero?
    Deve esserci anche la sua ex moglie all'annullamento??
    Grazie,
    Luisa

2. Avvocati Divorzisti Avvocati Divorzisti è offline Collaboratore di Amando.itMessaggi 262 Membro dal Nov 2008
    Località Italia

Predefinito

Separato, divorziato o ancora sposato nonconta. L'annullamento religioso del matrimonio prescinde da quello civile.

Dovrete rivolgervi ad un avvocato patrocinante presso i tribunali ecclesiastici, e la ex coniuge dovrà per forza quantomeno essere citata in giudizio. Può anche non presentarsi se vuole.

3. andreottolo andreottolo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 27 Membro dal Apr 2009
    Località Firenze

Predefinito ..

io ho cominciato ora.
    Mi hanno detto NON MENO di DUE ANNI.

4. medioevo83 medioevo83 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Mar 2009 #4

Predefinito

Caspita, anche perchè la sua ex moglie abita in Belgio con la loro figlia.
    Ora sono divorziati.
    Due anni?? Vabbè....ho sentito che non costa neanche tantissimo!
    Grazie a tutti.

5. medioevo83 medioevo83 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Mar 2009 #5

Predefinito

Scusate ancora, un'ultima informazione.
    Lui si è sposato in belgio, ora ha ottenuto il divorzio, e la figlia di 3 anni vive in belgio con l'ex moglie. Lui può chiedere l'annullamento del matrimonio religioso, vero? Anche se è padre? Ditemi di sì.....tengo troppo al matrimonio religioso e non vorrei sposarmi in comune. Grazie.

6. Mara_z Mara_z è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,354 Membro dal Aug 2009
    Località Roma

Predefinito

Certamente
    si annulla il matrimonio non la paternità
    le sue responsabilità genitoriali, economiche verso la figlia non si possono annullare

comunque 2 anni per l'annullamento è una previsione molto ottimistica

7. A.M.F. A.M.F. è offline Messaggi 1 Membro dal Apr 2018 #7

Predefinito Nullità Rotale

Il Sacramento del Matrimonio non può essere annullato, esso e' valido fino alla morte. Puo' essere dichiarato nullo per i motivi indicati dalla Chiesa Cattolica (recentemente ne ha parlato anche il nostro Santo Padre). Non e' obbligatoria la presenza dell'ex coniuge ma c'e' necessità di testimoni che relazionino sui motivi per cui si richiede la nullità.

8. L'avatar di tyler84

tyler84 tyler84 è offline PrincipianteMessaggi 161 Membro dal Jul 2014
    Località Latina

Predefinito

Che io sappia non per esperienza diretta ma di parenti che ci hanno provato,l'annullamento del matrimonio dalla sacra rota è quasi impossibile da ottenere...viene dato solo in casi del tutto eccezionali.
    Sapevo ad esempio che uno dei requisiti per l'annullamento fosse di non aver consumato il matrimonio.

9. L'avatar di flair

flair flair è offline JuniorMessaggi 1,675 Membro dal Jul 2015 #9

Predefinito

In realtà non è così.
    Ricordo che quando i miei genitori si sono separati un mio zio parroco si era informato per fare ottenere a mia mamma l'annullamento e, nonostante avesse tre figlie, era stata considerata idonea.
    Il tutto dipende dalla storia personale che va sviscerata nel dettaglio, per questo motivo il procedimento è molto lungo ed è difficile da ottenere.
    Shanny likes this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]