Inizio convivenza: comprare o affittare - Pagina 2

Discussione iniziata da liz23 il 29-06-2020 - 26 messaggi - 1007 Visite

Like Tree7Likes
  1. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,662 Membro dal Jan 2013 #11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco983 Visualizza Messaggio
    Si certo si puo' rivendere, ovviamente considera che le spese notarili, i tassi di interesse, i costi di agenzia, eventuali lavori di ristrutturazione, non sono trascurabili, se volete vendere tra 2 anni rischiate di andarci in rosso.Comunque anche io penso che se ci sono le giuste condizioni sia sempre meglio comprare...
    Esatto, sono quelle le spese che mi preoccupano, che andrebbero "perse" se la convivenza va male.Però dall'altro lato se l'affitto costa il doppio del mutuo e per una casa più brutta e in cui non avremmo gli spazi di cui abbiamo bisogno (ad esempio uno spazio per lavorare entrambi da casa, dato che prevediamo di dover fare parecchio smart working in futuro) mi chiedo se convenga davvero.Be' dobbiamo farci un'idea precisa di queste spese, mi sa..Per quanto riguarda la lontananza sono d'accordo, infatti oltre i 20 km non vogliamo allontanarci. Per me sarà comunque traumatico dato che ora abito a meno di 4 km dall'ufficio ma va be, mi adeguerò...

2. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline JuniorMessaggi 1,328 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Certo, se c'è questa discrepanza assurda allora tanto vale pensarci bene, cercare una bella casa e comprarla.
    Male che va, se proprio non potete venderla subito, la affittate (o ci va a vivere uno solo dei 2) e con i soldi dell'affitto si finisce di pagare il mutuo.
    Una soluzione si trova, poi perchè pensare in negativo?
    Anche perchè anche andare in affitto ha i suoi costi: agenzia, caparra, se bisogna dare una pittata, trasloco, se bisogna comprare qualche mobile. Poi una volta che hai una casa diminuiscono anche le possibilità di risparmiare per poi comprarne una.

Mia sorella per studiare a Milano, paga 1070 euro per un piccolissimo appartamento... qui da me con 1070 prendi la villa con la piscina.

3. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,396 Membro dal Mar 2020 #13

Predefinito

Beh, si sta parlando di Milano e dintorni, con cifre che sono molto lontane da quelle che vedo io qui in Giargiania. Comunque anche qui ci sono poche case in affitto, a parte certe tipologie in città perchè c'è il giro degli studenti. Tra l'altro l'airbnb ha limitato la disponibilità di case, anche se ciò riguarda solo la città.

4. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,068 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Liz,
    vivo in provincia e ti posso dire che di case in affitto, se si cerca bene, ci sono il problema è un altro ... le case belle sotto una certa cifra non le trovi.
    Io ho appena affittato un piccolo bilocale da 45mq con garage e cantina a €.600,00 + spese condominiali, ma l'appartamento e il contesto sono veramente belli ed infatti ho trovato subito.
    Se trovi ad una cifra inferiore ai €. 550,00 è perchè l'immobile non è un gran che.
    Faccio un discorso diverso ...la lontananza da Milano.
    Come state scegliendo la zona? Perchè io mi orienterei in base ai mezzi pubblici disponibili.
    Chiaramente le città di provincia sedi di "nodi" costano un po' di più tuttavia si ha la comodità di mezzi di trasporto frequenti, quasi a livello di metro, arrivando direttamente in centro.
    Giulietta___GF likes this.

5. L'avatar di Giulietta___GF

Giulietta___GF Giulietta___GF è offline JuniorMessaggi 2,103 Membro dal Apr 2009
    Località Italia

Predefinito

Ciao liz23,

io vivo una situazione simile alla tua.
    Convivo, in affitto, da un anno ma sto già pensando al mutuo e a una casa diversa.
    Perchè? perché spendiamo 500 euro al mese + 30 euro di spese condominiali per un bilocale di 50mq + balcone di 5mq, una cantinetta e un box auto.
    La zona mi piace perché è in un tranquillo contesto residenziale ma in una cittadina dotata di tutto e, se non fosse poi per il pezzettino in metropolitana e a piedi, in mezz'ora di treno sarei a Milano Cadorna (entrambi lavoriamo a Milano).

La casa però è piccola... ci sta l'essenziale e tutto il resto è o in cantina(es. pure l'aspirapolvere non me lo posso tenere sempre disponibile ma devo scendere ogni volta) e per fare il cambio armadio stagionale mi devo ancora appoggiare alla casa di mia mamma e idem il discorso smartworking che fai tu... O stiamo assieme in cucina parlandoci sopra ad ogni telefonata, per me impossibile perché lui è al telefono 9 ore al giorno con tono alto e io mi occupo di selezione del personale(per cui faccio teelfonate e video colloqui), o uno dei due sta in camera da letto ma senza lo spazio per una scrivania.
    Mi fa rabbia pensare che butto tot mila euro l'anno in una casa troppo piccola e nemmeno nostra, mentre persone che spendono quasi la metà di mutuo hanno la casa grande il doppio.

Però il mutuo è impegnativo, richiede un anticipo non indifferente per due ragazzi giovani senza possibilità di aiuto dai genitori e sarebbe stato troppo azzardato farlo subito senza testare la convivenza. Ora che ci siamo "testati" e abbiamo capito che tipo di casa ci serve, possiamo cominciare a guardarci intorno per l'acquisto
    Gigetta89 likes this.
    Oltre il male e il bene,niente è come te e me insieme♥

6. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,662 Membro dal Jan 2013 #16

Predefinito

@flair, la zona l'abbiamo scelta perché è a metà strada tra casa dei miei e casa dei suoi ed è comoda per raggiungere il nostro ufficio, oltre ad essere la zona che ci piace. Purtroppo non è la più economica, mi sembra di capire...
    Non so dove hai tu l'appartamento ma qui vedo prezzi dagli 800 in su per i bilocali, a meno di andare su qualità infima e zone poco raccomandabili.

@Giulietta, ti capisco... a me quello che fa arrabbiare è che siamo due over 30 (abbiamo 33 anni), entrambi lavoriamo e non riusciamo a pagarci un affitto in due per una casa minimamente adeguata alle nostre esigenze... mi sembra assurdo, sinceramente.

7. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,068 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Oddio, a meno che tu non stia cercando un appartamento a Monza in centro, quella cifra è piuttosto alta, se non comprende anche le spese di condominio.
    Il mio appartamento ha spese di condominio mensili basse (50€ mensili) perchè è in un residence senza ascensore e con pochissimi condomini però conosco persone che spendono anche 150€ al mese per le spese condominiali.
    Ultima modifica di flair; 29-06-2020 alle 17:45

8. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 1,270 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

Nonostante i tuoi giusti dubbi, la convivenza in affitto -per me- è d'obbligo. Fate anche solo 18 mesi ma fateli.

Poi oh, Marianna gane!, qui da me con 800€ ci prendi in affitto case (non catapecchie) da 100 mq arredate. Cambiate regione o provincia :-)
    stranita and petitenoir like this.
    Spazio in allestimento

9. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,662 Membro dal Jan 2013 #19

Predefinito

Guarda Flair la zona è il sud-ovest e a me sembra che costi tendenzialmente un po' di più rispetto al nord della città, vedo anche le mie amiche che abitano in zona bicocca e cercano da quelle parte i prezzi non sono come quelli che vedo nella mia zona... non capisco nemmeno perché.
    Sarà il naviglio grande che ci frega (anche se lo amo)
    Ma anche uscendo dalla città paesi come Buccinasco, Assago, Cusago sono inavvicinabili per me... alla fine abbiamo trovato un compromesso allontanandoci un po' di più: ci sono paesi molto carini e con prezzi accessibili, ma pochi affitti.
    Anche mio fratello ha appena comprato dopo un paio di anni in affitto e i prezzi erano quelli (non ricordo se era comprensivo di spese condominiali, però).

10. L'avatar di stranita

stranita stranita è offline ApprendistaMessaggi 478 Membro dal Nov 2014 #20

Predefinito

Si...sono d'accordo con te. Se eravate già sposati era un conto, ma visto che è la prima convivenza è meglio prima testare il terreno...e poi nei prossimi anni pensare ad un acquisto.