Innamoramento: magia o sofferenza?

Discussione iniziata da trale il 28-01-2020 - 126 messaggi - 6316 Visite

Like Tree96Likes
  1. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #1

Predefinito Innamoramento: magia o sofferenza?

Buongiorno, vorrei parlare di questo stato psicofisico e capire con voi ... perché mi sembra un argomento poco gettonato. Si parla spesso di bellezza, attrazione, valutazione dell'altro ma cosa accade quando ci si innamora? Perché non si riesce solo a gioire di questo stato ma si vive nell'ansia, nel timore di perdere l'altro, si sente la "mancanza" dell'altro?C'è qualche innamorato che non è riuscito a dormire, a lavorare pensando al suo amore?Vorrei parlare di questo, di come riuscire ad essere razionali da innamorati e vorrei sapere se è giusto lasciarsi andare all'amore oppure se bisogna evitare questo stato mentale privo di lucidità.

2. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #2

Predefinito

Lo definisco "uno stato di grazia". L'innamoramento è troppo bello, e credo valga la pena sentirlo fino in fondo e non razionalizzare.
    Lo so che a volte và a finire male, ma secondo me vale la pena lasciarsi andare. Non capita spesso, almeno per me è così, quindi quando succede, apro le braccia e volo!

3. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 33,830 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

È bello soprattutto l'inizio... vale la pena viverlo. Hai detto la definizione giusta Melo" uno stato di grazia".
    Melograna and Andreamore like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

4. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 31,078 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

non vivere un amore per paura di viverlo è come non uscire di casa per paura che ci caschi un mattone in testa...
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

5. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #5

Predefinito

Invidio chi riesce a vedere l'innamoramento solo come uno stato di grazia e non come tormento. Il punto è questo: da innamorati si soffre e una volta che si conosce questa sofferenza, si ha paura di amare. Almeno così funziona per me.

6. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 19,136 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... corrisposto o non corrisposto?
    ... another perspective ...

7. L'avatar di Haydee

Haydee Haydee è offline FriendMessaggi 4,184 Membro dal Apr 2016 #7

Predefinito

Fausto sei diventata la mia Magda.
    Io ti adoro.

Stavo facendo la stessa domanda.
    Molto egoisticamente se c'è reciprocità c'è magia.
    Se c'è tormento allora non amore ma infatuazione, cotta...
    Ecco io e la limerenza siamo due cose distinte e separate.
    fausto62, flair and Andreamore like this.

8. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #8

Predefinito

Anche quando è corrisposto l'innamoramento è motivo di sofferenza. Almeno per me è sempre stato così.

9. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 28,047 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Trale@
    Non è banale dire che l'amore non è uguale per.. tutti..
    anche perché quando sei innamorato /a
    siamo tutti perdenti . .
    È pure difficile gestire un sentimento.. che definisco ingannevole. 😞
    Fatta questa premessa..io la vivo male come te..
    sono troppo passionale..ed emotivo...e quel malessere ..magari per delle stupidaggini
    oppure quei tormenti di gelosia
    me lo..prendo come una sorta di pacchetto tutto compreso..e non posso farne a meno.😍

Non dormire..anche.

Wow
    trale likes this.
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄

10. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Io la vedo come Haydee, se c'è reciprocità c'è magia mentre quello non corrisposto forse è qualcosa d'altro travestito da amore.
    Haydee, soyconchita and Hurrem like this.