Innamoramento: magia o sofferenza? - Pagina 11

Discussione iniziata da trale il 28-01-2020 - 126 messaggi - 6470 Visite

Like Tree96Likes
  1. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 11,447 Membro dal Oct 2017 #101

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    @Baal, non era mia intenzione rendere appetibile niente, volevo solo capire come vivono gli altri queste fluttuazioni emotive. Mi domando se è normale quello che provo io, quello che ho provato, perché magari sono io che sbaglio qualcosa, che sono troppo fragile, che non sono capace di stabilire rapporti equilibrati.
    Ti rispondo per quanto mi riguarda. Anche io vivo l'amore in questo modo, anzi per meglio dire ho vissuto, tutte le volte che mi sono innamorata è stato come tu lo hai descritto. Ho vissuto malissimo questa iperemotività, sono stata male.

Credo fermamente che sia una questione di carattere in primis, nel senso che ci sono persone - specialmente il segno del Toro, con buona pace di chi deride l'astrologia, pensando che sia sinonimo di oroscopo da giornaletto - che hanno tendenza all'attaccamento. Queste persone, quindi, quando sentono che qualcosa sfugge loro (un atteggiamento poco accomodante, sfuggente, o tendente alla lite, per esempio), cominciano ad avere paura, non so bene di cosa ma penso della perdita, sentono molto il rifiuto e stanno molto male.

Ma non credo sia solo una questione di carattere del singolo, ma anche dell'interazione con un carattere differente. Se per esempio due caratteri sono più disponibili l'uno con l'altro, non si genererà mai uno scontro tale da creare tanta sofferenza.

E' anche un discorso più articolato, quello che noi andiamo inconsciamente a ricercare certe dinamiche relazionali, proviamo emozioni solo in un determinato contesto che può anche essere ciò che ci fa star male.
    trale and GGGianlu like this.

2. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,691 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

un bel richiamo all'astrologia nel 2020 D.C. fa capire quanto i giornali di gossip abbiano influenza sulla cultura dell'italiano medio
    Baal and Gershwin like this.

3. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,373 Membro dal Feb 2015 #103

Predefinito

Ah ah ... io comunque sono toro 😂😂😂
    Melite likes this.

4. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 11,447 Membro dal Oct 2017 #104

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Navigatore1 Visualizza Messaggio
    un bel richiamo all'astrologia nel 2020 D.C. fa capire quanto i giornali di gossip abbiano influenza sulla cultura dell'italiano medio
    Cioè tu hai capito una parola sola (oroscopo) rispetto a tutto ciò che ho scritto, mi fa piacere. Anziché deridere ogni cosa che scrivo, potresti educatamente ignorarmi così evitiamo discussioni e flame, per favore? Anche perché parli di cultura, ma prima di tutto io ne farei una questione di educazione e rispetto per le idee degli altri. Mi hai dato praticamente dell'ignorante, non credo questo possa chiamarsi "educazione e rispetto".
    Ultima modifica di Melite; 08-02-2020 alle 12:05

5. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,373 Membro dal Feb 2015 #105

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... forse perché il mio aspetto fisico ed il mio modo di pormi non è facilmente accostabile alla dolcezza ...
    Ma dai? Non lo avrei mai detto 😂😂😂
    @Fausto, comunque a parte questo non ho capito molto di quello che hai scritto 🤔

@melite, hai ragione, io mi attacco molto alle persone e la cosa che temo di più è l'abbandono.
    Melite likes this.

6. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 19,934 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

"comunque a parte questo non ho capito molto di quello che hai scritto"

... capisco ... ho cercato di spiegare che io vivo l'innamoramento in una modalità opposta a "io mi attacco molto alle persone e la cosa che temo di più è l'abbandono." ...
    ... another perspective ...

7. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,373 Membro dal Feb 2015 #107

Predefinito

"noi andiamo inconsciamente a ricercare certe dinamiche relazionali, proviamo emozioni solo in un determinato contesto che può anche essere ciò che ci fa star male"

È possibile anche questo
    Melite and Romance like this.

8. L'avatar di Andreamore

Andreamore Andreamore è offline PrincipianteMessaggi 194 Membro dal Dec 2019 #108

Predefinito

Quando pensiamo di essere stati feriti da qualcuno nel passato, costruiamo delle difese per proteggerci dall'essere nuovamente feriti nel futuro. Così un passato pieno di paure fa nascere un futuro pieno di paure e passato e futuro si fondono.

Non possiamo Amare quando abbiamo paura. Non possiamo Amare quando ci sentiamo in colpa. Quando ci liberiamo da questo minaccioso passato e perdoniamo tutti possiamo sentire un Amore totale e un senso di unità con ogni cosa.
    L'amore non è una minaccia, l'innamoramento è come cavalcare senza sella un cavallo da domare, da gestire🐎❤️
    fausto62 likes this.

9. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,495 Membro dal Aug 2019 #109

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    @Baal, non era mia intenzione rendere appetibile niente, volevo solo capire come vivono gli altri queste fluttuazioni emotive. Mi domando se è normale quello che provo io, quello che ho provato, perché magari sono io che sbaglio qualcosa, che sono troppo fragile, che non sono capace di stabilire rapporti equilibrati. Anche fosse una malattia, il tuo intervento arriva quando io ci sono caduta più volte ... quindi vieni da una persona malata a dirle "ah meno male che io sono sono sano". Ok grazie del contributo 🙂
    In realtà ho risposto al quesito del topic.
    Come vivo il conflitto tra gioia, ansia e disperazione che pare intrinseco nell'essere innamorati? Non lo vivo. Anzi, lo evito. E' una soluzione come un'altra al problema in questione.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

10. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Trale sono pure io del toro, ma già come ti ho detto non vivo l’ansia dell’abbandono dall’inizio, al limite mi ci vuole tempo a riprendermi e faccio fatica a staccarmi del tutto , figurati che di tanto in tanto sento ancora il mio primo fidanzato! Però se percepisco che una persona non vuole stare più con me sono la prima a dare il colpo di grazia.
    trale and Gigetta89 like this.