Innamoramento: magia o sofferenza? - Pagina 2

Discussione iniziata da trale il 28-01-2020 - 126 messaggi - 6470 Visite

Like Tree96Likes
  1. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 19,934 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... gelosia, invidia, odio ... non mi appartengono, ho difficoltà anche ad avercela con qualcuno per più di mezz'ora nonostante la terrribbile litigata ... oltre che positivo ... sono anche proiettato verso il mio bene ... e le cose belle del futuro ... e se sono corrisposto ...
    Haydee likes this.

... another perspective ...

2. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,691 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Perché non si riesce solo a gioire di questo stato ma si vive nell'ansia, nel timore di perdere l'altro, si sente la "mancanza" dell'altro?... come riuscire ad essere razionali da innamorati.
    Beh mi sembra ovvio che quando si è innamorati si abbia paura di perdere l'altro, si vive una condizione così bella che ci si rende conto di quanto è preziosa...
    Se io trovassi un diamante vivrei sempre nella paura di perderlo, pur potendolo mettere in una cassaforte, cosa che non è possibile con l'amore

Innamoramento razionale è un bell'ossimoro
    Pitonessa and angeloazzurro63 like this.

3. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Io penso che la paura di perdere qualcuno derivi da una sorta di bisogno di possesso, non a caso si dice ... il mio uomo, ... la mia donna.
    In realtà non apparteniamo a nessuno, in quanto coppia percorriamo un tratto di strada insieme e non possiamo sapere quanto sia lungo questo tratto di strada.
    Può essere che ad un certo punto uno dei due (o entrambi) sentano la necessità di una strada diversa e "amore", secondo me, è anche l'accettazione che l'altro la percorra così come, a sua volta, l'accettazione porta ad una ulteriore crescita - consapevolezza.
    Haydee likes this.

4. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,529 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Invidio chi riesce a vedere l'innamoramento solo come uno stato di grazia e non come tormento. Il punto è questo: da innamorati si soffre e una volta che si conosce questa sofferenza, si ha paura di amare. Almeno così funziona per me.
    Capisco cosa intendi dire.
    Mi è capitato solo una volta nella mia vita ed è stato devastante. Un pensiero costante, ansia e tormento per un amore che era ricambiato ma che non mi dava serenità. È durato anni, poi ho avuto la forza di rompere.

Adesso vivo un amore diverso.
    È un sentimento sicuro, senza timori di perderlo.
    Sono innamorata ma mentalmente libera, nel senso che il mio pensiero non è costantemente su di lui.
    Non c'è bisogno.
    So che c'è e ci sarà.

5. ilfuocoinunastanza ilfuocoinunastanza è offline PrincipianteMessaggi 162 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Magia perché ti sembra che anche la sveglia al mattino sia una meraviglia .
    Sofferenza perché alla fine le persone non è che hanno paura di innamorarsi, semmai hanno paura di essere gli unici dei due a farlo.
    "a voi che vi piace di farvi fregare dai nati vincenti, dal navigatore, dalla macchina nuova e dal suo fetore, dalla prova finale, dall'uomo che muore"

6. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,373 Membro dal Feb 2015 #16

Predefinito

@ridiamo, io penso di non essere capace di essere innamorata e mentalmente libera.
    E nello stesso tempo mi rifiuto di credere che l'amore possa finire.
    Insomma penso al contrario di come pensano tutti.

7. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 28,148 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Io penso invece (per quanto mi riguarda ) se non "provo dentro"
    Il fuoco ..ma anche un piccolo tormento ..mi sento vuoto e probabilmente sta scemando l'amore per ...lei😂👄
    E quindi.....
    la pace dei sensi ...puo' attendere 😁

Wow
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄

8. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,529 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Trale, forse sarebbe meglio dire "finora non mi è mai capitato di essere innamorata e mentalmente libera", perché sappiamo tutti che ogni amore è diverso da quello precedente. E questo perché cambiamo noi evolvendo.
    In questi miei quattro anni di forum tu sei l'utente che ha vissuto l'evoluzione più significativa e, credimi perché non avrei alcuna ragione di adularti, è stata un'evoluzione positiva anche se suppongo accompagnata da un doloroso travaglio. Da alcune cose che scrivi credo che questo travaglio sia ben lungi dall'essere concluso e quindi, insieme a lui, la tua evoluzione.
    O per lo meno di questa fase della tua evoluzione, visto che tutta quanta l'esistenza è una continua trasformazione.
    E poi c'è quella grande e semplice verità che a me piace tanto ripetere, quella che la vita ha molta più fantasia di noi.

9. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 30,247 Membro dal Aug 2010 #19

Predefinito

Già a mio avviso amore einnamoramento sono due parocchie diverse.
    L'innamoramento é una festa dei sensi che alle volte da sintomi di crisi di astinenza, perché se ne vorrebbe di piú. Certo influisce non poco sulla razionalitá e sulla vita quotidiana, che alle volte é scandita dall'ansia per il prossimo incontro, telefonata e via dicendo.
    Secondo me ci getta un po' in una fase adolescenziale, dove anche un brufolo potrebbe essere causa di somme disperazioni; ci trasforma anche un po' in investigatori attentissimi per riconoscere se anche nell'altro ci sono tracce della stessa profusione di senzimenti, sensazioni ed emozioni.
    Raccomando di lasciarsi andare a questo sentire, di mollare gli ormeggi, perché per quanto possa fare male nel caso in cui si cadesse, volare é sempre meraviglioso e arrichisce senza se e ma.

Trale, ma ti stai innamorando?
    Pitonessa, trale, Ridiamo and 1 others like this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

10. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 31,323 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

eccola Rabe.... finora tutti si limitavano a chiederselo!

credo che il 3D non sia ad personam
    Ultima modifica di Pitonessa; 29-01-2020 alle 08:54