Innamoramento: magia o sofferenza? - Pagina 5

Discussione iniziata da trale il 28-01-2020 - 126 messaggi - 6466 Visite

Like Tree96Likes
  1. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,373 Membro dal Feb 2015 #41

Predefinito

@Tony, volevo parlare dell'innamoramento principalmente, non dell'amore che in teoria viene dopo, quando si raggiunge un equilibrio e (in teoria) si diventa sicuri, si dorme la notte, perché si sa che l'altro c'è.
    Tu come ti senti quando ti innamori di una persona? Come la prendi? C'è un momento in cui ti rendi conto che ci tieni a lei, che vuoi che ti scriva, che ti chiami, che vorresti vederla, ti manca. E magari lei non ti scrive, non ti risponde subito ... ti assale la paura che possessiva stufata, che voglia lasciarti, che non ci sia lo stesso trasporto che provi tu. Di questo volevo parlare.

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,090 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Ho capito. Per questo facevo quells considerazione e quel confronto.
    Ritengo la faccenda...aleatoria..e in maniera terribile. Soprattutto per le ansie di cui parli e le possibili delusioni cocenti.
    Paesaggio presso San Felice Circeo.... non è da escludere.

3. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

L'innamoramento e' bello, ma con dei rischi gravi.
    Se non sono coperti e va male, quando se ne e' finalnente sgomberata la mente, non se ne vuole piu' sapere.
    Se per una donna non provo veramente qualcosa, non se ne parla e non me ne innamorero' mai.

Ci si piace da impazzire;
    le piaccio solo io, anche se non piace solo a me;
    mi piace solo lei, anche se non piaccio solo a lei.

Un bell'innamoramento lo vedo cosi: il meglio e per entrambi, sapendolo entrambi.

Inoltre, se si vive lo stato che descrive Trale:

a. Si e' innamorati davvero;
    b. Se l'altra persona sia "quella giusta", proprio
    non ci si pensa.
    Almeno questo.

4. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tony59 Visualizza Messaggio
    Ho capito. Per questo facevo quells considerazione e quel confronto.
    Ritengo la faccenda...aleatoria..e in maniera terribile. Soprattutto per le ansie di cui parli e le possibili delusioni cocenti.
    Le delusioni dipendono dalle aspettative e le aspettative sono una sorta di "autoinganno" perchè c'è la proiezione uno schema che non costituisce necessariamente la realtà.
    Ciò che intendo dire è che spesso si è troppo concentrati ad incastrare tutti i tasselli in modo perfetto anzichè a vivere il momento e, soprattutto a goderselo.
    angeloazzurro63 likes this.

5. L'avatar di Tony59

Predefinito

Flair
    Io credo che, se si fosse cosi' filosofi, da farsi quelle autoanalisi che dici tu, non si sarebbe comunque innamorati affatto.
    Piacersi e innamorarsii e' una cosa rapida, senza mezzi termini, condizionamenti psicologici e ragionamenti di ogni sorta.
    Lo noto da parte delle donne; sono capacissime di descrivere la cosa con colori e toni fantastici, usano termini preconfezionati come.."l'alchimia", la molla, la magia...usano poi opportunamente la filosofia, quando non addirittura la morale sentita da qualche parente piu' anziana.

Non e' una contraddizione?

6. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Tony, non lo so ... io penso che ogni persona sia diversa dall'altra pertanto vive l'amore alla sua maniera.
    C'è chi lo fa in modo rapido mentre chi ha bisogno di tempo.

7. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,495 Membro dal Aug 2019 #47

Predefinito

Cerco di evitare che mi accada, proprio per il fatto che si tende a perdere la ragione e diventare emotivi: condizione ideale per commettere sciocchezze.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

8. L'avatar di Tony59

Predefinito

Puo' essere anche cio' che dice flair.
    Peraltro, ammetto di vivere, da lungo tempo, un animo simile a quello che dice baal; sono, quanto meno, guardingo e fuggitivo.
    Fortunati coloro che vivono un innamoramento davvero.

PS. Testimonianze poco incoraggianti, purtroppo ne ho gia' sentite, gia' quando ero di leva, da ragazzi che erano anche piu' giovani di me, commilitoni con cui avevo fatto amicizia.
    E' detto che "il primo amore non si scorda mai'?
    Sarebbe bello, secondo me, se innamoramenti successivi, tutt'al piu', ci permettessero di ricordarlo, solo se qualcuno che conosciamo da tempo ne accennasse; con nostra sorpresa e conseguente voglia di ridere.

9. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,373 Membro dal Feb 2015 #49

Predefinito

@Tony, non capisco cosa intendi dire. Ti sei innamorato, hai sofferto e per questo motivo non vuoi più innamorarti?
    Oppure pensi che non potrai più innamorarti come quando eri giovane?
    Aprendo questo topic, ho dato per scontato che ci si innamori, in modo intenso, a tutte le età ... E non c'è niente da fare, anche a 40 anni, anche a 50 anni ... da innamorati si perde la lucidità. Succede, è inevitabile, se non si perde la lucidità, non si è innamorati, non si fanno scemenze. Magari a 40 anni e a 50 anni c'è chi può pensare che si possa stare bene insieme sulla base di afinità di carattere e stato sociale. Ma a dire il vero sul forum, se si può prendere come campione variopinto di popolazione, vedo più 50enni rimbambiti dall'amore piuttosto che giovani.
    soyconchita likes this.

10. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 31,323 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

Trale
    cosa ti ha spinta ad aprire questo 3D, interessante, pura curiosità o le stagioni dell'amore come direbbe Battiato?
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West