Innamoramento: magia o sofferenza? - Pagina 6

Discussione iniziata da trale il 28-01-2020 - 126 messaggi - 6476 Visite

Like Tree96Likes
  1. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    [...] E non c'è niente da fare, anche a 40 anni, anche a 50 anni ... da innamorati si perde la lucidità. Succede, è inevitabile, se non si perde la lucidità, non si è innamorati, non si fanno scemenze.[...]
    Questo vuol dire che io non sono mai stata innamorata in tutta la mia vita

2. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,373 Membro dal Feb 2015 #52

Predefinito

@Flair, non ci credo che tu non abbia mai fatto una piccolissima follia per amore o che non abbia aspettato con ansia davanti al telefono per poter essere la prima a rispondere ... 🙂
    rabe likes this.

3. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,090 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Trale,
    rispondo alla tua domanda, anche se verro' rimproverato di dire le stesse cose.
    Un sano orgogiio e' importante.
    "Il meglio", come qualcuno lo definisce, l'ho visto solo tra i giovani. Cosi' ho sempre avuto l'impressione. Vien detto che si possono innamorare anche due vecchietti in casa di riposo. Da giovane ho lavorato tre mesi in un tale istituto, percio' lo so; ma non m'interessa.

Attrazione fisica da giovani e baci intensi da giovani; attrazione immediata, non cose 'lente e razionali'; l'orgoglio di non adattarsi mai a nessuna e non doversi impegnare subito con nessuna. L'orgoglio di piacere a una donna n altrettanto modo.

Hai presente la canzone: " I love you, I love you so...please don't go...Don't go..."?
    E' bello, per me, se non si e' mai in questa ridicola situazione. Non si sa come vada con nessuna, non esiste la 'donna giusta' ma l'ultima conquista. Se va male, si trova facilmente di meglio.
    Piuttosto che agenzie matrimoniali e disperate con cui adattarsi e impegnarsi subito, valgo meglio da solo.

Molti discorsi che leggo anche qui; molte agenzie o inserzioni sui giornali": coppie di fidanzati adulti che non sembrano avere l'esuberanza dei giovani, tutto questo mi da' l'impressione che, passata un'eta' e anche presto, si trovi solo se si desidera di piu' qualcuna o qualcuno, con minori pretese e aspettative; si trovi, adattandosi a quella che si adatta.
    E' decisamente una tristezza

Viene detto che certi innamoramenti si possono vivere sempre, in ogni eta'.
    Quanta gente che non ha avuto molte esperienze prima, vive certe soddisfazioni anche piu' avanti?
    Paesaggio presso San Felice Circeo.... non è da escludere.

4. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,090 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Aggiungo anche che mi mette gran malumore, quando sento descrivere, in modo patetico, l'atteggiamento di due persone, ciascuna delle quali sembrava rimanere single; i loro teneri sorrisini, il fidanzamento immediato che diventa matrimonio in pochi mesi.
    Ci vuol altro. La felicita' (se e') di quella gente li', non mi interessa mai e non la invidio per niente.
    Paesaggio presso San Felice Circeo.... non è da escludere.

5. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,373 Membro dal Feb 2015 #55

Predefinito

Certo che ti rimprovero Tony, io apro un topic per dire in sostanza "cavoli ma come è possibile che capiti questo tormento sempre?" e tu continui a scrivere che non è possibile che le persone si innamorino ancora. Che solo ai giovani, anzi giovanissimi, accade addirittura ...
    Tranquillo, esiste la possibilità di perdere la testa, lo diamo per scontato. Il problema è come sopravvivere, oppure come dice Ridiamo, esiste la possibilità di innamorarsi in modo meno tormentato? Senza rovescio della medaglia? Senza soffrire?
    Pitonessa and rabe like this.

6. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 31,323 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

ci si innamora a qualsiasi età, quello che varia è le "gestione del razionale"...
    fausto62 likes this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

7. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Bho Tony non lo capisco, probabilmente limite mio.
    flair likes this.

8. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 19,934 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... infatti Pito, con la maturità si arriva ad un equilibrio tra la chimica esplosiva dell'innamoramento e la consapevolezza dell'essere che tende alla propria felicità ... la sofferenza allontana dalla felicità ...
    ... another perspective ...

9. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 19,934 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Angelo,
    ... è un consapevole e studiato modo di scrivere per non farsi capire e poi dire che è chi legge che non è capace di capire per evidente ignoranza ... un divertimento studiato ... credo che sia generato da un livello intellettuale colto alla Umberto Eco stile "Il pendolo di Foucault" (fatto di libri, e di libri sui libri) ... ma qui c'è in più intrisa ... anche una tradizione goldonaiana carnevalesca ... di radice popolare veneta ... dialettale ... sapienza pura del divertimento arlecchinesco ... a toppa multicolore ... tanta roba ... intelletto puro ... eppur sprecato ...
    ... per dire ...
    "Il nocciolo del Pendolo di Foucault è l’esposizione paradigmatica di una tesi: le aberrazioni della ragione, ancorché affascinanti, generano mostri, e possono risultare terribilmente pericolose."
    ... another perspective ...

10. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 30,247 Membro dal Aug 2010 #60

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flair Visualizza Messaggio
    Questo vuol dire che io non sono mai stata innamorata in tutta la mia vita
    Ma no, si vede che farai scemenza cum grano salis
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.