innamorarsi della divisa - Pagina 5

Discussione iniziata da soleluna09 il 10-08-2011 - 50 messaggi - 14966 Visite

1. Leopard70 Leopard70 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,494 Membro dal Jan 2011
    Località Piemonte

Predefinito

Scusate l' intromissione,
    mi permetto anche io di esprimere il mio personale parere al riguardo, in quanto sin da piccolo appassionato cultore dei valori e degli aspetti che concernono la vita militare.

A tutt' oggi, sia pure a livello di passione, ho regolari occasioni di ritrovarmi insieme ad un gruppo di carissimi amici, che come me condividono ed apprezzano questi valori : il senso dell' onore, della difesa della propria patria ma anche di coloro che si ama, l' importanza della disciplina, ed altro ancora; siamo tutti quanti persone che ci credono, e nessuno di noi si sogna di indulgere a spacconate inutili, preferendo rinsaldare la reciproca amicizia, sentendoci uniti, in essa ed in quei valori, che insieme condividiamo.

Sono anche io del parere che purtroppo - nell' ambito delle nostre forze armate e dell' ordine - siano presenti molte persone mediocri, che indubbiamente si fanno scudo del potere della divisa onde compensare le proprie carenze personali; ma accanto a queste, ve ne sono realmente molte altre, che credono in quello che fanno, che si guadagnano onestamente il loro stipendio e che meritano pienamente il nostro rispetto. Presso la stazione dei Carabinieri dove io abito, tanto per citare il primo esempio che mi viene in mente, tra i tanti è presente un brigadiere ancora abbastanza giovane (sarà sui 35 anni) che, nei modi, è l' umiltà in persona; eppure una volta che l' ho seguito in ufficio, per espletare una formalità, ho avuto modo di osservare - appesi alle pareti - numerosi riconoscimenti attestanti come questo personaggio umile, avesse partecipato a diverse missioni, dimostrandosi un militare (e prima ancora un' uomo) di tutto rispetto. E non si tratta di eccezioni.

Concluderei, quindi, che nel nostro paese, come al solito, il problema non è tanto legato alla mentalità dei militari, quanto alla mentalità in generale, tendenzialmente arrogante, e mediocre.
    Siamo notoriamente un paese tutt' altro che meritocratico, un paese nel quale nel 90% dei casi non è il più meritevole od il più dotato, ad avanzare, e ad occupare cariche e posti di responsabilità, ma il più raccomandato; là dove in altri paesi, si cerca di premiare chi veramente merita - per capacità, per intelligenza, doti personali - nel nostro paese al contrario simili personaggi vengono molto spesso messi in disparte, perchè non di rado chi vuole darsi da fare, costruire qualcosa di concreto, "da fastidio"; e si fa invece avanzare quello (o quella) che ha la sfilza di raccomandazioni, che è amico o parente del tale, e che magari è inadattissimo/a per la carica che andrà a ricoprire, ma che in compenso, sa molto bene come "ungere le ruote".

Con una mentalità simile mi sembra che non ci sia molto da sperare, e ritengo che, in questo senso, la mediocrità che spesso si riscontra tra coloro che indossano la divisa, non sia altro che la medesima che si ritrova tra tantissimi altri pubblici impiegati, e che affonda le radici nella nostra stessa mentalità.

Dunque, più che prendercela con i valori rappresentati dalla divisa, sarebbe forse meglio fare un po' di autoanalisi, e prendercela magari un po' con noi stessi, come cultura e modo di atteggiarci.

Ho espresso la mia opinione, ovviamente senza alcun intento offensivo o polemico nei confronti di chiunque non la pensi come me.

Ultima modifica di Leopard70; 07-09-2011 alle 02:28

2. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #42

Predefinito

ci sono alcuni militari talmente abituati a credersi Dio,
    che quando gli dici di scendere dal piedistallo e che non si devono credere Dio solo perchè indossano una divisa, ti rispondono:
    ma io non mi credo chi sa chi anzi...

e si vede...
    Ultima modifica di soleluna09; 16-09-2011 alle 05:08

3. Leopard70 Leopard70 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,494 Membro dal Jan 2011
    Località Piemonte

Predefinito

@soleluna

E' vero, ci sono alcuni militari abituati a credersi Dio, ma - per come la vedo io - non sono propriamente i soli, non è vero?

Possiamo forse negare che anche tra Medici, Avvocati, professionisti/e di tutte le categorie (per non parlare dei funzionari pubblici) non ci siano queste persone abituate e credersi di essere chissà chi, ed a guardare chiunque dall' alto in basso?

Ed i Vip? Ed i Politici (di qualunque schieramento)? Ed i calciatori? Non sono forse persone altezzose, offensive nei confronti della cosiddetta "gente normale"?

Se stiamo ad approfondire, non tarderemo a scoprire che, sotto questo aspetto, non si salva nessuno. E allora, perchè mettere alla berlina soltanto chi veste la divisa, quando tutto quanto l' edificio è marcio?
    Ultima modifica di Leopard70; 18-09-2011 alle 09:45

4. Bambolaaa Bambolaaa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 8,832 Membro dal Jan 2011
    Località Napoli

Predefinito

io mi sentivo con una guardia giurata... mmm bellissima la divisa

5. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #45

Predefinito

Leopard70 ho aperto questo topic per parlare di persone che hanno la divisa e non credo che ci sono limiti
    credo di poter dire la mia opinione
    sono d'accordo che ci sono altre persone che svolgono altri lavori e si credono Dio ma se si vuole approfondire si aprono altri topic
    Ultima modifica di soleluna09; 18-09-2011 alle 14:38

6. Leopard70 Leopard70 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,494 Membro dal Jan 2011
    Località Piemonte

Predefinito

@soleluna

Chiariamo subito che non voglio assolutamente fare della polemica, me ne guardo bene

Al contempo, così come tu ritieni - giustamente - di poter esprimere in piena libertà la tua opinione, credo - da parte mia - di poter fare altrettanto. Il senso del "richiamo" contenuto nei miei due interventi precedenti, al di là del significato letterale, vuole focalizzare un comportamento - anzi un costume - che non è affatto esclusivamente tipico di chi porta una divisa ma - almeno qui in Italia - è invece molto diffuso tra tutte le classi professionali, e lo si riscontra non di rado tra chiunque ricopra una "carica" (o detiene una "cattedra"), mentre mi pare che il senso della discussione da te aperta sia sostanzialmente più restrittivo, e "mette alla berlina" solo ed esclusivamente chi porta la divisa.

Ritengo in questo modo di aver chiarito bene il mio punto di vista, ovviamente nel più assoluto rispetto della reciproca opinione, ed esperienza.

7. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #47

Predefinito

non ti preoccupare, ho capito ciò che vuoi dire
    ma non ho detto che solo chi indossa una divisa, si crede Dio
    conosco altre persone che non indossano una divisa e si credono Dio

8. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #48

Predefinito

ho proprio la calamita attira militari
    negli ultimi tempi ne ho conosciuti 3

9. rosalife01 rosalife01 è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Sep 2017 #49

Predefinito Ciao

[QUOTE=Claudietta7561;2272681]Fidanzata no,ma da circa 5 mesi mi sto frequentando cn un carabiniere,29enne...e ti assicuro..per me è la persona migliore di questo mondo,forse xk ne sn innamorata ormai,a tal punto da voler già passare tutta la vita insieme a lui.! :')..Ci siamo conosciuti in palestra,io ho 17 anni..è un ragazzo fantastico..dolce,a volte fa lo *******..ma è come piace a me..poi sai come è quando ti innamori nn vedi nessun difetto.Credo sia la volta giusta.Ho avuto tnt delusioni.Ma lui,lui è speciale.Sono anke vergine.Lui nn mi forza,anzi mi rispetta e questa è un' altra cosa ke ammiro.E poi si sa la divisa ha il suo fascino.Solo ke ho molta paura di perderlo ora ke l'ho trovato..cerco di nn dargli molte sicurezze,ma delle volte sono più forti di me nel senso k mi viene naturale confessargli il mio amore..ho paura ke lui si allontani..Si ho molta paura.!..Spero nn accada mai questo!..[/QUO
    Cia

10. rosalife01 rosalife01 è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Sep 2017 #50

Predefinito

Ciao ragazze, io ho una situazione simile a quella di claudietta, solo che è un ufficiale della marina militare, ci siamo conosciuti in palestra, io inizialmente non pensavo di aver fatto colpo su di lui, in ogni caso la mia più grande paura è di perderlo e non essere abbastanza per lui, dato che stiamo da poco tempo insieme, il mio dubbio è se ha serie intenzioni oppure no, perché è risaputo che (non tutti) ma la maggior parte proprio perché hanno tanta sicurezza del loro ego non si fanno problemi a rimanere una ragazza e mettersi con un altra

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]