L'invidia

Discussione iniziata da Avvocatocauseperse il 02-06-2020 - 40 messaggi - 1199 Visite

Like Tree52Likes
  1. Avvocatocauseperse Avvocatocauseperse è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 15 Membro dal May 2020 #1

Predefinito L'invidia

Ciao a tutti! Devo dire che questo forum è davvero interessante perché permette di riflettere su tante cose, perciò oggi vorrei porre un quesito. Siete mai stati invidiosi di qualcuno nella vostra vita o di una situazione in particolare? Si dice che l'invidia sia una brutta bestia, ma qual è la soglia oltre la quale questo sentimento diventa negativo?
    Io, ad esempio, negli ultimi due anni mi sono resa conto di aver iniziato ad essere invidiosa di un paio di amiche (che in realtà frequento poco ultimamente), perché si sono trovate la classica gallina dalle uova d'oro (gallo non si può dire) e, di conseguenza, hanno una vita davvero semplice. I loro fidanzati sono molto ricchi di famiglia e i genitori hanno comprato per i figli una casa molto grande (la classica villetta indipendente con giardino) e le mie amiche si sono ritrovate a vivere in una grande casa dove non hanno pagato nulla, né costruzione né arredi. Tutto pagato dai genitori. Ad una addirittura i suoceri pagano anche le bollette e la signora delle pulizie. Io ho iniziato a provare questo sentimento di invidia quando ho preso casa con il mio compagno. È stata una gran fatica economica piena di sacrifici. Non so, ogni tanto mi ritrovo a fare pensieri negativi verso queste ragazze, perché sono state così fortunate, e mi incolpo perché mi ritengo una brava persona, non cattiva. Mi chiedo perché nell'uomo sia innata l'invidia.
    Che ne pensate?

2. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 2,238 Membro dal Aug 2019 #2

Predefinito

Che non sono invidiosa di natura, quindi non so che dirti. Di solito ho notato che chi ha tutto liscio nella vita, non sviluppa intelligenza e logica, perché non ha da risolvere nulla. Quindi non li invidio.
    Melite, norge and rabe like this.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,189 Membro dal Oct 2017 #3

Predefinito

L'invidia non è un sentimento "innato", è un sentimento. Io non sono mai stata invidiosa di nulla. Mi sono potuta sentire triste e chiedermi perché io non ho avuto quello che ha avuto la mia amica X, posso aver provato ammirazione per l'amica Y, ma mai, mai mi sono sentita invidiosa.

L'invidia significa guardare l'erba del vicino che è sempre più verde, perdendo di vista le cose belle che abbiamo nella nostra vita e il mezzo per raggiungerle. Significa non avere l'intelligenza di capire che tutti hanno dei problemi, anche se noi non li sappiamo, e che chi ha una cosa che noi non abbiamo, magari non ha una cosa che noi abbiamo.
    Melograna and rabe like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

4. luca9028 luca9028 è offline FriendMessaggi 3,645 Membro dal Apr 2020 #4

Predefinito

Io non sono invidioso..🤔🧐

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 13,999 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... qualcuno nelle famiglie dei mariti delle tue amiche si è fatto il kyulo per far soldi che poi sono andati in eredità alle generazioni successive ... nella tua famiglia non ne hai avuti di avi che si sono fatti il kyulo arricchendosi ... nella famiglia di mia madre c'è stato suo nonno che ha dilapidato la ricchezza accumulata dal padre ... i sordi vengono e vanno ...
    ... forse avevo altri problemi o essendo uomo non mi sono posto il problema di trovare una moglie ricca ... ma da giovane non ho fatto caso a cose di questo tipo ... ho lavorato parecchio e mi sono fatto il mio gruzzolo e a 28 anni avevo il mio appartamento di proprietà e così via in crescendo ... per cui ti chiedo ... a che pro rifletti sull'invidia invece di cercarti un compagno/marito ricco o un lavoro che ti faccia guadagnare di più? magari potresti fare la deputata o la senatrice ... come ha fatto il mio amore segreto ... la carfagna ...
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

6. L'avatar di Simpas

Simpas Simpas è offline Super FriendMessaggi 6,407 Membro dal Sep 2015
    Località Ignota

Predefinito

Tu sei contenta di quel che hai fatto? Sei contenta del tuo uomo? Se sì non te ne deve fregare niente. Se loro stanno con i loro uomini perchè sono innamorate anche, se ci stanno invece solo per i soldi allora sei meglio di loro a livello umano quindi hai poco da invidiare.
    norge, Melograna, flair and 1 others like this.
    Not all for one but one for all.

7. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 24,935 Membro dal Jan 2019 #7

Predefinito

Guarda a me degli altri non interessa nulla
    Simpas, Melite and Melograna like this.
    Ultima modifica di norge; 02-06-2020 alle 17:14

8. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 11,098 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito