Io e lui - Pagina 100

Discussione iniziata da HistoiredO il 21-07-2021 - 1529 messaggi - 147113 Visite

Like Tree879Likes
  1. HistoiredO HistoiredO è offline Super ApprendistaMessaggi 684 Membro dal Jul 2021 #991

Predefinito

Pastroccio, il mio intento è di uscirne e basta.

E quando vai non illuderti di coltivare assenze. Te ne vai e questo è tutto.”

2. Pastroccio Pastroccio è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 117 Membro dal Sep 2021 #992

Predefinito

Allora confermo che, secondo me, non potevi trovare modo più pulito ed elegante per farlo... Ne sei uscita e, come "gesto d'amore" (passami il termine) hai fatto pure in modo di fargli provare meno sensi di colpa possibile... diciamo che ha avuto fortuna a trovare te...
    Vabbè.... è andata così....
    Ultima and HistoiredO like this.

3. Etta87 Etta87 è offline BannedMessaggi 12,949 Membro dal Oct 2020
    Località Itaia

Predefinito

Quindi lo hai mollato definitivamente?

4. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline JuniorMessaggi 1,079 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HistoiredO Visualizza Messaggio
    Stufa e delusa.
    Ciao Histoire, lo stufa ci sta ed è poco problematico. Tra meno di tre mesi potresti riprenderti.

Per la delusione, il discorso come ti ho detto altre volte in passato è più complesso. Dipende da cosa e da quanto è generalizzata tale delusione: per essere più chiari. Ti senti motivata a cercare qualcun'altro per realizzare quello che cerchi?

... Conosci il Genji Monogatari di Shikibu Murasaki?

P.S.: Confermo anche quello che ha detto Pastrocio. Sei stata molto corretta ed elegante nel tuo modo di comportarti: lo so, Histoire, starai pensando che non sai cosa fartene della tua correttezza ed eleganza, ma tieni a mente che un comportamento corretto e non vessatorio verso gli altri è sempre cosa da valorizzare e rispettare. Potevi non farlo e l'hai fatto: tanto basta, per te stessa, e per il Rigido.
    Pastroccio likes this.
    Ultima modifica di Ultima; 13-09-2021 alle 17:00

5. HistoiredO HistoiredO è offline Super ApprendistaMessaggi 684 Membro dal Jul 2021 #995

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ultima Visualizza Messaggio

Ti senti motivata a cercare qualcun'altro per realizzare quello che cerchi?
    Per carità. e' l'ultimo dei miei desideri in questo momento. Vorrei solo tornare nei miei panni precedenti.

6. HistoiredO HistoiredO è offline Super ApprendistaMessaggi 684 Membro dal Jul 2021 #996

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Etta87 Visualizza Messaggio
    Quindi lo hai mollato definitivamente?
    Ci siamo mollati.
    Etta87 likes this.

7. Pastroccio Pastroccio è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 117 Membro dal Sep 2021 #997

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HistoiredO Visualizza Messaggio
    Per carità. e' l'ultimo dei miei desideri in questo momento. Vorrei solo tornare nei miei panni precedenti.
    Beh... credo sia normale avere un po' di nausea di certe cose in questo momento: per primo lascia sedimentare il tutto in modo che le acque tornino chiare, quindi vedi cosa questa esperienza ti ha insegnato e poi....
    HistoiredO likes this.

8. Luce2020 Luce2020 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,865 Membro dal Feb 2021 #998

Predefinito

Mollati?? Perché stavate insieme 🙄
    Minsc likes this.

9. HistoiredO HistoiredO è offline Super ApprendistaMessaggi 684 Membro dal Jul 2021 #999

Predefinito

Oddio Luce, senti il bisogno di fare questa battuta?
    E dài, hai capito cosa intendevo scrivere.
    Etta87 likes this.

10. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline JuniorMessaggi 1,079 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Ciao Histoire, i panni precedenti e più probabili a cui mi viene da pensare sono quelli di madre e di moglie: e forse almeno in parte li rivaluterai (anche in un altro post, ai tempi della sola del Rigido, te ne avevo parlato).

Ma il problema è che, come saprai meglio di me, hai lavorato molto per uscire da quei panni perchè non riuscivano a darti, come minimo, qualcosa che stavi intensamente cercando: per questo hai guardato verso il Rigido. Capirai la mia preoccupazione, in questo senso, quando hai detto di voler tornare ai tuoi panni precedenti...

Il protagonista del Genji monogatari, soprannominato in maniera omonima Genji, era il figlio prediletto dell'imperatore avuto dalla sua concubina preferita, morta dandolo alla luce, . Già da bambino, Genji si innamora della moglie dell'imperatore, che chiaramente non può avere, e si mette a cercare la donna giusta per lui al di fuori. In sostanza, ha molte relazioni con varie donne, mantenendo sempre rispetto per tutte le donne che frequenta (considera che, al periodo, in Giappone la poligamia ed una certa libertà sessuale erano all'ordine del giorno). Decide persino di adottare una bambina per crescerla come la sua donna ideale, ma questa muore...

Alla fine, in uno dei capitoli più celebri e noti del libro (ma che non conclude l'opera: ci sono poi i così detti capitoli di Uji, se ben ricordo, dove il protagonista è il figlio di Genji), Genji riflette sulla vita e sul concetto di mono no aware giapponese: la bellezza che viene generata dall'impermanenza di tutte le cose. La vita è flebile e tremolante, ed è in tale transitorietà che si annida la bellezza della vita, per quel che essa può valere.
    Chiaramente Genji, nella sua vita, aveva ricercato disperatamente la figura materna, fallendo largamente nello scopo.

Il significato è abbastanza ovvio: passiamo la vita ad aspirare cose che sono largamente irrealizzabili, in cui incidentalmente ed al di là della nostra volontà troviamo qualcosa di valore, o comunque da salvaguardare. Forse, Histoire, questo è quello che sta succedendo, o iniziando a succedere, anche a te: posso solo sperare che, quando rivedrai oggi la tua famiglia, almeno non proverai un senso di frustrazione, come anche nell'altro post, quello relativo alla sola del Rigido, ti avevo già scritto.

Prova a vedere dentro di te, Histoire: non so se il consiglio può realmente essere utile, perchè non so se è davvero il consiglio più adatto alla situazione in cui ti trovi, ma cercando potresti trovare qualcosa, almeno a livello di consapevolezza di te.
    Sara111 likes this.
    “Ma fu con ali di tenebra che Ultima diede inizio alla rivolta contro gli dei.
    L'inespressività acquisita in seguito alla caduta denota un animo insondabile."