Io e lui - Pagina 112

Discussione iniziata da HistoiredO il 21-07-2021 - 1529 messaggi - 177844 Visite

Like Tree879Likes
  1. Etta87 Etta87 è offline BannedMessaggi 12,949 Membro dal Oct 2020
    Località Itaia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pastroccio Visualizza Messaggio
    Ed io che ho detto?!?!?!
    Ho quotato te ma mi riferivo ad Histoire

2. Etta87 Etta87 è offline BannedMessaggi 12,949 Membro dal Oct 2020
    Località Itaia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erendil Visualizza Messaggio
    Etta non legge. È una delle regole non scritte del forum. 🤣
    Ormai non fanno più ridere sempre le stesse battute. 😉😉

3. L'avatar di erendil

erendil erendil è offline FriendMessaggi 4,101 Membro dal Dec 2016 #1113

Predefinito

Magari fossero battute...

4. Camelot Camelot è offline JuniorMessaggi 1,778 Membro dal Mar 2009 #1114

Predefinito

Non credo che la componente "reputazione" sia la cosa che lo sta frenando di più.
    Certo c'è anche quella,ma penso che lui avendo una forma mentis rigida divide la azioni in modo molto netto in giuste e sbagliate e quindi reputando la relazione extra sbagliata è entrato in crisi.
    Non accetta sbagli dagli altri, tantomeno da se stesso
    HistoiredO likes this.

5. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline JuniorMessaggi 1,225 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Il Rigido è relativamente coerente per come l'uomo usuale può essere inteso come tale: pur magari sentendo e concedendo alla tentazione del momento, poi si conforma a quanto dice e crede.

Personalmente non la vedo come una caratteristica da biasimare, perchè apprezzo l'onestà intellettuale, e pertanto la coerenza fra parole e comportamenti.

Un ulteriore motivo per cui, a mio parere, Histoire dovrebbe gentilmente ma fermamente rifiutarlo: uomini del genere, continuando a cadere in tentazione, si sentono colpevoli di ciò che fanno, e non riescono a cambiare le proprie idee.

Sarebbe solo generare sofferenza per sè e per gli altri: quindi un aiuto esterno, nei casi di oscillazione, potrebbe essere gradito.

Il Rigido, da quanto riesco a capire, è un essere umano come tutti, e quindi ha le sue zone di ambiguità: ma, e qui si dissocia dalla media degli altri, mentre la stragran parte delle persone, in tale situazione, adegua ciò che pensa a ciò che fa, lui lascia inalterato ciò che pensa, e pur continuando ad andare contro ciò che pensa, almeno a livello ideale, continua a constatare l'incongruenza, e non tenta di camuffarla.

Non ha la forza per rendere coerente da solo ciò che fa e ciò che pensa, ma almeno non cerca scuse o giustificazioni: aspetto che io reputo positivo, a mio parere.

Un piccolo aiutino, Histoire, visto che è vantaggioso anche per te, credo potresti darglielo: non mi sembra un uomo cattivo, e neanche così immeritevole di considerazione. E' onesto con sè stesso quanto basta per meritare che qualcuno gli dica "Rigido, non hai capito che continuando così puoi solo stare peggio di come sei stato?"
    HistoiredO likes this.
    “Ma fu con ali di tenebra che Ultima diede inizio alla rivolta contro gli dei.
    L'inespressività acquisita in seguito alla caduta denota un animo insondabile."

6. L'avatar di erendil

erendil erendil è offline FriendMessaggi 4,101 Membro dal Dec 2016 #1116

Predefinito

A così non si arriverà mai a niente. Non finirà mai del tutto, con il risultato che lei sarà sempre più presa, perché nel lasciare porte aperte da parte di lui avrà sempre un appiglio per continuare a sperare di "cambiarlo". E lui farà e non farà, e si sa quanto fascino ha l'incompiutezza... almeno, per quelli che lo subiscono...
    HistoiredO likes this.

7. Etta87 Etta87 è offline BannedMessaggi 12,949 Membro dal Oct 2020
    Località Itaia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erendil Visualizza Messaggio
    Magari fossero battute...
    Va beh quel che sia. Ormai non fa più ridere.

8. L'avatar di erendil

erendil erendil è offline FriendMessaggi 4,101 Membro dal Dec 2016 #1118

Predefinito

È così. Tu leggi distrattamente, ti resta qualche reminiscenza, oppure non leggi proprio perché la maggior parte degli interventi non li ritieni degni della tua augusta considerazione, e quando rispondi, giustamente, lo fai a capocchia, attingendo a quelle reminiscenze che ormai sono evaporate. A volte ci prendi, il più delle volte no.
    Spaturno999 likes this.

9. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline Super FriendMessaggi 5,265 Membro dal Dec 2017 #1119

Predefinito

Mi sembra che questo 3d stia sempre più ricalcando quello di Etta ai tempi del prof...

Certo questo è meno nazional-popolare rispetto a quello di Etta, il linguaggio, la forma e qualche contenuto è più ricercato, ma alla fine la quantità di "pippe mentali" delle autrici e dei tanti commentatori impegnati giorno e notte a vivisezionare "il nulla"..., li rende del tutto simili, anche se all'apparenza cosi diversi...

Forse il segreto del successo di questo tipo di 3d è proprio questo. Sono come dei dipinti astratti, dove ognuno ci vede quello che vuole sentendosi poi libero di esternare il proprio flusso di coscienza...

E pensare che magari l'autore, aveva usato quella tela bianca solo per pulire i pennelli... 🙃
    “La volgarità di un'idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.”
    Mario Andrea Rigoni

10. Etta87 Etta87 è offline BannedMessaggi 12,949 Membro dal Oct 2020
    Località Itaia

Predefinito

Erendil io leggo e rispondo ma è ovvio che siamo in tanti e, anche se spesso le storie sono molto simili, a volte non ricordo tutto di tutti.