Io e le mie ossessioni/paranoie che rovinano ogni rapporto

Discussione iniziata da Coccolinaa il 22-05-2020 - 12 messaggi - 421 Visite

Like Tree6Likes
  1. Coccolinaa Coccolinaa è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Feb 2020 #1

Predefinito Io e le mie ossessioni/paranoie che rovinano ogni rapporto

Buon pomeriggio a tutt*, qualche mese fa avevo già scritto un topic su un ragazzo ambiguo che non avevo capito cosa volesse da me, ma fortunatamente tempo due settimane ed è finita lì.
    Ora veniamo al dunque: ad inizio quarantena mi ha scritto un ragazzo molto carino ed interessante, parlavamo ogni giorno perennemente su Whatsapp ma ovviamente non potevamo vederci. La conoscenza si è fatta più intensa a partire da inizi maggio e due giorni fa ci siamo visti. È andata benissimo, ci siamo baciati e lui, almeno per come si comporta con me, è veramente molto dolce e simpatico. Io partivo con dei pregiudizi su di lui per delle cose che mi erano state riportate da terze persone, ma si sono rivelati infondati.
    Il problema ora è uno: la mia gelosia. Con lui, come con tutti gli altri con cui mi sono rapportata in precedenza. Lui non fa nulla di male, non esce con nessun’altra e non mi dà modo di pensare in negativo. Mi faccio perennemente delle paranoie del tipo: mi ha detto che esce con gli amici, e se non fosse vero ma in realtà esce con una ragazza?! E da lì mille castelli in aria che poi vengono smontati dal lui in questione. Vivo male così credetemi, è difficile non pensarci o/e non farsi pensieri brutti. Cerco di contenermi, ma basta una qualsiasi cavolata per smuovermi quella maledetta gelosia che mi fa chiudere persino lo stomaco, col rischio di rovinare tutto.
    scusate il papiro, avete consigli? Esperienze?

2. blackship blackship è offline PrincipianteMessaggi 10 Membro dal Aug 2019 #2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Coccolinaa Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutt*, qualche mese fa avevo già scritto un topic su un ragazzo ambiguo che non avevo capito cosa volesse da me, ma fortunatamente tempo due settimane ed è finita lì.
    Ora veniamo al dunque: ad inizio quarantena mi ha scritto un ragazzo molto carino ed interessante, parlavamo ogni giorno perennemente su Whatsapp ma ovviamente non potevamo vederci. La conoscenza si è fatta più intensa a partire da inizi maggio e due giorni fa ci siamo visti. È andata benissimo, ci siamo baciati e lui, almeno per come si comporta con me, è veramente molto dolce e simpatico. Io partivo con dei pregiudizi su di lui per delle cose che mi erano state riportate da terze persone, ma si sono rivelati infondati.
    Il problema ora è uno: la mia gelosia. Con lui, come con tutti gli altri con cui mi sono rapportata in precedenza. Lui non fa nulla di male, non esce con nessun’altra e non mi dà modo di pensare in negativo. Mi faccio perennemente delle paranoie del tipo: mi ha detto che esce con gli amici, e se non fosse vero ma in realtà esce con una ragazza?! E da lì mille castelli in aria che poi vengono smontati dal lui in questione. Vivo male così credetemi, è difficile non pensarci o/e non farsi pensieri brutti. Cerco di contenermi, ma basta una qualsiasi cavolata per smuovermi quella maledetta gelosia che mi fa chiudere persino lo stomaco, col rischio di rovinare tutto.
    scusate il papiro, avete consigli? Esperienze?
    lavorare sulla tua autostima è l'unica soluzione
    quando la gelosia diventa eccessiva si sta male, la maggior parte delle volte inutilmente. Non si può annullare il prossimo per la propria quiete
    Coccolinaa likes this.

3. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 19,058 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

Guarda per quanto puoi tenere sotto controllo una persona se vuole traditi lo fa. Cerca di avere più fiducia perché in caso contrario potresti anche perdere per colpa della gelosia una persona valida.
    Magari in quei frangenti vedi anche tu le tue amiche o fai qualcosa che ti piace.
    Forse devi apprezzati di più. Non ha baciato le altre ragazze , ha baciato te... dai un briciolo di fiducia è alla base di ogni rapporto. Accantona la gelosia e vivitela bene.
    In bocca al lupo!
    antonio60 likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

4. Starbax Starbax è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Oct 2019 #4

Predefinito

Ti dico la mia

Io sono una persona praticamente per niente geloso, la mia ex invece gelosissima per tanti, troppi anni e sempre senza NESSUN motivo. Quindi ho subito scenate di ogni genere con conseguenti liti. Il tutto per cosa? per nulla.

Risultato? Alla fine l'ho tradita. Ok, ci sono altri 1000 motivi dietro, ma per farti capire che la gelosia non serve a niente se non a fare del male immotivato. Io nel mio caso sono certo che la gelosia sia stata una delle cause che mi hanno allontanato. Dipende dal carattere dell'altro certamente, ma la gelosia soffoca, e se ti senti soffocare non stai fermo, scappi.
    Gershwin likes this.

5. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 3,722 Membro dal Dec 2017 #5

Predefinito

Come già detto il altri 3d e sottolineato da blackship, puoi solo lavorare sulla tua autostima e insicurezze perché nessuno te le toglierà...come vedi questo ragazzo non fa nulla per farti pensare male eppure ti rovini tutto da sola.
    A questo punto cerca di capire perché ti senti inferiore agli altri...da cosa dipendono queste insicurezze e se da sola non ce la fai, magari una chiacchierata con un professionista ti può dare una mano per individuare.
    Good luck

6. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,282 Membro dal Dec 2017 #6

Predefinito

Guarda io degli altri non mi fido a prescindere quindi sono una che tiene gli occhi ben aperti perché l’inkiulata e’ dietro l’angolo . Al contempo però non sono gelosa non so come spiegartelo . L’unico consiglio che ti posso dare è di tenere la mente impegnata in altro , non ossessionarti su questo ragazzo , vivila alla giornata ... poi però se hai dei dubbi indaga perché è giusto mantenere sempre un margine di dubbio
    Melograna likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

7. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline JuniorMessaggi 1,530 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Se lui non ti crea dei dubbi,che senso ha di essere gelosa?
    Pero se la tua intuizione ti avverte che lui faccia quslcosa di losco,potresti assicurarti se dice o no la verità.
    Devi valutare bene se sei tu gelosa compulsiva o hai avuto altre esperienze dove sei stata ingannata e ora fai di tutta l erba un fascio.
    Melograna and ventodestate88 like this.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

8. luca9028 luca9028 è online Super ApprendistaMessaggi 806 Membro dal Apr 2020 #8

Predefinito

La gelosia è un limite...dagli fiducia se gli vuoi bene..

9. Coccolinaa Coccolinaa è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Feb 2020 #9

Predefinito

Ho letto solo ora tutti i vostri consigli, vorrei aggiungere che purtroppo è un mio modo, sbagliato, di vivere tutti i rapporti sentimentali, e non dipende dall’altra persona. All’inizio, col mio primo ragazzo (8/9 anni fa), davo la colpa a lui di questa mia gelosia patologica, ma col tempo ho capito che forse è data dalla mia insicurezza.
    Per quanto riguarda l’attuale ragazzo con cui mi sto vedendo, se lui ad esempio mi dice che ha un pranzo con gli amici, io non penso “ok, vai”, ma inizio a farmi mille film che in realtà si vede con qualcun’altra, che mi sta dicendo una bugia etc. Anche quando non mi scrive per un po’ vado in panico, nonostante mi abbia lasciato tranquillamente il suo telefono in mano per ore per farmi vedere che non ha nulla da nascondere e di lui mi posso fidare.
    Sostanzialmente la mia paura è che lui si possa giustamente stancare di queste mie paranoie, nonostante tenda sempre a rassicurarmi, dimostrando una pazienza incredibile.
    L’altro ieri abbiamo discusso perché una sua amica fidanzata lo aveva contattato e lui le aveva parlato di me, le ha fatto vedere le mie foto ma io in quel momento ho agito d’istinto e l’ho trattato veramente male, e lui continuava a dirmi che a lui piaccio così e se non fossi stata un po’ rompiballe così probabilmente non saremmo mai usciti.
    Oltretutto lui è sempre molto sicuro di sé e non prova gelosia, quanto vorrei essere come lui...

10. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline Super ApprendistaMessaggi 681 Membro dal Mar 2020 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Coccolinaa Visualizza Messaggio
    ...Sostanzialmente la mia paura è che lui si possa giustamente stancare di queste mie paranoie, ...
    Se continui così, è probabile che succeda.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]