Io non voglio lasciarla, la amo, ma allora perché penso all'ex e le paragono?

Discussione iniziata da idontknow7 il 28-06-2021 - 17 messaggi - 1036 Visite

Like Tree6Likes
  1. idontknow7 idontknow7 è offline BannedMessaggi 3 Membro dal Jun 2021 #1

Predefinito Io non voglio lasciarla, la amo, ma allora perché penso all'ex e le paragono?

Ciao, mi sono iscritto da poco su questo forum perché mi sono trovato in una situazione assurda e non so davvero cosa fare. Sono stato con una ragazza per circa due anni. Nonostante abbia avuto varie storie, lei mi è sempre piaciuta molto, più di tutte quelle con cui sono stato messe assieme, e l'ho amata da impazzire, non ho mai avuto dubbi su questo. Il problema è che alcuni lati caratteriali diversi e il peso della distanza (accentuato poi dal covid), mi hanno portato ad allontanarmi sempre di più da lei e durante questa crisi fatta di molte incomprensioni e litigi, nell'ultimo periodo conosco un'altra ragazza che mi piace, bella e soprattutto vicina a me, e mi prendo una sbandata per lei, perché in un certo senso mi ricorda molto la mia ex prima che si "trasformasse".All'ennesimo litigio con la mia ex decido di chiudere definitivamente il rapporto e di non sentirla più, perché mi stava stressando molto e non ce la facevo più ad andare avanti così. Lei non la prende affatto bene e finiamo per litigare ancora, ma sento di essere fermo nella mia decisione e taglio i ponti per un po' di tempo. Inizio poi a frequentare l'altra ragazza, che nel frattempo mi rende felice e più sereno e mi sento in un certo senso "libero". La semplice frequentazione si trasforma in qualcosa di più serio e ci mettiamo insieme. Sono passati circa sette mesi e anche se sento di essere innamorato della mia attuale fidanzata, so di non essere soddisfatto, perché penso alla mia ex, alcune volte anche mentre sono in intimità con lei, nonostante sotto quel punto di vista sia tutto appagante. So che non dovrei, ma è un pensiero fisso e non riesco a togliermela dalla mente. Sono arrivato a tal punto da rincontattarla senza però confessarle ciò che provo, anzi le ho detto chiaramente che non provo più niente anche se so che non è vero, altrimenti non starei di certo così e non la penserei ogni giorno. Lei ovviamente l'ha presa malissimo, è arrivata perfino a dirle che mi devo vergognare perché faccio tutto questo alle spalle dell'altra e di non avere il minimo di rispetto, oltre il fatto di essere sparito e di ripresentarmi così come se niente fosse.Io mi sento in colpa per la mia ragazza, perché è davvero una persona d'oro e mi sento fortunato ad averla con me, ma so anche che non la rispetto perché penso all'altra, anche se non vorrei e non dovrei. Io non voglio lasciarla, la amo, ma allora perché penso all'ex? Perché in qualche modo finisco sempre per paragonarle? Perché voglio vedere ancora la mia ex dopo tutti i litigi e le cose orribili che ci siamo detti? Questa confusione sta anche influenzando il rapporto con la mia ragazza negativamente e non so proprio che fare.

2. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 11,447 Membro dal Oct 2017 #2

Predefinito

Queste situazioni non si verificherebbero se non si saltasse da un partner all'altro con questa facilità. A mio avviso la tua ex è perduta. Hai fatto una scelta, sii coerente adesso, stai con la tua ragazza e basta. Anche se pensi alla tua ex. Avresti dovuto pensarci prima, perché ricontattarla adesso per poi oltretutto dirle che non provi più niente per lei... Beh sì, non so con quale faccia tu abbia potuto farlo.
    Minsc likes this.

3. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 34,838 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

Stai con questa nuova ragazza e ripensi all'altra... soprattutto nei momenti intimi.
    Secondo me se si è indecisi tra due persone è perché non si ama nessuna delle due.
    Mio parere neee, posso sbagliarmi ma la penso così...🤔
    againstallodds likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,145 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Non la ami, sei attratto fisicamente da lei o ci stai bene come ci staresti con un'amica ma non ti piace abbastanza da amarla se pensi alla ex. Forse avresti dovuto aspettare di più prima di fidanzarti e frequentare. Non tornare con la ex , sarebbe un disastro e lascia questa ragazza per non illuderla più di adesso
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

5. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 209 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Il classico comportamento che in termine comune viene definito "chiodo scaccia chiodo".
    Dietro tale comportamento, spesso si nascondono problematiche, relazionali ed esistenziali, personali irrisolte..
    Questa scelta di comportamento molte volte è deleterio per gli altri, e soprattutto per se stessi.
    Col tempo forse queste cose le capirai, Per ora ti consiglio di informarti su questo comportamento e delle sue conseguenze, visto che oggigiorno ne esiste facilmente la possibilità.

6. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,425 Membro dal Aug 2013 #6

Predefinito

Ripensi alla tua ex perché, non hai nemmeno fatto in tempo a lasciarla..che già stavi con un'altra. Quindi non hai mai superato veramente la cosa.
    Melite and againstallodds like this.

7. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,842 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Stai così perché fondamentalmente sei un indeciso ed insicuro, hai paura che la scelta che hai fatto sia sbagliata!
    Cosa fare? Punta su un’altra direttamente, che magari ti farà pensare solo al lei, senza fare paragoni con nessun’altra 😉
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

8. idontknow7 idontknow7 è offline BannedMessaggi 3 Membro dal Jun 2021 #8

Predefinito

Forse ho sbagliato a frequentare subito questa ragazza, ma la verità è che inizialmente l'ho vista anche come una via di fuga dallo stress dato dalle continue discussioni con la mia ex.
    A me questa nuova ragazza piace parecchio, sono anche più sereno adesso perché possiamo vederci praticamente sempre.
    Ma anche se la mia nuova relazione va bene per il momento, non riesco a staccarmi dall'altra, non riesco a stare senza di lei, anche se non posso vederla come posso vedere la mia ragazza. L'ho ricontattata proprio per questo, perché la voglio nella mia vita, e le ho detto che non provo più niente per non apparire incoerente, anche se so che non è così. È brutto da dire ma nonostante tutto non avevo mai amato nessuna come ho amato lei, e non riesco a rinunciare alla mia ex.
    È un discorso molto egoista e sarebbe assurdo anche dire che sono innamorato di entrambe, perché mi è sempre sembrato impossibile amare due persone contemporaneamente.
    Mi sento molto male perché mi sembra di usarle, quando non ho la minima intenzione di farlo.
    A volte ho anche paura che io stia con la mia ragazza per il semplice fatto che lei sia qui con me, al contrario dell'altra. Infatti se per assurdo lei dovesse trasferirsi qui, non so in che direzione potrebbe andare la mia relazione.

9. Atena80 Atena80 è offline ApprendistaMessaggi 313 Membro dal Jun 2021 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Queste situazioni non si verificherebbero se non si saltasse da un partner all'altro con questa facilità. A mio avviso la tua ex è perduta. Hai fatto una scelta, sii coerente adesso, stai con la tua ragazza e basta. Anche se pensi alla tua ex. Avresti dovuto pensarci prima, perché ricontattarla adesso per poi oltretutto dirle che non provi più niente per lei... Beh sì, non so con quale faccia tu abbia potuto farlo.
    Tu vorresti stare con uno che pensa ogni giorno alla ex e addirittura nei momenti intimi?

10. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 11,447 Membro dal Oct 2017 #10

Predefinito

Ovvio che no. Ma pensi che se gli diciamo di lasciare la sua ragazza, lui lo farà? Non credo proprio, perché "lo rende felice e sereno e sente di essere innamorato". Quindi io sono più del partito "hai voluto la bicicletta, adesso pedala", nel senso di "hai scelto un'altra, adesso te la tieni".