Io a scuola ho sbagliato tutto! - Pagina 2

Discussione iniziata da Cucciola1992 il 03-10-2011 - 13 messaggi - 8093 Visite

Like Tree8Likes
  1. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,095 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

... le medie sono un inutile doppione per chi poi fa un liceo. Dovrebbero riformare le scuole: 5 anni di medie, poi 3 in cui scegli una specializzazione pratica e che mediamente serva a qualcosa, magari a 15 anni hai un minimo di consapevolezza in più.
    norge likes this.

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,590 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Spesso cio' che poi si fa, dipende da quali opportunita' veramente si ha o ci si presentano. Conviene accettarle senza rimpianti, di qualsiasi lavoro si tratti.
    Soprattutto se si e' giovani, la possibilita' rimane di attivarsi per trovare un'altra occupazione che ci piacerebbe meglio e di conseguire, eventualmente, la preparazione necessaria.
    Unbestimmte Seeort in Sardinien

3. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,590 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Il discorso di Berlin sulle medie....nota dolentissima... ma da far male davvero.
    E' una questione annosa: risale al 1962. Indico quell' anno come un riferimento generico. A mia volta, avevo tre anni di eta'.
    Per le informazioni in mio possesso, fu fatta allora una riforma scolastica - a meta'. Fu resa obbligatoria la terza media; fino ad allora, l'obbligo scolastico si limitava alla quinta elementare. Nel precedente ordinamento, dopo la licenza elementare - per chi voleva proseguire e salva la possibilita' economica delle famiglie - esistevano vari indirizzi triennali, da cui, eventualmente, accedere a scuole superiori. Non voglio entrare nei particolari, qualcosa possiamo immaginare.

Nel 1962 fu omologato il triennio alla sola scuola media. Per fare un esempio, il latino rimase per quindici anni cosi:
    in prima media non veniva insegnato. in seconda media era obbligatoriamente insegnato come "Italiano ed elementari conoscenze di latino". In terza media, era una materia a parte, facoltativa, come divenivano facoltative anche Applicazioni Tecniche ed Educazione Musicale.
    Del latino era facoltativo poi sostenere l' esame. Il superamento con profitto di quell'esame era pero' propedeutico, per chi, come me, voleva accedere alla quarta ginnasio. Altrimenti, tutto si poteva fare ad eccezione del liceo classico.
    In terza media, nel programma di geografia avevo lo studio dei continenti e dei paesi extraeuropei: Asia, America del nord e del sud, Africa, Oceania, Antartide....
    L' anno successivo, in quarta ginnasio... Asia e Africa.
    In quinta ginnasio, poi, le Americhe, l' Oceania....avete capito.
    Riforma del 1962 incompleta... ma cosi' incompleta....!
    Unbestimmte Seeort in Sardinien