Istinto materno: quando arriva?

Discussione iniziata da miss.brightside il 24-01-2020 - 33 messaggi - 1034 Visite

Like Tree40Likes
  1. miss.brightside miss.brightside è offline PrincipianteMessaggi 41 Membro dal Apr 2017 #1

Predefinito Istinto materno: quando arriva?

Ciao a tutti,

vi scrivo per una situazione che sto vivendo in modo molto tranquillo ma per cui mi farebbe piacere confrontarmi con qualcuno.
    Ho 30 anni, fidanzata da quasi 5, convivo da più di un anno.
    Mi piacciono i bambini, gioisco per le mie amiche che iniziano tutte ad allargare famiglia e nel mio immaginario di adolescente avrei voluto metter su famiglia presto (mi piaceva l’idea del figlio con genitori giovani).
    Mi ritrovo però a 30 anni senza avere il famoso “istinto materno”... che tradotto per me significa non avere il coraggio di smettere di prendere la pillola anticoncezionale, cosa che vorrei anche fare solo per disintossicarmi un po’.
    La maggior parte delle mie amiche mi dice che anche per loro era la stessa cosa, che se non fosse successo “per caso” non avrebbero mai scelto di fare un figlio e che l’istinto gli è venuto solo a gravidanza inoltrata o addirittura alla nascita del bambino .. e so perfettamente che anche a me succederebbe lo stesso, ovvero che a cosa fatta amerei il mio bambino più di ogni altra cosa! È che prendendo la pillola è praticamente impossibile che succeda “per sbaglio”.
    Non penso che nella mia testa incidano in alcun modo il fatto che non siamo sposati, né che siamo in affitto e vorremmo comprare casa (spese in arrivo), né il fatto che vorrei cambiare lavoro perché passo due ore e mezzo al giorno in auto... credo proprio che se anche fosse tutto perfetto io non avrei proprio voglia!
    In sostanza: vorrei volere un bambino 😂😂
    Il mio ragazzo è pronto da tempo... aspetta solo me.

È successo a qualcuna di voi?

Grazie,
    Miss B.

2. miss.brightside miss.brightside è offline PrincipianteMessaggi 41 Membro dal Apr 2017 #2

Predefinito

Ah, questo post non vuole mancare di rispetto o in alcun modo offendere chi cerca di avere un bimbo e non riesce, cosa che oltretutto potrebbe benissimo succedere a me quando vorrò veramente un figlio.

3. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 14,367 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Mmm,se non hai voglia non correrei il rischio di farmela venire restando incinta.
    E se poi il famoso istinto materno non dovesse venirti? E se lo rimpiangessi?
    Non so,non si parla di prendere una pianta ma di avere un figlio,secondo me sono scelte da fare solo se si è convinti al 100%.

Considererei anche la possibiltà che l'interpretazione delle tue amiche fosse una costruzione ex post: se c'è una cosa che non si può dire è che ci si è pentite di aver avuto un figlio,è uno dei più grossi tabù.
    Dedelind, Hurrem, Gershwin and 1 others like this.

4. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 1,002 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

A me dispiace un po' per quelle creature nate così, per caso, alle tue amiche. Ecco.
    Sotto Cassa
    Tutto Passa

5. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 15,761 Membro dal Jan 2019 #5

Predefinito

A mio avviso bisogna volerlo in due e se tu non sei pronta non c'è nulla di male.
    Non è perchè sei donna devi essere anche madre. Sono d'accordo con Gigetta soprattutto quando dice:"Mmm,se non hai voglia non correrei il rischio di farmela venire restando incinta."
    Sì concordo bisogna essere convinti entrambi al 100%
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

6. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,222 Membro dal Dec 2017 #6

Predefinito

La cosa più sbagliata è fare un figlio perché capita , te lo dice una che è figlia nata ma non cercata . Al giorno d'oggi i figli si fanno con la testa e con il giudizio ma soprattutto con la convinzione di desiderarli al 100% . Non farti influenzare dalle tue amiche , ognuno ha il suo percorso e da quello che scrivi tu non hai l'istinto materno e potrebbe non venirti mai, come peraltro è successo a me
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 11,863 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... è chiaro che se arrivassero bimbi solo alle mamme che hanno un istinto materno elevato ... in Italia le nascite sarebbero in calo ...
    norge likes this.
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

8. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,196 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Non credo che ci si senta mai veramente pronte per fare un figlio. È una scelta di una tale responsabilità che più la si pondera con razionalità be più si sentono crescere i dubbi.
    Un figlio lo si fa perché lo si vuole e si condivide questa volontà.
    Ci vuole una certa dose di incoscienza, forse.
    Ma se è voluto, ben venga anche quel benedetto filo di incoscienza senza cui mi sa che nemmeno noi saremmo mai nati.

9. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 15,761 Membro dal Jan 2019 #9

Predefinito

Interessante questo tuo pensiero Ridi...fa riflettere
    Ridiamo likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

10. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 3,924 Membro dal Aug 2017 #10

Predefinito

Penso che se non lo vuoi non va fatto. Non credo affatto che sia così automatico che una madre ami i propri figli. Ci sono donne che provano rancore (magari lo fanno uscire dopo anni e anni) per i propri figli perché sentono che la loro vita sarebbe stata diversa senza di loro e si pentono della scelta che hanno fatto.

Già i figli sono un terno al lotto, nel senso che non sai mai come andrà a finire ed al giorno d’oggi l’educazione impartita fa così poco quando vivono in un mondo marcio appena mettono il piede fuori di casa. Figuriamoci se li fai senza nemmeno volerli perché speri che scatti qualcosa in te a posteriori.
    Gigetta89 and Gershwin like this.
    Optimist : someone who figures out that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like the cha-cha-chá

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]