Italia, figli, pensioni, sanità e futuro

Discussione iniziata da Berlin__ il 20-08-2018 - 27 messaggi - 1698 Visite

Like Tree26Likes
  1. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,650 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito Italia, figli, pensioni, sanità e futuro

https://www.linkiesta.it/it/article/...-e-fare/37977/

Articolo breve, ma importante.
    Certo potremmo anche risolvere importando immigrazione ed esportando laureati, trasformando l'Italia in una succursale dell'Africa. La frase è una battuta, ma nemmeno tanto, è non è nemmeno un frase razzista (anche se qualcuno lo penserà o lo scriverà, basta poco al giorno d'oggi). Però i numeri sono questi evidentemente.

Le cause sono solo i pochi figli ? il fatto che costino troppo ? il fatto che non tutte le donne lavorano ? le persone si sposano meno ?

Uno dei motivi per cui avrei problemi ad avere figli, è l'eccessivo protezionismo legislativo nei confronti delle madri. Chiaramente è un punto di vista prettamente maschile, non potrebbe essere altrimenti. D'altronde se il 40% dei matrimoni fallisce, il solo rischio, che è ben più di un rischio, di finire cacciato da casa mia per finire a dovermi pagare affitto e alimenti, è un deterrente sufficiente. In questo come motivazione credo di essere una mosca bianca, non perchè non sia un problema (di cui nessuno parla) quello dei padri ridotti sul latrico, ma perchè semplicemente uno tende a non pensarci, perchè il matrimonio è per sempre.

Curiosità quindi: farete figli ? quanti ? quanti volete farne, ne avete fatti ? avresti voluto farne di più ? se no perchè ?

Un paese serio dovrebbe preoccuparsi anche dei problemi sul medio lungo termine, queste cose le vedo fare solo in Germania, anche a livello giornalistico. Invece il problema della politica è che ci sono premi solo per chi ottiene risultati sul breve termine, cosa che peraltro è anche un problema di molte aziende private, che ha portato a politiche decisamente truffaldine di tanti manager, ovviamente rimasti impuniti.

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,572 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Soprattutto e' difficile capire la realta'.
    Chi addita nell'immigrazione le cause..non ci dice la verita', non sa proporre niente e pero' si vuole assicurare potere e privilegi.
    Le difficolta' sono state create da gente nostrana, che continua a passarsela troppo bene.
    Sullo svantaggio di un uomo separato..da venticinque anni ci tengo a dire, in ufficio, che la legge sembra essere stata fatta dalle femministe. Ci tengo a dirlo, ovvio...se ci sono colleghe donne.
    Molte sanno soli reagire in modo sdegnato; le ridicole !

Rimedi efficaci sono sempre possibili.
    Non si risolvono fa oggi a domani.
    Se qualcuno si mette d'impegno, viebe fatto spiazzare da qualche demagogo, al quale, per le masse, e' piu' facile credere !
    Molto popolo e' davvero popolino; crede facilmente alle cose che sono belle s credere, per gli ingenui.

Credi che molta gente tuttora ammirerebbe Sgarbi, per il sui atteggiamento da maleducato e arrogante.
    Salvini, Grillo e Berlusconi sono per molti, in modo analogo, degli eroi..!

Che popolo regredito!
    La vita e' cosi' dura, tra monti e mare, in Gallura! Ecco la - VILLA IN SARDEGNA di GRILLO - dove sarebbe stato commesso il fatto, dal figlio mona con gli amici, che lui difende di persona. GRILLO deve essere MANDATO A CASA:questa, altrimenti altre, a sua scelta e proprieta'.

3. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

sforare il deficit del 3% aumentando sussidi per chi fa figli, fiscali e per i servizi relativi comunali

l'immigrazione indirettamente disincentiva la natalità, perchè riduce i salari, quindi meno famiglie possono permettersi figli
    passerosolitario84 likes this.

4. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,572 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Sul fatto che ognuno abbia idee politiche diverse, non si discute.
    I dati di fatto e di diritto non sono pero' opinali.
    Se per qualsiasi motivo qualcuno intende diversamente dati come questi, giustificando col punto di vista..ridicolo a non finire.
    Solo i cretini credono che tutto si possa risolvere rimandando all'opinione.
    La vita e' cosi' dura, tra monti e mare, in Gallura! Ecco la - VILLA IN SARDEGNA di GRILLO - dove sarebbe stato commesso il fatto, dal figlio mona con gli amici, che lui difende di persona. GRILLO deve essere MANDATO A CASA:questa, altrimenti altre, a sua scelta e proprieta'.

5. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

semmai è ridicolo fare accuse senza alcuna base, di stampo politico

tanto è inutile sbraitare, salvini non li farà sbarcare

6. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,762 Membro dal Aug 2017 #6

Predefinito

l'immigrazione indirettamente disincentiva la natalità, perchè riduce i salari

Però allo stesso tempo ci sono tantissimi immigrati che con i loro contributi pagano le pensioni degli italiani. E si tratta di tutta una serie di lavori che gli italiani non farebbero, quindi nemmeno si può parlare di stranieri che tolgono lavoro agli italiani.

La mia opinione non sarà molto apprezzata, però amen. Se cambiassero tutto il sistema sanitario italiano e facessero pagare a prezzo pieno la sanità agli anziani (tanto sono gli unici che hanno entrate fisse con le pensioni, di certo non vivono nell'incertezza come i giovani o le persone di mezza età) si risparmierebbero un bel po' di soldi. Se viene pagato tutto per loro e stanno sempre a far visite e hanno medicine gratis ci credo che l'età media continua ad alzarsi sempre di più. Si risparmierebbero un sacco di soldi che potrebbero essere meglio spesi. Ah e toglierei anche altre agevolazioni che hanno tipo tessere autobus gratis, non vedo perché non debbano pagare per un servizio che usano.

Non vivo più in Italia. Se ci vivessi non credo che farei figli, la mentalità mi pare proprio quella di un paese per vecchi che vengono agevolati in ogni modo possibile, prima o poi rimarranno solo loro. Quando ci vivevo vedevo donne incinte col pancione che andavano a fare analisi e nessuno dava loro la precedenza, per non offendere i vecchi di turno che pensavano che tutto gli fosse dovuto.

Insomma, se agevoli in ogni modo una determinata fascia d'età, i risultati sono quelli che sono. Andrebbe rivisto tutto.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

7. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,056 Membro dal Jul 2017 #7

Predefinito

Che cosa assurda hai scritto Hurrem. Praticamente trascuriamo gli anziani e la loro salute, così muoiono prima.

La sanità italiana è gratuita, e grazie a Dio. Hai idea di quanto costino i farmaci?? Mi sa di no. Allora è meglio che non parli...anche perchè i medici sanno il da farsi.
    passerosolitario84 and PINASO like this.

8. L'avatar di jovix

jovix jovix è offline ApprendistaMessaggi 230 Membro dal Nov 2017 #8

Predefinito

Anche se gli italiani facessero più figli, che lavoro faremmo fare loro? dovrebbero emigrare come fanno molti oppure dovrebbero fare concorrenza agli immigrati dormeno in 10 dentro una stanza in subaffitto. Forse chi voleva tutti questi immigrati aveva proprio l'intento di abbassare il costo del lavoro; ma così facendo, si abbassa anche la qualità della vita e sotto una certa soglia, gli italiani - giustamente - non fanno più figli. Alla fine in italia resteranno solo i politici di turno e un'intera popolazione di immigrati. E quelli sì che si ribellano e scatenano le primavere arabe!!!
    passerosolitario84 likes this.

9. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #9

Predefinito

Troppi argomenti, troppo lunga sarebbe la mia risposta.
    Anche i politici fanno figli che poi vanno a lavorare all'estero comunque.
    Le previsioni per l'Italia sono corrette, purtroppo.
    Io ho avuto due figli tra mille difficoltà di lavoro, famiglia che non sto a raccontare, se fossi riuscita ad averli prima ne avrei fatti di più forse ma il secondo l'ho avuto che avevo già 35 anni.

10. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,650 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

... quando sento parlare di immigrazione, leggo questo:
    - l'immigrazione non è un problema
    - gli immigrati ci pagano le pensioni

Ora, l'Italia degli anni'80 con la sua moneta, la crescita, la dolce vita, aveva bisogno di immigrati, arrivavano, tutti trovavano lavoro nelle fabbriche, non delinquevano perchè non era necessario. Nessuno ce l'ha con gli immigrati che lavorano e sono qui da 20 anni.

Purtroppo ogni sistema reale ha dei limiti, per cui l'Italia o l'Europa non possono aiutare 1miliardo di Africani, 1.3miliardi di indiani, 1m di cinesi. Ogni economia reale e pragmatica CONTROLLA i flussi migratori, in base ai bisogni del paese. Provate ad andare in Australia, oltre i 40 siete fuori, se non fate lavori classificati come utili non entrate. La Germania apriva le braccia ai Siriani, tutti medici, ingegneri, dentisti, gente che sarebbe stata felice di rimanersene in Siria. Noi apriamo le braccia a gente sui cui fanno soldi tutti, da Soros alle cooperative rosse, e poi finiscono a spacciare o lavorare a 3E/h nei campi agricoli 12h al giorno. Lascio a Sou postare un video del maestro Fusaro che parla del turbocapitalismo che sfrutta queste risorse. I numeri si usano come si vuole, su 10 violenze carnali mi pare che 5 o 6 siano commesse da Italiani -> anche gli italiani stuprano. Peccato che considerando il numero di abitanti, si scopre che gli immigrati commettono questi reati 6 volte più degli italiani. E' un problema di razza ? genetico ? no. E' un problema di ENVIRONMENT, di ambiente, di cultura con cui sono cresciuti. Tutti noi fossimo cresciuti a Scampia o in Africa, probabilmente saremmo diversi. Magari spacceremmo, faremmo i serial killer.
    Salvini fa bene a fare la guerra, non deve più sbarcare nessuno. L'Europa e il necrofilo francese (le cui dichiarazioni hanno fatto saltare le mie vacanze in quel paese) devono smetterla di lavarsi le mani di un problema che NON può essere solo nostro, anche perchè i francesi attaccando la Libia e ammazzando Gheddafi sono stati tra quelli che hanno acceso la miccia.

Hurrem, se vuoi i vecchi li mettiamo nei campi di concentramento. Handicappati, persone malate e con problemi, i tedeschi negli anni '30 risolvevano cosi. La vita è una ruota che gira, oggi io pago le tasse non per me, ma per la sanità degli anziani, l'istruzioni di figli che non ho, e per le pensioni baby e contributive di chi vive sulle spalle mie. Questa è iniquità, che la corte costituzionale blocca quando si vedono tolti 2 euro a testa, ma abolire l'articolo 18 solo nel privato e non nel pubblico invece è costituzionale.
    Le idee oltre a essere idee devono essere fattibili, il servizio sanitario pubblico è un caposaldo europeo, non adotterei il modello americano in cui sanità=pil e per 4 punti di sutura paghi 1200$, e se hai bisogno di cure ma non hai la carta di credito muori. Però le pensioni andrebbero rimodulate e ricalcolate tutte col metodo contributivo. Qui non sono diritti acquisiti, sono privilegi acquisiti, non ho ancora capito dove se ne parla in costituzione dei diritti acquisiti, in che articolo.

Il fatto è che un paese deve stare in piedi, se non hai delle politiche demografiche, te ne fotti del fatto che:
    - le coppie fanno pochi figli
    - i laureati emigrano a frotte perchè qui non si guadagna un c_azzo
    - la popolazione mediamente invecchia, cala, e non metti nessun freno all'immigrazione

... le cose sono tutte collegate, quindi stai sotituendo la popolazione italiana con quella africana, NEI FATTI, e stai esportando "cervelli" e importando gente che spesso non sa leggere, scrivere, parlare Italiano, non sa l'inglese, non sanno fare nulla. Mi dispiace per loro, ma con un po' di pragmatismo, è questa la gente di cui abbiamo bisogno per risollevare il paese ? o forse dovremmo fare in modo che fare figli costi meno, evitare che emigrino i laureati, bloccare l'immigrazione, recuperare soldi dall'evasione per recuperare le risorse necessarie ?
    Ultima modifica di Berlin__; 26-08-2018 alle 11:40