Jazz..& blues..: che poesia!

Discussione iniziata da emy2912 il 12-01-2009 - 18 messaggi - 1518 Visite

1. L'avatar di emy2912

emy2912 emy2912 è offline FriendMessaggi 3,231 Membro dal Jul 2007
    Località In tutto il mondo: per trovare ciò che è bello.., dobbiamo portarlo con noi

Predefinito Jazz..& blues..: che poesia!

"Voglio essere considerato un poeta jazz
    che suona un lungo blues in una jam session
    d'una domenica pomeriggio."
    (Jack Kerouac, Mexico City Blues, 1959)

Quando la libera ma lacerata terra d'America..
    squarciò definitivamente..
    il cuore stesso della propria evoluzione..
    un simbolico parto di "materiale umano"..
    costituito da milioni di donne e di uomini neri..
    caoticamente in fuga..,
    si riversò legittimamente verso una minuscola..
    e quantomai conquistata porzione di "American Dream".
    Il suono onirico che ne scaturì, fu un fluido possente ..
    e incontenibile..
    di drammatica e oceanica bellezza.

Il sound del jazz..
    ..questo "incomprensibile"..
    lamento di genio..
    e di filosofia (follia) collettiva..,
    non era altro che il più dignitoso passaporto..
    di un popolo in eterna migrazione..
    Una forma di mondiale nomadismo..
    al di sopra dell'abisso culturale..
    di una società in costante e violenta trasformazione..
    aperta solo ed esclusivamente all'elevazione del nascente capitalismo bianco.

Infonde immensità...:
    ho piace..immensamente..
    oppure..non entusiasma..minimamente..
    Ma se piace...penetra...in profondità..
    con evocazione..di sensi..illimitata..

Non c'è nessun amante...
    di questo struggimento..soave..
    ..simultaneo e intangibile
    ??????

Great!
    Great!!

Il valore di una persona, non si vede solo delle sue grandi qualità, ma piuttosto dall'uso che sa farne..
    [François de La Rochefoucauld]

Io amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano.
    [Friedrich Wilhelm Nietzsche]

Volere è poco: bisogna desiderare ardentemente per raggiungere lo scopo.
    [Ovidio]

Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi?
    [Vincent Van Gogh]

2. L'avatar di koalina

koalina koalina è offline ApprendistaMessaggi 277 Membro dal Apr 2008
    Località buia (udine)

Predefinito

il jazz e il blues sono due generi fantastici..non sono proprio il mio genere principale però qualcosina ascolto...bravo cmq per il post..molto bello

ORSETTO E KOALINA 4EVER TOGETHER!!!
    CICCIPICCI TI AMO!!!
    LA RICHEZZA PIù GRANDE CHE C'è è VIVERE!!!
    MAX DANILO BEPPE CICO DANIELE E SERGIO VI ADORO
    SEBA SEI 1 MITO!!!
    W IL CAMPUS A PIANI DI LUZZA

vorrei essere nata dritto per capire questo mondo storto...

3. L'avatar di emy2912

Località In tutto il mondo: per trovare ciò che è bello.., dobbiamo portarlo con noi

Predefinito

Ciao koalina!
    Grande!

Mi fa piacere..di non essere la sola..qui...ad andare in visibilio...per questi..generi musicali...d'elite..: in pochi..li apprezzano. Comprensibile..

Per quanto mi riguarda..devo smettere di postare messaggi.., in tarda ora: già in prima serata..sono molto stanca..., e questo va a discapito del linguaggio..e della grammatica..totalmente incorretta (ho scritto "o" con l'acca! Che pena!).

Comunque..
    per chi non li conosce..lascio qui..al volo..qualcosa che spero..possa rendere l'idea..
    George Benson..lo adoro! Giocherellone anche Al Jarrod! (ma ora non lo posto!). Ineguagliabile..lo Smooth Jazz..
    Per il blues.., tutti..sapranno..chi è B.B.King..

Eccoli a voi!

Il valore di una persona, non si vede solo delle sue grandi qualità, ma piuttosto dall'uso che sa farne..

[Ovidio]

[Vincent Van Gogh]

4. L'avatar di sadina

sadina sadina è offline ApprendistaMessaggi 246 Membro dal Apr 2008
    Località roma

Predefinito

... a me piacciono molto gli standards... soprattutto quelli di george gershwin, jerome kern... li trovo significativi sia per la musica sia per i testi... una volta, ho letto che è singolare come "porgy and bess", l'opera musicale più bella che 'parli' degli afroamericani e del jazz, sia stata scritta da un uomo bianco ed ebreo... gershwin! ...la musica è veramente un linguaggio universale che non ha confini di tempo, di spazio e di cultura, quando è composta da un genio...

5. L'avatar di emy2912

Predefinito

wow sadina!

Che belloooooo!!
    Mi hai dato un sacco di dritte tu!

Io sono un'amante di tante cose.., ma non sono un'esperta in niente! Però..mi ci appassiono! E poi..quando ne ho possibilità..e trovo qualcosa di nuovo al riguardo.., approfondisco...curiosa..come una curiosona!

Farò delle ricerche on line..in merito a tutto quello che mi hai scritto! Tu sì che te ne intendi! Bene..: avrò un sacco di cose..da conoscere..per tuo tramite!

Sai?? Io impazzisco..per i locali che ho trovato a New York.., in cui..ci si intrattiene..magari con un drink.., con sedute belle comode.., luci da penombra.., e musica jazz! Anche dal vivo! E' un'atmosfera sinfonica..di totale beatitudine! Per me!

Nella mia città..non c'è niente di simile! Forse..solo in qualche grande città: Milano..o forse Roma.. Boh!

Io l'ascolto a casa...

Geroge Benson..che dicevo io.., in realtà..è molto più conosciuto..come cantante pop! Ma in realtà..nato come chitarrista jazz.., fa della bella musica: anche per i non amatori del genere!

Va bè!

Grazie infinitissime sadina!
    Ti farò sapere qui..cosa scopro dalla mia ricerca..su quello che mi hai detto tu!

(Ps: per chi non conosce il mio solito trucchetto.., se i video postati non si aprono immediatamente.., passare col mouse sul titolo in fuxia..e cliccarci sù: quando diventa verde dovrebbe aprirsi una finestra..e...partire! Dovrebbe! Altrimenti..si può scrivere con la tastiera il nome del titolo..sulla finestra-tendina "search" che compare sotto al titolo! Bohhhhh!! E che..il jazz..ce la mandi buona! ahah!).

Ciao Sadina.
    A presto!

[Ovidio]

[Vincent Van Gogh]

6. L'avatar di koalina

koalina koalina è offline ApprendistaMessaggi 277 Membro dal Apr 2008
    Località buia (udine)

Predefinito

io suono nella banda del mio paese..è a natale al concertone abbiamo fatto rhapsody in blue di gershwin...STUPENDA sia da suonare che da ascoltare..davvero un grande non c'è che dire...
    il jazz mi da proprio un senso di libertà proprio perchè è improvvisato...
    w il jazz e il blues
    Ultima modifica di koalina; 15-01-2009 alle 18:05

ORSETTO E KOALINA 4EVER TOGETHER!!!
    CICCIPICCI TI AMO!!!
    LA RICHEZZA PIù GRANDE CHE C'è è VIVERE!!!
    MAX DANILO BEPPE CICO DANIELE E SERGIO VI ADORO
    SEBA SEI 1 MITO!!!
    W IL CAMPUS A PIANI DI LUZZA

vorrei essere nata dritto per capire questo mondo storto...

7. L'avatar di ossimoro

ossimoro ossimoro è offline PrincipianteMessaggi 150 Membro dal Nov 2008 #7

Predefinito

Io mi rifugio nella classica "so what?!" dell'immenso miles davis...
    oppure nei capolavori jazz di Frank Zappa, tipo "jazz from hell"..
    Perchè già dalla prima trincea, ero più curioso di voi... ero molto più curioso di voi. (F. De Andrè)

Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura...nei sentieri costretti in un palmo di mano segreti che fanno paura, finchè un uomo ti incontra e non si riconosce, e ogni terra si accende e si arrende la pace (F. De Andrè)

E lo vorrei...perchè non SONO quando non ci sei... e resto solo coi pensieri miei... (F. Guccini)

8. L'avatar di emy2912

Predefinito

Sadina..!

..mi sono innamorata..: di george gershwin e ira gershwin!

E sono solo all'inizio!

wow! doppio ..triplo wowww!!

Che spettacùlo!

Merci beaucoup!

[Ovidio]

[Vincent Van Gogh]

9. L'avatar di emy2912

Predefinito

jerome kern.., a primo impatto...non mi entusiasma..;
    ma forse..devo..cercare meglio..

devis miles.., yes! Lui sì! Mi è piaciuto! Lo avevo già conosciuto.., ma non approfondito..: e per il vero.., non lo ho ancora..affiatato abbastanza!

Io non sono un'intenditrice..: sono solo..una grande amante..delle cose buone e belle!

Tra i nomi..con cui mi piace intrattenermi..ci sono..per me..ancora.., ella fitzgerald.., etta james..anche.., natalie kole..e nat king kole.., b.b.king già detto..

Diversi..ma..che associo ai compagni qui sopra.. barry white..; dean martin.., l'affascinante..amico fedele di jerry louis! Ma..non sono nemmeno così certa..che tutti..

Vediamo..ora..se...scovando meglio..., e con vostro contributo.., riesco..ad affinare...la mia non-conoscenza..al riguardo!

[Ovidio]

[Vincent Van Gogh]

10. L'avatar di johnnybgoode

johnnybgoode johnnybgoode è offline PrincipianteMessaggi 34 Membro dal Aug 2007
    Località Corato (BA)

Angry

questa è musica gente! capace di trasmetterti emozioni, non quegli obrobri che qualcuno osa chiamare musica... La house o come diavolo si chiami!
    Ultima modifica di fresiablu; 01-02-2009 alle 11:18 Motivo: eliminazione quote non necessario

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]