Lasciarsi dopo pochi mesi dal matrimonio

Discussione iniziata da soleluna09 il 20-06-2014 - 6 messaggi - 4841 Visite

Like Tree3Likes
  • 1 Post By Frozen_Mile
  • 1 Post By CountryGirl
  • 1 Post By Nausicaa_
  1. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #1

    Predefinito Lasciarsi dopo pochi mesi dal matrimonio

    ho saputo che una mia conoscente, dopo 11 anni di fidanzamento si è sposata e dopo nemmeno un anno, si è separata ma conosco anche altra gente cosi
    secondo voi perchè succede? quali sono le cause?


     
  2. L'avatar di leone3

    leone3 leone3 è offline ApprendistaMessaggi 338 Membro dal May 2012
    Località voglio comprare un isola
    #2

    Predefinito

    troppo lungo il fidanzamento..la storia era gia finita
     
  3. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #3

    Predefinito

    conosco anche un ragazzo che si è lasciato dopo due anni e mezzo di matrimonio ma non era stato fidanzato tanto tempo anzi
     
  4. Frozen_Mile Frozen_Mile è offline BannedMessaggi 273 Membro dal May 2014 #4

    Predefinito

    Il primo caso è un grande classico. Anche io conoscevo o ho sentito parlare di gente che è stata assieme per anni (in alcuni casi anche dieci) e che arrivata al matrimonio, invece del coronamento della storia, ne ha trovato la fine.
    La motivazione può essere quella suggerita da Leone, ma anche il fatto di aver vissuto il fidanzamento ognuno a casa propria, e giunti al momento di dover convivere (senza aver "testato" il partner prima), ci si è scontrati con un migliaio di fonti di incompatibilità.
    Oppure, in qualche caso, ci sono coppie che si sposano perchè era previsto dai propri calcoli deliranti (dopo x anni di fidanzamento bisogna sposarsi, all'età x idem, perchè per fare figli entro l'età Y è necessario, ecc.) e divorziano dopo poco, perchè tanto oggi non dà più scandalo.
    Anche una volta c'erano corna, matrimoni fasulli, finti o tremendi, sbagliatissimi, ma la gente stava insieme ugualmente per paura di essere giudicata.
    Nel 2014, eccezion fatta per qualche piccola realtà provinciale o arretrata, non è più così. Quindi il divorzio diventa un sistema sbrigativo per riparare all'errore commesso (matrimonio).
    Se poi, come nel caso della donna in Italia, non comporta alcuno svantaggio (per non dire che è praticamente sempre un colpo di cuxo), viene utilizzato a maggior ragione non appena ci si accorge che non è andata come si pensava.
    Io dico sempre: non sposatevi mai, a meno che non siate certi di aver incontrato l'anima gemella e non abbiate entrambi una situazione economica più che stabile.
    Tutti gli altri matrimoni, presto o tardi, sono destinati a fallire.
    soleluna09 likes this.
     
  5. L'avatar di CountryGirl

    CountryGirl CountryGirl è offline ApprendistaMessaggi 473 Membro dal Oct 2013 #5

    Predefinito

    Sarebbe stato meglio convivere per un po' prima almeno si sarebbero abituati a vivere insieme e poi si sarebbero comunque potuti sposare. Evidentemente la vita quotidiana assieme ha distrutto la loro coppia.
    Il fidanzamento lungo non c'entra niente secondo me, se due persone stanno bene insieme non si lasciano, anzi, dovrebbero essere ancora più felici di poter vivere sotto lo stesso tetto...
    soleluna09 likes this.
    You will never gonna catch me... standing still
     
  6. Nausicaa_ Nausicaa_ è offline JuniorMessaggi 2,103 Membro dal Oct 2011 #6

    Predefinito

    Le motivazioni potrebbero essere diverse. Oltre quelle già elencate aggiungo che spesso il matrimonio non è vissuto (anche dai coniugi) come la nascita di un nuovo nucleo ma come collante tra due nuclei già esistenti: le famiglie di origine.
    Quando queste mettono becco è la fine.

    C'è poi la credenza popolare che se una coppia sta insieme da tot anni allora dovrebbe durare per sempre come se andasse avanti per forza di inerzia. Balle. Colossali balle.
    L'amore può finire, le persone cambiano nel corso del tempo e non è scontato che si scelgano ancora alla luce dei cambiamenti.
    soleluna09 likes this.
    Quando l'allievo è pronto il maestro appare.