Il lavoro di CAMERIERE fa cosi schifo?

Discussione iniziata da Arrabbiato81 il 06-06-2018 - 18 messaggi - 3358 Visite

Like Tree13Likes
  1. Arrabbiato81 Arrabbiato81 è offline PrincipianteMessaggi 27 Membro dal Sep 2016 #1

Predefinito Il lavoro di CAMERIERE fa cosi schifo?

Un saluto a tutti...ci sarebbe da scrivere un libro per narrare lo sfacelo della mia vita lavorativa, ma provero a descriverlo in sintesi:

36enne (a settembre so 37), diplomato allo scientifico, laureato in scienze politiche al prezzo di un bell esaurimento nervoso (non c'è cosa piu brutta di violentarsi il cervello a studiare quando si perde la voglia di sta sui libri) per far contenti mamma e papà, borghesi fracidi fino al midollo che si sarebbero vergognati di un figlio solo diplomato, ho lavorato come impiegato back office amministrativo in vari settori fino a 6anni fa...

Dal 2012, con la crisi, gli unici lavori che son riuscito (e che riesco tuttora) a rimediare sono in ambito commerciale, tipo call center di vendita, agente immobiliare, agente vodafone, consulente finanziario, ecc, con fissi bassissimi e dove vengo super stressato (e quasi mobbizzato) dal raggiungimento degli obiettivi di vendita, che non dipendono da me, ma anche dei clienti (anche se I capi dicono sempre "il buon venditore deve saper vendere pure il.ghiaccio a un eschimese"...allora sarà che non sono un buon venditore io...di fatto mi sto ammalando di nervi un'altra volta.

Poi ho mandato curricula come impiegato, come operaio, magazziniere, addetto alle pulizie, non mi ha mai considerato nessuno, del resto, santi in paradiso nn ne ho..

Un mio.conoscente che lavora come cameriere professionale (ha fatto l alberghiero)mi ha messo la pulce nell'orecchio di buttarmi nella ristorazione, facendomi un buon corso con stage prima per sopperire alla mancanza di esperienza correlata all'età. A lui piace il suo lavoro e mi.ci vede portato (io sono una persona cordiale e espansiva, mi piace il contatto co la gente, è la vendita che mi ha stancato), dice che la ristorazione è uno tra I pochi settori che oggi in Italia e soprattutto al Sud, di dove sono io, non ti lascia col sedere a terra.

Non è lo.stare in piedi e il dovermi sobbarcare 10ore di lavoro che mi spaventa, quanto cio che sento o Leggo da alcuni, che il.cameriere sia il lavoro piu sfruttato e sottopagato della faccia della Terra (oddio, coi lavori commerciali, 8 ore al gg, non ho mai superato le 1000euri) e a 37anni, pur frequentando il miglior corso intensivo, senza conoscenze, col sedere a terra ci resterei lo stesso.

Qualcuno ha esperienze dirette o indirette in questo settore, per potermi dare qualche parere e consiglio? un saluto a tutti!

2. L'avatar di Marcioindanimarca

Marcioindanimarca Marcioindanimarca è offline JuniorMessaggi 2,020 Membro dal Mar 2017 #2

Predefinito

Beh di certo non è un lavoro con cui ci si arricchisce, al sud in genere danno 40€ a sera se va bene.
    Poi se fai un corso magari puoi puntare ai ristoranti di lusso dove la paga potrebbe essere più alta.
    Di certo se l'alternativa è stare con le mani in mano lo farei, e credo il tuo amico ti abbia dato questo consiglio perché per quanto ci sia la crisi la gente al ristorante ci va sempre, quindi qualcuno troverai.
    "We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers-in-love. But always meeting ourselves." J.J.

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,822 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

E poi il cameriere lo puoi fare ovunque, non solo al tuo paese d'origine
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 30,513 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

penso che qualsiasi lavoro onesto non faccia schifo... poi ci si migliora.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

5. L'avatar di the_witch

the_witch the_witch è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,716 Membro dal Aug 2012
    Località Nord Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pitonessa Visualizza Messaggio
    penso che qualsiasi lavoro onesto non faccia schifo... poi ci si migliora.
    Esatto. Che poi non sia giusto che un laureato si debba barcamenare a fare tutt'altro pur di portare a casa due euro, siamo tutti d'accordo. Tuttavia, come dicono qui a Milano, "Piutost che nient… l’è mei piutost! "
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di the_witch; 08-06-2018 alle 14:32

6. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,349 Membro dal Mar 2016 #6

Predefinito

Ciao Arrabbiato81, ho quasi la tua età, stessa laurea e situazione lavorativa pessima. Purtroppo, aldilà della crisi, è proprio una laurea poco spendibile. E' vero che si possono faticosamente rimediare solo lavori in ambito commerciale, per il resto si è considerati troppo qualificati per svolgere qualsiasi mansione. Lo stesso problema c'è anche nel settore della ristorazione: il corso può servirti per conoscere ciò che c'è da sapere riguardo a quest'ambito e sopperire alla tua mancanza di esperienza, ma poi devi trovare qualcuno disposto ad assumerti. Io inizialmente non mi preoccuperei troppo dell'aspetto economico, come ti hanno già detto gli altri, ma prima di iniziare il corso mi impegnerei a cercare qualche ristorante disposto ad assumerti. In bocca al lupo e facci sapere.

7. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_witch Visualizza Messaggio
    Tuttavia, come dicono qui a Milano, "Piutost che nient… l’è mei piutost! "
    se per questo a milano dicono anche "facile fare gli omosessuali con il sedere degli altri"

usano del gergo e dialetto, che io non conosco perchè parlo sempre in altro modo

8. Saltolontano77 Saltolontano77 è offline BannedMessaggi 2,675 Membro dal Oct 2018
    Località Italy

Predefinito

È brutto solo per gli orari lo fai principalmente quando sei giovane

9. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 30,513 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

"facile fare gli omosessuali con il sedere degli altri"
    scritta cosi fa quasi più ridere della versione originale!

La Marchesa Del Secco d'Aragona, quando ad una trasmissione televisiva di altissimo livello, dissero che uno dei suoi genitori in realtà faceva il cameriere, se la prese non poco.....
    rabe likes this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

10. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 26,703 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Per come vorrei vivere io ...non dovrebbero esistere il cosiddetto cameriere ..maggiordomo e quant'altro
    nessuno deve avere più' la servitù .
    Nei ristoranti bisogna farsi il piatto da soli ..basta con questi metodi borghesi e massimalisti!

già il termine cameriere andrebbe abolito
    e lo schifo comincia da lì..

Ma io sono io ..e vabbe'

Ma qui bisogna capire ..se vuoi fare il cameriere in attesa di fare di meglio ..oppure prenderla come una futura professione ..che espletata a grandi livelli ..regala molte soddisfazione ..
    A Roma centro ma credo in tutte le citta importanti chiedendo un curriculum non indifferente ..e non é proprio facile trovare un buon posto..

Ma trovo già sbagliato ..pretendere e selezionare posti di lavoro ..solo per il fatto di essere laureati ..
    (tralatro in certi alberghi vogliono solo persone qualificatei )
    Ma con questa filosofia ..non si va molto lontano ...
    Wow