Libri e Amanti...

Discussione iniziata da CaosCalmo il 21-08-2020 - 119 messaggi - 4517 Visite

Like Tree92Likes
  1. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,888 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito Libri e Amanti...

Ma voi avete mai regalato un libro al vostro amante?
    E se sì quale?

Siete rimasti su qualcosa di neutrale e poco impegnativo?, che so un romanzo, un giallo, un testo di cucina per farle capire che quella volta che ha cucinato per voi avete rischiato l’avvelenamento?, oppure un manuale di bricolage per la casa per fargli capire che cosa l’aspetta se mai un giorno andrete a vivere insieme?

Eppure ci sono tanti bellissimi libri che raccontano dell’amore tra amanti, storie quasi sempre tribolate e che in qualche modo segnano un continuum con alcune di quelle che si sono lette, si leggono e si leggeranno sempre nel forum.

Per esempio alla “Ragazzainnamorata” regalerei “L’amante” di Marguerite Duras, anche se forse il suo personaggio per certi versi mi ricorda uno strano incrocio tra la “Lolita” di Nabokonov e Margherita Nikolaevna, la protagonista del romanzo di Bulgakov “Il maestro e Margherita”. (Guarda che devi leggerli tutti e tre che poi ti interrogo )

A Lei68 senza ombra di dubbio farei recapitare una edizione ricercata di Madame Bovary di Flaubert, una storia che si “srotola” in una apparente e quasi ovvia normalità dove nulla sembra accadere mentre il tutto poi accade. Sì Lei68 è decisamente l’unica e irripetibile Madame Bovary del forum.

A Mielezenzero, non so, sono un po’ indeciso.
    Sì credo che le regalerei “il Giunco Mormorante” della Nina Berberova, una storia di amanti che si svolge e dilata nel tempo e nei luoghi tra Parigi, Stoccolma e Venezia e che cambia, insieme ai due protagonisti. Un piccolo libro capace però di restarti nel c…uore per sempre.

A Fantasticonov, regalerei “Nell’intimità” di Hanif Kureishi, non tanto per toglierle tutte le sue certezze ma almeno per fornirle una visione al maschile del tradimento un po’ diversa da quella a cui è così affezionata…
    Ah tra l’altro dal libro anche in questo caso è stato liberamente tratto il film “Nell’intimità” vincitore a Berlino dell’Orso d’oro, un film che ho trovato davvero bello e che tutti i corna facenti e cornasubenti della sezione dovrebbero vedere.

Poi vabbè tra i libri che parlano di amanti c’è un altro piccolo gioiellino: “Il Danno” di Josephine Hart, che regalerei a Breeze, o se è pigro gli consiglierei almeno di guardarsi il film con Juliette Binoche e Jeremy Irons come protagonisti.

Alla Pitonessa, alla Rabe e alla Traviata, anche se l’amante non ce l’hanno, (dicono…), regalerei la “Venere in pelliccia” di Leopold von Sacher Masoch, (si…, quello da cui poi è nato il termine masochismo… Perché secondo me da quel che leggo, come ti frustano e schiavizzano loro tre, qui sopra…, non ci riesce proprio nessuna.

Ah poi c’è la Regolarefollia a cui regalerei anche se l’amante non l’ha più: “Il calore del sangue” di Irene Nemirovsky, un romanzo magistrale che fa capire al lettore come nessuno può dirsi davvero “al sicuro” da quella passione che può, quando meno te l’aspetti, far perdere ogni ragione e controllo, fino a volte all’autodistruzione.

Alla Trale, nel caso abbia l’amante, regalerei “Il tango della vecchia guardia” di Arturo Perez-Reverte…, perché sotto sotto secondo me, nasconde un’anima passionale da vera “tanghera”

A White74 ed anche a Ciccia regalerei “I giorni dell’abbandono” di Elena Ferrante. Che in realtà è una storia che parla di speranza e insegna a come risalire dopo.

Per tutte le altre: Rob221, Girasole, 5ht, Peperosa, Solecielo, Rosebush e chi non ho citato, un romanzo leggero divertente ma al tempo stesso ricco di tante piccole verità “Terapia di coppia per amanti” di Diego de Silva.

CaosCalmo

peperosa, rob221, erik555 and 4 others like this.

L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK

2. L'avatar di peperosa

peperosa peperosa è offline PrincipianteMessaggi 187 Membro dal Aug 2020 #2

Predefinito

Beh, quantomeno un grazie per avermi pensata. Credo di avergli regalato diversi libri ma tutti su un unico tema specifico che poi era la sua passione. Non mi sembrava un gran lettore. Io invece ho perso molta della mia capacità di concentrazione in questi anni, per cui mi riservo di leggere quel romanzo leggero tra qualche mese 😉 grazie 🙂
    CaosCalmo likes this.
    every finish line is the beginning of a new race

3. rob221 rob221 è online Super ApprendistaMessaggi 822 Membro dal Jun 2020 #3

Predefinito

Oh grazie, che gentile! De Silva in effetti scrive libri davvero piacevoli.
    Hai elencato una serie di libri davvero belli, in particolare quello della Berberova è un gioiellino, l'ho regalato anche io, ma non a lui.
    Sul genere, a me piace Fine di una storia di Graham Green, mi riconosco anche in alcune pagine. Ma, visto il finale tragico, non glielo regalerei di certo. Ci ho messo mesi a fare sì che fosse un po' più sereno di quando l'ho conosciuto, meglio non rischiare!
    CaosCalmo likes this.

4. prada93 prada93 è offline PrincipianteMessaggi 129 Membro dal Jun 2020 #4

Predefinito

Sarebbe una bella cosa se lui pensassi di regalarmi un libro perché sa che mi piace leggere! Lui non è un appassionato di lettura ma una cosa che ho nottato, che ha capito la mia passione per la poesia ed ora va in giro su internet a cercarle e poi me le invia tutti i giorni! Mi piacerebbe regalargli uno ma non essendo un gran lettore non so che penserebbe la moglie poi .... comunque belle idee 👍🏽
    CaosCalmo likes this.

5. L'avatar di deanera

deanera deanera è offline Super ApprendistaMessaggi 642 Membro dal Apr 2009
    Località Italia

Predefinito

Ai tempi, regalai L'animale morente di Roth e Il Delta di Venere della Nin.
    Quanto ero scema.
    CaosCalmo likes this.

6. L'avatar di 5ht2807

5ht2807 5ht2807 è offline Super ApprendistaMessaggi 789 Membro dal Mar 2018 #6

Predefinito

Non credo che lui abbia molto tempo per leggere, ma a volte mi ha mandato frasi di libri di massimo bisotti... che io appena finiro gli esami andrò ad acquistare. Ma non parlano di amanti ma di amore in generale.
    CaosCalmo likes this.
    "Meglio un minuto ma felice che triste in eterno..."

7. L'avatar di Lorylara75

Lorylara75 Lorylara75 è offline JuniorMessaggi 1,020 Membro dal Sep 2018 #7

Predefinito

Libri sì, regalati e ricevuti. Io delle monografie su Van Gogh, Monet e Kandinskij. Lui uno sulla storia del Rock e alcuni altri tra i quali un libro che gli appartiene e al quale tiene molto.
    CaosCalmo likes this.

8. L'avatar di erik555

erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,614 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Sono d’accordo con te tranne sulla Ferrante e e sulla protagonista dell’Amant di M. Duras che non è affatto Lolita, ma una Giovanissima Donna che ama l’uomo, istintivamente, esperta e vulnerabile, intrepida, tenera e appassionata nello stesso tempo come ogni donna dovrebbe sentirsi.
    Per il resto sono d’accordo sul fatto che molte donne e ragazze (moraliste) del forum abbisognerebbero di una migliore conoscenza di sé, dei propri istinti e soprattutto di un deciso ampliamento di orizzonte esistenziale, affettivo, culturale.
    Ma se sono cresciute nel deserto atomico del riflusso degli anni ottanta novanta duemila c’é davvero poco da sperare
    CaosCalmo and rabe like this.

9. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,956 Membro dal Aug 2020 #9

Predefinito

Complimenti Caos, dimostri, oltre ad una notevole cultura letteraria (ma questo lo si capiva già dal nick), un'ottima capacità di analisi psicologica, almeno da quel che ho potuto capire dalle poche utenti che ho imparato a conoscere.
    P.s. mancano Melograna e Melite, strano che tu le abbia dimenticate.
    CaosCalmo likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

10. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,888 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Urca Rob221...,
    vedo che sei una buona lettrice.
    Ecco mi manca un'amante con cui confrontarmi sulle letture..., le mie sono tutte semi analfabete, nel caso "ti liberi", fammi sapere. 😁

Sai che non conoscevo Green in questa veste? Di lui ho sempre letto storie di intrighi spionistici e politici o thriller...

Se ti è piaciuto "Il giunco...", prova a leggere un altro piccolo capolavoro della Nemirovsky "Il ballo"..., 80 pagine di pura goduria, che purtroppo finiscono subito...
    L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK