Lingue e pensieri...

Discussione iniziata da jonesthecat il 05-06-2020 - 20 messaggi - 877 Visite

Like Tree8Likes
  1. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat  offline FriendMessaggi 3,948 Membro dal Apr 2016 #1

Predefinito Lingue e pensieri...

vorrei provare, se qualcuno ha voglia di partecipare, ad iniziare un thread sulle lingue, morte, vive, moribonde, sui dialetti..quesiti linguistici, osservazioni e confronti..so che qui alcuni/e abitano all'estero, oppure hanno origini diverse pur vivendo in Italia..i contributi di tutti sono bene accetti, vorrei dire incoraggiati, senza implicazioni discriminatorie, campanilistiche, o politiche. I miei interessi sono rivolti alla lingua inglese, a quella araba, ed a quella persiana/iraniana, ma mi interesso di tutte le lingue. So che non parlero' MAI bene una lingua straniera, ma la struttura, il suono, la costruzione di una frase in una lingua che non sia l'italiano sono per me tutti argomenti affascinanti. Piu' avanti cerchero' di scrivere qualcosa di piu' sui miei interessi, ma sarei curioso di conoscere i vostri, se ne avete a riguardo.

The Wood is lovely, dark and deep,
    But I have promises to keep
    And miles to go before I sleep,
    And miles to go before I sleep.

(Stopping by Woods on a Snowy Evening - R. Frost)

2. L'avatar di norge

norge norge  offline MasterMessaggi 27,040 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

A me piace moltissimo il francese ma trovo molto bello e musicale anche lo spagnolo.
    Mi incuriosiscono il russo, e le lingue orientali.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. L'avatar di flair

flair flair  offline FriendMessaggi 3,246 Membro dal Jul 2015
    Localit Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Jones, perch dici che non parlerai mai bene una lingua straniera?
    Mai dire mai

Il mio obiettivo di portare il mio inglese a livello business e di diventare un livello C in russo e francese.

4. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat  offline FriendMessaggi 3,948 Membro dal Apr 2016 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flair Visualizza Messaggio
    Jones, perch dici che non parlerai mai bene una lingua straniera?
    Mai dire mai
    lo spero il fatto e' che il mio concetto di lingua e' moooooooolto diverso dalla neo lingua di orwell..a me piace usare termini particolari, non sempre gli stessi..mi piace usare i sinonimi per evitare le ripetizioni..uso il periodo complesso, con molte subordinate e relative, e il pensiero di "lingua" e' molto, molto complesso, perche' presuppone la forma mentis del parlante naturale, cosa non semplice da ottenere..
    flair and rabe like this.

5. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat  offline FriendMessaggi 3,948 Membro dal Apr 2016 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da norge Visualizza Messaggio
    A me piace moltissimo il francese ma trovo molto bello e musicale anche lo spagnolo.
    Mi incuriosiscono il russo, e le lingue orientali.
    ecco, non mi piacciono tantissimo le lingue slave in genere, ma sono curioso anche in quel senso..e mi piacerebbe molto il portoghese, anche quello brasiliano..quello si' lo trovo sensuale..anzi, un appello: qualcuno mastica il portoghese?

6. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat  offline FriendMessaggi 3,948 Membro dal Apr 2016 #6

Predefinito

ogni tanto faccio degli esercizi, e passo il tempo, magari in macchina..ve ne faccio un esempio: prendo una parola qualunque e, sullo stesso pattern, cerco di ricavare altre parole..
    pazzo, pezzo, puzzo, pozzo, pizzo (qui cambia solo la qualita' vocalica); ma se, per esempio, tengo le consonanti, e cambio qualita' vocalita, e quantita' consonantica, potrei avere: polo, pollo, palo, pala, palla, polla, Pola, pula, pelo, pleio, pelle, piolo, pialla, pleo- (nei composti), Paolo, opla', opale..qui la /p/ e la /l/ restano fissi, anche se puo' cambiare la quantita' (quindi la doppa "l"), e cambiano le vocali, una o tutte..lo faccio anche in inglese..imparo un sacco di parole
    Ultima modifica di jonesthecat; 05-06-2020 alle 18:36

7. L'avatar di flair

Predefinito

Jones, i tuoi esercizi sono consigliatissimi per esercitarsi con il brainstorming.
    Bisognerebbe farlo tutti i giorni per almeno 10 minuti per tenere allenata la mente.
    jonesthecat likes this.

8. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat  offline FriendMessaggi 3,948 Membro dal Apr 2016 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flair Visualizza Messaggio
    Jones, i tuoi esercizi sono consigliatissimi per esercitarsi con il brainstorming.
    Bisognerebbe farlo tutti i giorni per almeno 10 minuti per tenere allenata la mente.
    ecco, non lo sapevo..l'idea mi e' arrivata dalla struttura delle lingue semitiche, nelle quali un determinato gruppo di lettere, normalmente consonanti, creano una base, la cosiddetta "radice", mentre altre lettere, consonanti o vocali, aiutano a creare la parola, che sia una forma verbale, un participio attivo o passivo, un nome verbale, un sostantivo, ecc..

9. L'avatar di flair

Predefinito

Che poi pi o meno quello che succede nella conversione fonetica, ovvero, ogni numero rappresenta una consonante e in base alla sequenza ricostruisci le parole.
    Si tratta di esercizi mentali, come quelli che alla fine si vedono nei talent show in tv, che aiutano molto nel ricordare concetti che altrimenti bisognerebbe studiare a memoria e ci si dimenticherebbe dopo poco tempo.

10. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa  offline MasterMessaggi 29,979 Membro dal Aug 2013
    Localit Torino

Predefinito

ora di dire basta, il pianeta infestato da idiomi....
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola abbastanza

Mae West