Luiel è tirchio

Discussione iniziata da fede9505 il 11-06-2019 - 73 messaggi - 2144 Visite

Like Tree70Likes
  1. fede9505 fede9505 è offline PrincipianteMessaggi 39 Membro dal Jun 2018 #1

Predefinito Luiel è tirchio

Ciao a tutti volevo parlarvi di una questione, per capire se esagero io o se la situazione è davvero grave. Sto con un ragazzo da un anno e qualche mese e, a parte i primi tempi in cui mi sentivo corteggiata e si mostrava generoso, ha sempre puntigliato su ogni piccola spesa, sull’uscire a cena, su andare a bere un drink in un posto piuttosto che in un altro, sul chiedermi benzina e autostrada durante un viaggio.
    Lui lavora, io sono una studentessa e vivo tramite lavoretti saltuari in cui non guadagno nemmeno la metà di ciò che guadagna lui.
    Beh, ad oggi, le volte che mi ha offerto qualcosa si contano sulle dita di una mano e quando lo fa, la volta dopo pretende sempre che paghi io (quello lo faccio di mia spontanea volontà ma sentirmelo dire da lui non mi sembra carino).
    Oltre a non voler spendere nulla per me, pare non voler spendere neanche per se stesso. Non vuole mai uscire a cena o simili, prima di farlo si deve sempre informare sul prezzo oppure, a volte, esce direttamente con un panino facendo figuracce davanti agli amici anche pur di non mangiare fuori. Calcola tutto al centesimo e più di una volta è capitato che non volesse prendere nemmeno un gelato da 2€. Non fa alcun gesto carino per me, se non a parole. Non mi chiedo se ho fame, se ho sete, se sto bene. L’altro giorno siamo usciti con un gruppo di coppie in piscina, noi ragazze siamo rimaste al prendere il sole mentre i ragazzi sono andati a prendere qualcosa al bar. Tutti sono tornati con qualcosa per la rispettiva fidanzata, mentre lui per me nada. A volte capita che ordini senza avere soldi o senza volere pagare e chiede a me di farlo. Ma vi sembra normale?
    Capisco avesse problemi economici o fossimo alla stessa stregua, ma io non lavoro e con quel poco che prendo ci devo vivere.
    È un tirchio patologico?

2. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 13,408 Membro dal Jan 2013 #2

Predefinito

Sì.

Belin che grettezza, io di tirchi ne ho conosciuti, ma questo sta nella top 3.
    Ma poi le figure, uh Signùr... e che vita triste, mai a godersi nulla.
    rabe, hamer and nadir16 like this.
    Ducatista Fashionista!

3. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 6,184 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

Madre mia.
    Scappa! Immagina di andare a convivere con questa persona.
    Io me lo figuro mentre istituisce vincoli sul dosaggio della pasta...
    NunzyBell89 and nadir16 like this.
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

4. L'avatar di Melite

Melite Melite è online FriendMessaggi 4,252 Membro dal Oct 2017 #4

Predefinito

Prima di esprimermi, tu gli hai parlato di queste sue mancanze che ti feriscono, lui cosa dice, come si giustifica?

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super FriendMessaggi 7,453 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Piano piano, inizia a dirgli che la passera costa e tu compila un listino prezzi (pranzi, cene, colazioni, aperitivi, baci, limonate, ...) in modo che di volta in volta si può fare due conti prima di uscire od ... altro.
    Questo da fidanzati, esclusa storia importante o convivenza o matrimonio, troppo tirchio.

CHUPA!

6. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è online Super FriendMessaggi 5,705 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fede9505 Visualizza Messaggio
    È un tirchio patologico?
    Si.
    Purtroppo queste persone esistono, si trovano video su internet impressionanti.
    Non credo cambi facilmente

7. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 13,408 Membro dal Jan 2013 #7

Predefinito

@Navi
    Adesso sono curioso, dammi una chiave di ricerca per i video pidocchiosi!
    Ducatista Fashionista!

8. L'avatar di francesco1983

francesco1983 francesco1983 è offline Super FriendMessaggi 5,332 Membro dal Mar 2015
    Località Italia

Predefinito

Guarda su questo forum abbiamo proprio il ragazzo che fa per te 😂
    Comunque che campa a fare questo?
    Per contrarsi gli euro? Lo sa che prima o poi si muore e nella tomba non se li può portare?
    A parte questo puoi provare a parlarne... Io capisco chi é un po' tirato, ma non offrire una cena ogni tanto, un regalo o quel che sia alla fidanzata é proprio esagerato... Mi verrebbe da chiedere se al di là dello stipendio ha disponibilità economiche reali, nel senso che magari ha le sue entrate ma ha spese di qualche genere che non gli lasciano soldi in tasca, per quanto se uno si comporta così é proprio tirchio inside e non cambia parlandone.
    Fai prima a cambiare ragazzo che cambiare lui.
    Hurrem likes this.

9. L'avatar di rabe

rabe rabe è online MasterMessaggi 26,535 Membro dal Aug 2010 #9

Predefinito

Lascialo perdere!

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

10. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è online FriendMessaggi 3,719 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

sembra patologicamente tirchio, è parzialmente giustificabile solo se è alla canna del gas ma si vergogna di dirtelo. Non sarà particolarmente ricco immagino, ma vivere cosi è davvero da poveretti.
    rabe, Hafsa and Gigetta89 like this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]