Luiel è tirchio - Pagina 8

Discussione iniziata da fede9505 il 11-06-2019 - 77 messaggi - 3261 Visite

Like Tree70Likes
  1. L'avatar di JokerMatt

JokerMatt JokerMatt è offline Super ApprendistaMessaggi 819 Membro dal Mar 2017 #71

Predefinito

Ho letto in buona parte questa discussione e dato un'occhiata alle altre che hai aperto.

In sintesi, questo vuol dividere i centesimi, piuttosto di spendere ti fa morire di fame, ti insulta come un cane e a trombarti non ci pensa neppure.

Ma fammi capire, non lo lasci perché hai perso una scommessa, o perché devi espiare i peccati dell'umanità?

Così, per capire eh.

JohnDoe1986, Gigetta89 and norge like this.

2. L'avatar di francesco1983

francesco1983 francesco1983 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 5,459 Membro dal Mar 2015
    Località Italia

Predefinito

Posto sia vero, il problema non é l'ostello in sé, ma il fatto che lui abbia deciso per entrambi.
    Ci sono sicuramente coppie che fanno tutto o solo delle cose in economia e sono contenti entrambi.
    Non é che si possono fare i conti in tasca alle persone e non é che perché di solito i viaggi di nozze si fanno a new York, oppure in thailandia alla peggio in Egitto tu devi andare per forza in un altro continente.
    Se di comune accordo, perché non si hanno i soldi, perché quelli che si hanno servono per altre cose o semplicemente perché di viaggiare lontano frega 0, mica é un problema fare un viaggio di nozze in economia, é un problema nel momento in cui uno decide per entrambi e l'altro subisce.
    Idem sulla tirchieria, se lo fossero entrambi non ci sarebbero problemi o ancora semplicemente se vogliono entrambi risparmiare su spese secondarie... Il problema entra in gioco quando uno dei due vuole altro è quando si arriva a livelli patologici... Tipo un panino o un gelato ogni tanto non stai facendo economia... Stai esagerando.

Citazione Originariamente Scritto da Danyla Visualizza Messaggio
    @francesco
    In linea di massima ti do ragione su tutto quel che dici. Ovvio che ognuno ha le sue idee, e chi deve essere d'accordo sul proprio matrimonio, sono gli sposi. C'è chi preferisce una cerimonia più intima e un bel viaggio di nozze, chi invece una cerimonia in grande e un viaggio molto economico.
    Il guaio è che a suo tempo io conobbi la coppia che stava in treno con noi. Bè dubito che staranno ancora insieme, perchè lui l'ho visto molto autoritario e lei succube. Posso dirti comunque che il bagno in camera non l'avevano perchè io l'ho chiesto. Lei per un attimo mi è sembrata dispiaciuta di andare nell'ostello, ma non osava contraddirlo. L'ho visto dalla faccia che ha fatto. Insomma l'impressione è stata di una coppia non bene assortita, e un uomo troppo autoritario che non le lasciava spazio. Ma magari era una mia sensazione.
    Comunque vero la storia è cominciata dal tipo tirchio e quindi saremmo OT. Ma la storia di Fede mi sembra un po' quella di quella coppia. Non vedo in lui, da come racconta Fede, attenzioni nei confronti della compagna, nè spirito di un minimo di sacrificio per andarle incontro. Come ho detto in coppia bisognerebbe che si cerchi di incontrarsi a metà strada, affinchè l'unione possa essere felice. E qui vedo una posizione fin troppo ferma sulla stesso punto senza mettersi minimamente in gioco, nemmeno per un panino che costi leggermente di più.
    Danyla likes this.

3. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,509 Membro dal Feb 2015 #73

Predefinito

Forse quando verrà sistematicamente lasciato da 1, 2, 3, 4, 5 fidanzate per la stessa ragione, magari la capirà. Se l'autrice del topic è la prima a lamentarsi della sua tirchieria, farà da apripista purtroppo.

4. fede9505 fede9505 è offline PrincipianteMessaggi 42 Membro dal Jun 2018 #74

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Forse quando verrà sistematicamente lasciato da 1, 2, 3, 4, 5 fidanzate per la stessa ragione, magari la capirà. Se l'autrice del topic è la prima a lamentarsi della sua tirchieria, farà da apripista purtroppo.
    No non sono la prima, mi disse, in passato, che anche la sua ex si lamentava del fatto che guardasse ai soldi! E che devo apprezzare che con me fa molte più cose che prima non ha mai fatto così spesso

5. fede9505 fede9505 è offline PrincipianteMessaggi 42 Membro dal Jun 2018 #75

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Lui è sicuramente tirchio, perché sembra uno che vuole risparmiare ad oltranza senza mai concedersi nessuno sfizio. Risparmiare e non sperperare soldi è una cosa, esagerare in questo modo e contare ogni centesimo che si spende è proprio assurdo.

Secondo me non siete compatibili come persone perché tu sembri una che voglia ogni tanto mangiare fuori e farsi una vacanza mentre lui vuole tenersi tutti i soldi sotto il materasso e mangiare a casa. Assolutamente leciti entrambi come comportamenti, però del tutto opposti.

Ultima considerazione, penso che anche il fatto che guadagni il triplo di te non aiuta qualcuno che già ha la tendenza di esagerare col risparmio. Quando uno dei due non potrà mai contribuire equamente l’altro arriva al punto di farsi i conti in tasca e decidere che gli conviene di più evitare certe situazioni piuttosto pagare di più.

Soluzioni non ne vedo, ci saranno sempre più discussioni sul tema. Se tu guadagnassi quanto lui magari sarebbe più rilassato perché tu potresti pagare la tua metà senza problemi. Però non diventerebbe di punto in bianco uno che organizza cene, aperitivi e vacanze perché l’indole non si cambia.
    Diciamo che lui per fare viaggi/vacanze è sempre tutto sommato disponibile, purché non si paghi moltissimo ( e su questo sono d’accordo anche io). Il punto è che non ama godersi la vita al di fuori di quello. Le uniche cose per cui spende più volentieri sono solo e unicamente quelle che gli interessano, se no nada.

6. fede9505 fede9505 è offline PrincipianteMessaggi 42 Membro dal Jun 2018 #76

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danyla Visualizza Messaggio
    Cara Fede, non credo che il problema della tirchieria su una cosa di poco conto. Dici che ti sembra eccessivo lasciarlo "solo" perchè tirchio. Bè ma a parte che in altre parti hai detto che non ha solo questo difetto, se anche fosse solo questo, per me è abbastanza per metterci una pietra sopra. Credi che avrai un futuro felice con uno come lui? Pensi che per amor suo continuerai per gli anni a seguire a rinunciare a mangiare una pizza, andare al cinema, prenderti un caffè? E pensi che contrattare per ogni vestito o paio di scarpe che vorrai comprarti anche se dovessi spendere i soldi guadagnati da te, non sia estenuante? Pensaci, perchè un domani che andreste a vivere insieme, di solito i soldi dovrebbero fare cassa comune. Oppure se voi non lo farete (e credo che farà proprio così), comunque ti ritroverai sempre a spendere tu, per ogni cosa, e lui a tenersi i soldi. Insomma sarebbe capace di dirti che la maionese hai voluto comprarla tu, che la carne più costosa hai voluto comprarla tu, e che quindi la spesa la devi pagare tu. Insomma tu ti ritroveresti subito in bolletta, non avresti vita sociale, non andrete mai in vacanza, o se ci andrete, sarà un campeggio, oppure un ostello con il bagno in comune con altre 20 persone (sta sicura che se anche non ce ne fossero più, lui lo troverebbe pur di spendere di meno...). Ho conosciuto tempo fa su un treno, una coppia in viaggio di nozze (ripeto e sottolineo viaggio di nozze), in cui lui l'ha portava a Venezia in un ostello, per due giorni, poi gli altri giorni dai suoi parenti in Calabria. Ora in viaggio di nozze la porti in un ostello (capisco che Venezia è costosa...) e poi dai parenti? Capirei fossero stati parenti che vivevano in Canada, o in Australia ma in Calabria... E poi non parliamo di figli: un biberon solo, perchè a che serve averne di più? Tanto lo lavi e lo sterilizzi. No, che sterilizzi, che quelle cose costano. Lavalo bene come hanno fatto le nostre nonne. E i vestiti? Perchè tutti quei vestiti? Ne bastano due, uno lo indossa mentre l'altro si asciuga, che crescono troppo e sono soldi buttati. Idem le scarpe. Perchè comprarne più paia? Tanto crescono. La scuola? Bene se hai due figli, non fargli scegliere che tipo di liceo vogliono fare. Meglio lo stesso per tutti e due così si risparmia sui libri.
    No, cara Fede. Lascia stare. Meglio da sola, che accompagnata a uno così. Che poi forse non ti accorgi che alla fine tu fai tutto per lui, ma lui non fa niente per te. Come hai potuto notare lui non schioda. Non ti viene mai incontro, lui va per la sua strada da tirchio e basta. Non è amore il suo, altrimenti ogni tanto ti offrirebbe una pizza, per farti felice. Invece no, il panino, e quello meno caro, quando va bene. Un uomo che ama cerca di far felice la sua donna, come lei cerca di fare la stessa cosa con lui. Qua sei solo tu ad accondiscendere. Un motivo molto valido per non portare avanti la relazione.
    Quando mi lamento del suo comportamento o gli dico che è tirchio, lui si offende e dice che facciamo quasi sempre ciò che voglio e che cerca sempre di accontentarmi. Il punto è che quando propongo qualcosa di più costoso, come una banale cena, a lui il 90% delle volte non va e non dice che è per i soldi, dice che semplicemente non ama andarci spesso. Ma per me fosse tutto gratuito andrebbe eccome. Abbiamo 20 anni e andremo a mangiare fuori si e no un paio di volte al mese solo

7. Danyla Danyla è offline JuniorMessaggi 1,045 Membro dal Sep 2016 #77

Predefinito

Cara Fede, lui non ti fa contenta, lui pensa solo a se stesso. Non è solo una questione di tirchieria, è che è egoista, e anche se dice che poi alla fine ti accontenta, in realtà non lo fa. Vedi la questione è che lui farebbe felice un'altra persona portata a risparmiare all'osso come lui, non una come te. Devi darti una mossa e mollarlo. Non cambierà. Le persone non cambiano e se lo fanno è in peggio. Sei giovane, la vita davanti, lascialo, è la cosa migliore da fare per te e per lui (così magari si troverà un'altra cui piace mangiare panini che non piacciono pur di non pagare troppo). Credimi hai molte ragioni per farlo, non è solo la tirchieria, che è solo la punta dell'iceberg. Sotto di quella c'è aridità di sentimenti di fondo, e non credo tu non voglia essere amata come vorresti e come ami invece tu.
    Quindi non lamentarti, passa ai fatti. E la prossima volta che scriverai qui, facci sapere che ti sei liberata di quel peso morto, che ti fa star male, del tuo (spero presto) ex fidanzato. Vedrai che dopo due giorni ti sentirai bene e libera, come non avessi un macigno sul capo che ti fa star male.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]