Ma cos'è allora questo "amore"? - Pagina 4

Discussione iniziata da liz23 il 15-07-2018 - 37 messaggi - 2029 Visite

Like Tree16Likes
  1. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,503 Membro dal Feb 2015 #31

Predefinito

Beh diciamo che è un indicatore, non tanto il generare dei figli quanto il desiderare di farli con una persona piuttosto che con un'altra. Pensare di voler "dare" un figlio ad una persona che si ama vuol dire appunto essere disposti a dare oltre che a prendere le emozioni dell'innamoramento. Simbolicamente è anche un modo per cercare di rendere immortale l'amore oltre che la propria vita attraverso i geni che si trasmettono.
    Quindi in questo senso avere dei figli significa amare ad un livello superiore, proprio perché si dà di più. O comunque c'è, a prescindere dagli eventuali problemi di fertilità, il desiderio di dare questo qualcosa in più.
    E comunque un rapporto cambia ed evolve sempre mediante un progetto comune, che può essere la famiglia (i figli) come una attività insieme, la casa grande costruita insieme, ... la coppia statica ... scoppia. Dopo i figli bisogna ancora avere dei progetti in comune, che possono essere viaggi, interessi in comune.
    Diciamo che i figli sono il progetto comune di una coppia più classico, del resto siamo su questo pianeta per questa ragione.
    Quanto alla questione del ruolo della donna, io sono una sostenitrice della libertà femminile e della parità dei diritti ma il modo per raggiungere libertà e parità non è certo quello di privarsi della maternità. La maternità appartiene a tutti, uomini e donne, i bambini che nascono sono bambini di tutta la comunità oltre che dei genitori perché sono la futura classe dirigente. Se pensassimo davvero in questo modo, vivremmo tutti in un mondo migliore.

2. L'avatar di cosmicglitter

cosmicglitter cosmicglitter è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 937 Membro dal Jan 2018 #32

Predefinito

Sono più o meno d’accordo, meno su di una cosa: non ho parlato di ‘privarsi della maternità’ per raggiungere libertà e parità. La libertà sta nel considerare la scelta di non averne una scelta normale quanto quella di averne, non un obbligo per acquisire l’ambito status di ‘normalità’ e soddisfare così una pressione sociale che purtroppo ancora si sente. Basta guardare la reazione delle persone quando dici che madre non ti ci sei mai figurata.
    Parlo ovviamente di un desiderio di maternità che non è mai esistito, indipendentemente dal partner. Ma questo non significa che non ci sia progettualità di altro tipo.
    Per quanto sia fisiologico, non tutti sono nati per fare i genitori. Meglio saperlo prima di metterli al mondo, così si può evitare che il bimbo da due genitori che doveva avere se ne trovi di fatto solamente uno.
    Berlin__ and stellaguerriera like this.
    Ultima modifica di cosmicglitter; 07-08-2018 alle 16:16

3. L'avatar di Sare99

Sare99 Sare99 è offline ApprendistaMessaggi 432 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Cercavo una discussione simile:
    Che cosa è? Chi lo sa.
    Qualcosa che fa male sicuro, perché non puoi controllarlo.
    Qualcosa che ti batte dentro e non puoi fermarlo, puoi solo imbustarlo e buttarlo dopo che hai capito che chi ami ti ha ringraziato così.

Io sono nata da una relazione priva di amore, mia mamma mi ha sempre chiamato "errore" e questa cosa mi marchierà sempre. Mio papà dopo alcuni problemi mi ha accettato crescendomi come un maschio, mentalmente.
    Quando conosco qualcuno che mi fa muover qualcosa dentro, vengo ricambiata fino a che le distrazioni iniziano ad aumentare, ed oggi sono il male. Sia in amore che in amicizia, c'è sempre una scusa per allontanarsi e tornare nel momento del bisogno. Perché dicono "se ami non lasci andar via". Io penso che se ami non te ne vai, perché le cose si fanno in due.

In amicizia lo stesso, l'amico lo si vede nel momento del bisogno. Falso, l'amico c'è sempre, non solo quando fa comodo. Poi si finisce per rimaner soli e accorgersi che attorno a se stessi c'è il vuoto. Chissà quante persone che avrebbero potuto donare un organo sono state inconsapevolmente allontanate.

Spero che un giorno possa essere amata come faccio io, senza Se e senza Ma. Fino ad allora, respiriamo.
    Preacher80 likes this.
    Portarmi ovunque Tu sia...

4. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,576 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito

L'amore senza se e senza ma forse è solo quello dei genitori verso i figli, e oserei dire neppure di tutti i genitori.

Non esiste l'amore senza se e senza ma tra partner. La condizione per l'amore tra partner è... Restare quel che si è stati nella coppia, pur evolvendosi e crescendo. Per esempio, se io sono una persona dolce e premurosa, che non alza mai la voce ecc. e il mio partner mi ama anche per questo, se in breve tempo divento l'opposto, acida, zero premure, scenate a voce alta ecc. beh dubito fortemente che il suo amore non sarebbe minimamente intaccato o che non troverebbe da ridire su questo cambiamento.

Spesso al giorno d'oggi molte coppie sono solo l'incontro di due persone spaventate, che hanno paura di restare sole, di non trovare qualcuno, ecc. E quindi ci si nasconde, si mettono paletti e muri per proteggersi, perché si teme l'altro.

Ho letto queste bellissime parole ieri: l'amore non è facile da raggiungere, per arrivarci bisogna abbandonare la paura. Non c'è niente di cui aver paura.

.
    Berlin__ likes this.
    Non posso venire da te, perché già ti sono accanto.

Nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita.

5. L'avatar di cosmicglitter

cosmicglitter cosmicglitter è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 937 Membro dal Jan 2018 #35

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sare99 Visualizza Messaggio
    Io sono nata da una relazione priva di amore, mia mamma mi ha sempre chiamato "errore" e questa cosa mi marchierà sempre. Spero che un giorno possa essere amata come faccio io, senza Se e senza Ma. Fino ad allora, respiriamo.
    Ci riuscirai @Sare99, io te lo auguro come in passato l’ho augurato a me stessa, che ho vissuto più o meno quello che hai vissuto tu.
    L’amore si può riconoscere, ma bisogna essere disposti a farlo e crederci fino in fondo.
    L’amore non si cerca, l’amore ti trova, l’amore lo respiri e ti si mostra quando meno te lo aspetti. Guardati intorno, osserva il mare, la natura, gli animali. Non sei sola, non sei un errore anche se qualcuno ha provato a fartelo credere. Se ci sei è perché l’universo ha scelto di farti vivere e tu sei parte dell’universo e come ogni creatura dell’universo darai il tuo contributo.
    Vivi giorno per giorno e sentiti importante. Arriverà il giorno in cui qualcuno te lo farà sentire anche per un solo istante.
    Ti abbraccio

6. White_Cav2 White_Cav2 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 313 Membro dal Feb 2018 #36

Predefinito

La gente confonde l'amore con l'infatuazione.Consiglio la lettura di "Ingegneria della seduzione", che contrariamente al nome non ha nulla a che vedere con il rimorchio, bensì spiega come funzionano le relazioni dal lato psicologico. Oltre ad evidenziare la differenza tra amore e infatuazione, che molti non capiscono (l'amore NON fa nascere la relazione, quella è l'infatuazione... l'amore fa PROSEGUIRE la relazione)., descrive gli stadi dell'amore, infantile, adulto e di coppia.L'amore da film è amore passionale. Ci sono molte coppie in cui il lato passionale è molto forte, ma la coppia purtroppo funziona male per diversità caratteriale. Con la mia ex fu così, il lato passionale era accentuatissimo, ma vacillavano altri lati più di "lungo termine". Significa non aver amato? Ovviamente no. Significa che mancavano elementi che solidificano e rafforzano il legame di lungo periodo. Magari, quello che è mancato ad una come te può essere stato trovare qualcuno che avesse e coltivasse questi lati e non solo l'infatuazione primodiarle, tipica di un rapporto "adolescenziale".Se non hai avuto relazioni non vuol dire che non hai amato. Magari hai amato, quasi sicuramente ti sei infatuata di qualcuno, che è la prima forma in cui l'amore si manifesta.
    Ultima modifica di White_Cav2; 05-09-2018 alle 17:18

7. L'avatar di Sare99

Sare99 Sare99 è offline ApprendistaMessaggi 432 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Grazie CosmicGlitter, mi hai strappato una lacrimuccia!
    È vero, forse ora lo cerco più della stessa aria che respiro, questo perché da sola mi sento persa. Ci sono momenti in cui va tutto -quasi- bene, altri in cui anche solo il parlare mi intimorisce. Le giornate passano in fretta, troppo in fretta, ed è proprio questo che mi impaurisce.
    Ho amato, davvero tanto, fino a farmi del male solo per dimostrarlo, solo per non cedere, per non allontanarmi da quel desiderio. Ma ho ceduto, ho sopportato.. ma ho ceduto.
    Sto vivendo un periodo senza sonno, perché dormire mi porta infinita tristezza, perché penso a quello che c'è attorno a me che porta ad infinite lacrime tanto da disturbare la vita di chi mi sta vicino.
    E vivo ogni giorno aggrappandomi a qualcosa: oggi alla musica, domani ad un videogioco, dopo domani ad un libro, e quando ho fortuna nell'avere qualcuno con il quale parlare, a lui. E la ruota gira, e rigira senza fermarsi.
    Oggi sono stata bene di mattina, distrutta di pomeriggio, felice di sera. Ed ora penso preparandomi ad una notte orrida.. per poi ricominciare con qualche serie Tv divertente e riprendere il ciclo della giornata.

La mia vita riprenderà pian piano e, come hai detto, darò il mio contributo! Ho grandi progetti e farò di tutto per portarli a termine. E troverò qualcuno da amare, sempre, perché mi piace amare qualcuno. E forse questo è sbagliato.
    cosmicglitter likes this.
    Portarmi ovunque Tu sia...

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]