Ma voi, quanti sensi di colpa avete provato dopo la fine di una relazione?

Discussione iniziata da Iote il 01-04-2021 - 32 messaggi - 957 Visite

Like Tree26Likes
  1. Iote Iote è offline PrincipianteMessaggi 83 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito Ma voi, quanti sensi di colpa avete provato dopo la fine di una relazione?

Vi faccio questa domanda perché, io personalmente, ne ho provati praticamente zero.Premetto che io sono stato sempre lasciato, non ho quasi mai lasciato.... Se non da giovane.Credo di aver attraversato, piú o meno, tutti gli stati emotivi e psicologici, che nascono alla fine di un rapporto in cui si credeva, ma non ho mai provato il senso di colpa, né quello del fallimento. Ero curioso di sapere come voi, invece, li avete vissuti.... Se li avete vissuti.
    thefranco likes this.

2. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è online SeniorMessaggi 11,485 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Nessun senso di colpa,ho fatto di tutto per far funzionare le relazioni e non arrivare alla fine.
    Quindi che senso di colpa avere?se ho lasciato è che ero obbligata lasciare,ho sempre lasciato io,facendolo meno traumatico possibile visto che io ho troppa cura di non ferire/far soffrire gli altri.
    Non ho provato sensi di colpa ni fallimento,non dipendeva da me,tutto quello che potevo fare l'ho fatto ed Amen.
    Melite, Minsc and Treemax like this.
    Chi sei tu,stella ardente,che hai illuminato le mie notti?

3. L'avatar di Nairobi

Nairobi Nairobi è offline ApprendistaMessaggi 200 Membro dal Feb 2021 #3

Predefinito

Credo che faccia piu' male una storia finita ma trascinata, che chiuderla. Se le cosa e' finita da entrambi non ce motivo. Se uno dei due la prende male che e' ancora preso... be penso che un po dispiace..pero' sarebbe peggio fingere solo per non far soffrire l altro.

4. L'avatar di thefranco

thefranco thefranco è offline MasterMessaggi 40,794 Membro dal Aug 2009 #4

Predefinito

Eh...brutta storia....
    Iote likes this.
    io non ho detto che l'anziantià giustifica perchè allora the sarebbe un killer qua dentro e aji peggio...
    sandy......09-03-2013......che data da spavento.....

5. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,748 Membro dal Oct 2017 #5

Predefinito

Il senso di colpa lo si ha quando la propria coscienza non è pulita. Se si è certi di aver fatto tutto ciò che era nelle proprie possibilità con lealtà, non vedo perché si dovrebbero avere sensi di colpa. Il senso del fallimento mi sembra invece una cosa più comune e normale, specie se in quella relazione ci si era creduto tanto.
    Minsc and thefranco like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 7,139 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Se si sbaglia o si fa qualcosa di male è normale provare sensi di colpa per chi lascia o chi viene lasciato. A volte si ha il senso di colpa perché le cose si potevano gestire meglio se ad esempio non c'è stata comprensione .
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

7. Iote Iote è offline PrincipianteMessaggi 83 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thefranco Visualizza Messaggio
    Eh...brutta storia....
    Cosa intendi per brutta storia, il non sentire il senso di colpa e il fallimento, oppure il averli vissuti?
    thefranco likes this.

8. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 31,550 Membro dal Jan 2019 #8

Predefinito

Io nessuno
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

9. L'avatar di thefranco

thefranco thefranco è offline MasterMessaggi 40,794 Membro dal Aug 2009 #9

Predefinito

Averli vissuti....
    Iote likes this.
    io non ho detto che l'anziantià giustifica perchè allora the sarebbe un killer qua dentro e aji peggio...
    sandy......09-03-2013......che data da spavento.....

10. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,358 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

In coppia si è in 2.
    Non esiste che le colpe siano di uno solo, vanno sempre condivise anche quelle sempre e comunque.
    Ci sta sentirsi responsabili di qualcosa, a me è sempre successo, ma non mi sono mai scusato e nemmeno ci ho dato troppo peso (dopo).
    O le cose si tenta di sistemarle nel durante o non ha nessun senso provare a farlo dopo.
    Quindi inutile, dopo, sentirsi in colpa di qualcosa.