Maionese light

Discussione iniziata da Black_Knight il 28-05-2015 - 25 messaggi - 12209 Visite

Like Tree14Likes
  1. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,391 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito Maionese light

Ebbene si, qualche cosa in cucina la so fare anch'io, robe semplici ma sfiziose per il palato, almeno per me che prediligo il salato al dolce.

Insomma maionese, per i tramezzini, per l'insalata russa e l'insalata di riso e ovunque vi piaccia metterla, ma LIGHT

Pur non avendo le uova vi assicuro che se la fate assaggiare agli ospiti ignari, difficilmente scopriranno la differenza, ma come si suol dire non vi resta che provare, magari prima per conto vostro

INGREDIENTI:

- 50 ml di latte di soia non zuccherato
    - 130 ml di olio di soia, o girasole, o quello che volete, anche d'oliva se vi piace il gusto
    - una spolverata di curcuma (facoltativa ma consigliata)
    - un cucchiaio di succo di limone o aceto di mele
    - sale

PREPARAZIONE:

versate il latte nel bicchiere graduato del mixer (quello stretto e lungo), e cominciate a frullare col frullatore a immersione mentre versate l'olio a filo...più lentamente scende l'olio e meglio si incorpora nella maionese...quando comincia ad addensarsi versate la curcuma, che dona il colore giallo ed è un potente antiossidante, poi versate il cucchiaio di succo di limone o aceto e questo farà addensare subito tutto il composto, infine aggiungete il sale e nel caso aggiustate la quantità secondo i vostri gusti...buon appetito
    martinalapeste likes this.

2. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #2

Predefinito

L'ho vista ieri sera questa ricetta e mi domando: ma si può fare anche col latte normale? E come fa ad addensarsi?
    Io ho provato in mille modi a farla con l'uovo ma ha sempre un sapore di uovo crudo che mi disturba e così alla fine, anche quando faccio l'insalata russa in casa, ci metto quella del barattolo confezionata.
    La tua ricetta mi incuriosisce e penso che farò un altro esperimento.

3. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline Super SeniorMessaggi 15,577 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Carina questa ricetta,è in lista per essere provata...
    Io conoscevo una variante con l'aggiunta di un cucchiaino di senape,per spingere un po' di più il sapore.
    martinalapeste likes this.

4. L'avatar di martinalapeste

martinalapeste martinalapeste è offline Super ModeratorMessaggi 5,407 Membro dal Sep 2009
    Località Venezia

Predefinito

La facciamo anche noi, a volte aggiungendo come dice la Gigia un po' di senape, altre volte aggiungendoci un goccio di salsa worcester.

Un'altrernativa a questa ricetta - soprattutto se si preparano uova o pomodori ripieni, o insalata di pollo - è anche quella di sostituire la maionese con del Philadelphia light, un po' di olio EVO e un cuchiaino di senape. Buonissima!!!!

5. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,391 Membro dal May 2015

Predefinito

@trale
    si può fare anche col latte normale, certo, quello che addensa il tutto è il limone o l'aceto alla fine...in questo senso la maionese light non ha nessun problema di "impazzimento" rispetto alla versione con le uova

@gigetta
    anche con la senape è buona, alcuni la usano al posto della curcuma, va un po' a gusti...se non metti né senape né curcuma la maionese rimane bianca ma il gusto lo dà il limone o l'aceto, sono quelli che la fanno assomigliare a quella classica

6. L'avatar di Gypsy

Gypsy Gypsy è offline Super FriendMessaggi 7,044 Membro dal Aug 2011 #6

Predefinito

Mi dispiace dirti che ciò che rende la maionese pesante e non light è l'olio, e non l'uovo
    Infatti questa tua ricetta ha 1183Kcal contro le 1233Kcal della stessa quantità fatta con l'uovo, differenza quasi trascurabile. La cosa positiva sarebbe che così non devi pastorizzare le uova prima di farla, evitando ogni rischio di salmonella.

P.s. Luca Montersino mi ha insegnato che la senape di solito si aggiunge per emulsionare meglio la parte acquosa (aceto, limone) in quella oleosa, insomma fungerebbe da collante. Scusatemi ma io seguo i programmi di cucina
    ChristianJackal likes this.
    Ultima modifica di Gypsy; 29-05-2015 alle 11:23

7. L'avatar di Black_Knight

Predefinito

E' comunque più light, anche se di poco...comunque il discorso dell'olio lo sapevo anch'io, alla fine è quello che porta le calorie, chiaro che abusarne non fa bene, ma non credo che ci siano persone che consumano maionese a cadenza giornaliera.

8. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 30,569 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

Scusate ma si parla di maionese ..... quindi: 1 uovo intero e un tuorlo, olio di mais, mezzo limone e un pizzico di sale. Dopo si può trasformare il tutto, aggiungendo altri ingredienti, in salsa cocktail, salsa tonnata, salsa tartara ecc ecc ecc....
    rabe likes this.

9. L'avatar di Gypsy

Gypsy Gypsy è offline Super FriendMessaggi 7,044 Membro dal Aug 2011 #9

Predefinito

Sì sono 50 kcal di differenza in un tubetto, praticamente due morsi di pane, a porzione è trascurabile.

Tuttavia gli aspetti positivi, se il risultato è soddisfacente a egual misura, ci sono: non si utilizzano le uova non pastorizzate bene o non pastorizzate per nulla e non si utilizzano le uova, se magari qualcuno è allergico. Però non è light :P

10. L'avatar di Black_Knight

Predefinito

Pitonessa, siccome io le uova non le mangio, ho postato una versione pseudolight che non le contiene...anche i dolci li faccio senza uova per cui mi ingegno a trovare delle alternative...comunque a livello pratico, la maionese senza uova non impazzisce e ti riesce al 100% tutte le volte.