Manipolazione emotiva: qualche esperienza? - Pagina 3

Discussione iniziata da peperosa il 06-09-2020 - 24 messaggi - 1155 Visite

Like Tree20Likes
  1. L'avatar di Romance

    Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 765 Membro dal Oct 2013 #21

    Predefinito

    Mi è capitato più di una volta
    Solitamente il "manipolatore" è una persona che non è in grado di accettare i propri limiti/difetti e cerca di abbassare l'autostima altrui per elevare se stesso, nei soggetti emotivi è ancora più facile compiere azioni di questo tipo
    Il loro obiettivo è quello di farti sentire sbagliato, alle volte incapace, a volte anche utilizzando un linguaggio diretto (come ci hai riferito anche tu)
    Una volta che hai compreso la natura della persona, a prescindere dal tipo di rapporto che c'è, la cosa migliore è allontanarsi e lavorare tantissimo su se stessi, se si ha una buona autostima è più facile restare obiettivi e non lasciarsi scalfire da costoro

    PS: la tua psicoterapeuta non credo che abbia ben capito la tua situazione
    rob221 likes this.


     
  2. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania
    #22

    Predefinito

    A me hanno aiutato libri, blog e forum sull'argomento. Potresti provare così. Purtroppo essendo passati tanti anni non ricordo più quali fonti ma mi ricordo che avevo cercato semplicemente in rete. Essendo un argomento veramente "in" in quest'epoca c'è veramente una quantità di materiale enorme.
     
  3. L'avatar di xxdolceamaraxx

    xxdolceamaraxx xxdolceamaraxx è offline JuniorMessaggi 1,167 Membro dal Jan 2019
    Località Italia, Italia e Italia
    #23

    Predefinito

    Permettetemi un consiglio. Per evitare le manipolazioni c'è solo un sistema. Verificare la coerenza di quello che dice il manipolatore. Per misurare la coerenza un primo elemento è verificare che il discorso sia semplice e chiaro. In secondo elemento è la sinteticità. Se il discorso è troppo condito è incoerente. Terzo elemento è la replicabilità. Se il discorso ti viene replicato identico è coerente, se vengono aggiunti particolari ogni volta diversi, è incoerente.
    Romance likes this.
    Ai love gliou
     
  4. L'avatar di xxdolceamaraxx

    xxdolceamaraxx xxdolceamaraxx è offline JuniorMessaggi 1,167 Membro dal Jan 2019
    Località Italia, Italia e Italia
    #24

    Predefinito

    C'è anche da aggiungere però, che c'è chi desidera farsi manipolare, per sfuggire ai sensi di colpa. E questi o queste sono in facile bersaglio per il manipolatore.
    Ai love gliou