Mansplaining - Pagina 3

Discussione iniziata da MonacoFrigido il 15-05-2021 - 30 messaggi - 1081 Visite

Like Tree8Likes
  1. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,591 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Confesso che non conoscevo questo termine. Per capirlo bene - or ora.... forse se dise "just now"... - me lo sono andato a cercare, on line, sul Cambridge Dictionary.
    Mi sono letto la definizione monolingue.
    L'ipotesi probabile e' che l' abbia letta anche Monaco, pero' un po' frettolosamente.
    La definizione e':
    To explain something to someone in a way that suggests that they are stupid; used - especially - when a man explains something to a woman that she already understands.
    Ho evidenziato coi trattini ... se dise 'hyphens', ma avemo capio....l' avverbio "especially". In pratica, l' ipotesi che un uomo spieghi nel dettaglio a una donna cio' che lei gia' ha o puo' aver capito, e' uno specifico esempio; un particolare caso, in un ambito definito in modo piu' generico.
    Secondo me, chi ha dato questa definizione con questo esempio, e' probabilmente una signora che ha avuto a che fare con qualche uomo di questo genere. Non e' fuori della realta' un' ipotesi inversa.
    Chiunque sia chi parla e chi ascolta, un tale atteggiamento puo' nascere dalla paura di non essere chiari e dall' idea che l' altra persona, non essendo al corrente della faccenda, possa davvero non capire rapidamente, senza affatto essere stupida.

La VILLA dell'UOMO SCARMIGLIATO, li', a Marina di Bibbona, che un tempo divertiva, oggi fa solo il mona.

2. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

E' pero' vero che talvolta - non necessariamente e non sempre da un uomo a una donna - verso chiunque e da chiunque, questo comportamento ha una valenza ironica. Ha l' effetto di fare sentire stupido qualcuno che forse se l' e' proprio voluta. Nasce dall' esigenza legittima e naturale di chi lo applica, di non farsi trattare da idiota a sua volta. Puo' accadere quando l' interlocutore, con l' aria di non voler o saper sostenere l' argomento, assume atteggiamenti tesi a dribblarlo, a svicolare con considerazioni banali o insignificanti, talvolta facendo anche domande stupide che fanno sentire l' altra persona un cretino.
    Da cio', l' atteggiamento ironico e un po' derisorio, apparentemente del signor maestro, che spiega passo passo un concetto semplice al bambino un po' zuccone.
    Not seldom, I also am going to mansplain, toward certain people; why shouldn't I ?
    Par desso, no digo altro....
    La VILLA dell'UOMO SCARMIGLIATO, li', a Marina di Bibbona, che un tempo divertiva, oggi fa solo il mona.

3. L'avatar di Tony59

Predefinito

Rileggo questi commenti e mi domando:
    Ci sono ancora uomini che ostentino superiorita' davanti alle donne?
    Me lo chiedevo anche trent' anni fa.
    Da allora e tuttora, se osservo con qualche donna come il cosiddetto gentil sesso non sia cosi gentile e quanto le donne per la maggior parte siano gasate e presuntuose, ciascuna osserva che anche molti uomini sono cosi'. Ho ritenuto questa risposta, fino ad ora, insignificante ed evasiva. Chissa' chi avevano trovato o a chi si riferivano. E' anche probabile che, per semplice ripicca, fosse una lieve allusione proprio a me. A chiunque intendessero riferirsi, di massima credo che avessero una mentalita' che aveva anche mia madre: superbo o arrogante, nel loro punto di vista sarebbe chi non si piega alla loro petulanza e arroganza.
    Mamma mi rimproverava spesso, dicendomi che le donne non vogliono essere trattate da bambole; con tali caratteri, come le dovrei vedere?

4. L'avatar di rakosi89

rakosi89 rakosi89 è offline FriendMessaggi 3,777 Membro dal Jan 2016 #24

Predefinito

Secondo me è il modo migliore per rivelare al mondo "sono un collione"😁

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 18,540 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Tipo Madame Curie, dici?... 😁
    O Margherita Hack.... 🤗
    "Marie Curie crebbe nella Polonia russa; poiché qui le donne non potevano essere ammesse agli studi superiori, si trasferì a Parigi e nel 1891 iniziò a frequentare la Sorbona, dove si laureò in fisica e matematica."

"Margherita Hack, dopo aver compiuto gli studi (senza sostenere gli esami di maturità a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale) presso il Liceo classico statale Galileo di Firenze, si laureò in fisica nel 1945 con una votazione di 101/110 con una tesi di astrofisica sulle Cefeidi (in particolare sulla cefeide FF Aquilae), realizzata sempre a Firenze presso l'osservatorio di Arcetri quando ne era direttore Giorgio Abetti, che per lei restò sempre un modello di scienziato, insegnante e gestore di un centro di ricerca scientifica."

... nessuna delle due era laureata in ingegneria ...
    ... another perspective ...

6. L'avatar di Tony59

Predefinito

Fausto, OK.
    Non so pero' cosa voglia dire.
    Una o due mie compagne del liceo sono appunto laureate in ingegneria, delle quali una mi viene in mente, nello specifico. La incontrai - dopo oltre un decennio - alcune volte, quando avevamo entrambi trentadue o trentatre anni. Ne sono passati altri trenta.
    Non ho mai sentito o letto cose eccezionali su questa compagna ma tant'e: ho fatto un esempio di un' ingegnera e non si tratta di una novita'.

Un'altra coetanea, in prossimita' degli esami di maturita', una volta mi disse:
    "Se fossi un ragazzo, sceglierei ingegneria".
    Mi viene da ridere tuttora, poiche' neanche allora questo indirizzo era precluso alle donne. Come le feci osservare - ridendo divertito - il fatto di essere donna non gliel'avrebbe impedito....

7. L'avatar di Tony59

Predefinito

Off topic,
    just for a while:

Monaco, potrei sapere di dove sei.... approssimativamente?
    Da qualche tempo mi incuriosisce vedere, alla fine di ogni tuo intervento, il nome - a caratteri maiuscoli - di qualche localita' della cosiddetta cintura urbana di Padova. Negli ultimi tempi leggo "Vigodarzere" (*). Giorni fa mi sembrava di aver letto 'Albignasego' (periferia di Padova, ma nella direzione opposta).
    E' solo una piccola curiosita'.

(*). Quand'ero bambino, poca gente da queste parti parlava in italiano, anche tra i bambini stessi. Un refuso, che e' stato a lungo pane per i denti degli umoristi dialettali, era la tendenza - anche degli adulti - quando c' era l' esigenza di parlare la lingua nazionale, a italianizzare nomi ed espressioni anche piu' del necessario.
    In seconda elementare, una mia compagna, volendo scrivere "Vigodarzere", scrisse appunto "Vigodargine".....
    Non mi si e' mai cancellato dalla memoria...

8. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 12,493 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO

Predefinito

@Tony59
    Tony59, non sono veneto, uno delli parenti miei è lombardo, bresciano per patria.
    A volte vado su Wikipedia e mi leggo la lista dei comuni di una provincia a caso e cerco di impararli a memoria. In questi giorni mi sono dato alla provincia di Padova.
    Ultima modifica di MonacoFrigido; 08-06-2021 alle 17:18

9. L'avatar di Tony59

Predefinito

Un interesse come un altro, non ti voglio prendere in giro. Buona fortuna, pero'. Una volta erano centocinque. Ora pero' sono di meno. Dopo la fusione, anni fa, di Carrara San Giorgio e Carrara Santo Stefano in
    Due Carrare, dovrebbero, infatti, essere solamente centoquattro....

10. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 27,572 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Secondo me si sta facendo troppo "propaganda" (come il titolo della trasmissione) 😁 ad una scivolata di uno dei protagonisti e qualcuna ci ha ricamato su..sfruttando appunto una...banana maldestra ah ah ah

Visto il programma..sembra fatto per un pubblico di nicchia..un po' troppo serioso per i miei gusti...evidentemente Zoro
    sa come cucinare i suoi polli 🙄😅
    Mansplainig?
    un nuovo termine per gli sfigati 😁

Wow
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄