-
La Mascherina protegge davvero?
Salve a tuttiOggi ho letto un articolo di un certo Montanari in cui si parlava della quasi inutilità delle mascherine.. Non solo sono abb inutili ma alla lunga pare sia molto dannoso indossarle per lunghi periodi di tempo.Io lavoro a scuola e ci sono delle misure così rigide da sfiorare la follia... Ma nello stesso tempo mi rendo conto che non sono sufficienti... I bambini si tolgono la Mascherina a volte... È impossibile disinfettare tutto tutto come vorrebbero... Non ci sarebbe tempo per fare altro.Voi che ne pensate, credete nell'efficacia della mascherina o ci stanno prendendo in giro come dicono alcuni?
-
I'm doing it for the lulz!
-
Così fosse, chirurghi, infermieri, dentisti e tutti coloro che, da sempre indossano quotidianamente mascherine per lunghi periodi di tempo, dovrebbero essere tutti morti da un pezzo.
P.s. Montanari è un personaggio noto, e, se non ricordo male, è stato anche denunciato per diffusione di notizie false sul CoviD.
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena" -
Hannibal tu hai ragione però anche io ne ho piene le bolas!
Tra un po' odiero' tutte le mascherine ... anche quelle di carnevale!" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)
" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski) -
Premetto che non sono di parte (cioè non ho un'idea precisa su questo covid perché si sente tutto e il contrario di tutto), ma sinceramente ho sentito parlare Montanari all'inizio di questa storia e non mi pare affatto che avesse detto cose astruse, tanto meno che avesse parlato dell'inutilità della mascherina. Lui parlava dei guanti, dicendo appunto che sono più dannosi rispetto alle mani nude, perché le mani le puoi lavare e i guanti no, quindi una persona che se li tiene per molte ore, per esempio per lavoro, in realtà può trasmettere il virus più facilmente.
Magari @Ipazia se puoi mettere un link all'articolo che hai letto ce lo leggiamo e possiamo parlare con più cognizione di causa.
Ad ogni modo inutili non penso lo siano, è sempre una protezione in più. Poi ovviamente la prevenzione migliore la fa la combo mascherina + distanza. Capisco che a scuola sia molto difficile se non impossibile rispettare questi comportamenti, poi specialmente per gli insegnanti si aggiunge lo stress della responsabilità del controllo degli alunni.
Secondo me l'errore è stato a monte, cioè aver riaperto le scuole senza una regolamentazione precisa ed applicabile. Perché non basta dire "teniamo la distanza", bisogna anche fare in modo che questa condizione sia agevolata, per esempio non fare entrare in una classe tutti e trenta gli alunni, ma magari una parte. Adesso, non è mia intenzione dire cosa si sarebbe dovuto fare, ma era per spiegare che qualcuno avrebbe dovuto trovare delle soluzioni all'assembramento, inevitabile in un contesto scolastico se si fanno rientrare tutti.
La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.
(Mark Twain)
-
Premesso che quel Montanari mi sembra un pazzo ...
I miei figli fanno 2 ore di 45 ore al giorno con la mascherina nuova fornita dalla scuola, pensi che non si prenderanno il covid a scuola ma sull'autobus pieno zeppo che utilizzano ogni giorno.
Io la mascherina la uso perché è obbligatoria, non perché credo sia utile infatti la tengo in borsa e la metto prima di entrare nei negozi. È un ricettacolo di germi.
Coi colleghi la usiamo quando non siamo sulla postazione di lavoro e nelle riunioni, poi con gli stessi colleghi andiamo insieme in macchina senza mascherina. Ci consideriamo congiunti.
La mascherina la lavo 1 volta a settimana perché è di stoffa, ne ho due e non ho intenzione di comprarne altre. -
Non so chi sia questo Montanari, ma ho cercato su Google e ho visto che è un anti-vaccinista che è stato pure denunciato.
Ho poi anche visto la faccia che ha, il che mi ha lombrosianamente dato conferma dei miei sospetti e ho chiuso lì. Non merita approfondimenti.Art. 285 c.p.
Chiunque, allo scopo di attentare alla sicurezza dello Stato, commette un fatto diretto a portare la devastazione, il saccheggio o la strage nel territorio dello Stato o in una parte di esso è punito con l'ergastolo.
-
Io credo che una certa utilità ce l'abbiano, anche se non assoluta.
E comunque Montanari è l'idolo dei no-vax e dei complottari. Ho visto alcuni suoi video e fanno venire la pelle d'oca, spara st=nzate, nega l'evidenza di certe cose inconfutabili.
Ah, per la cronaca, non è un medico, ma un farmacista. Non che abbia qualcosa contro i farmacisti, ma ... -
A parte che non la indossano per lunghi periodi di tempo ma comunque loro, i sanitari la usano sempre nuova. Una mascherina sporca tenuta in tasca una settimana ... È un pezzo di stoffa pieno di germi che per legge sei tenuto a tenere davanti alla bocca e al naso (io il naso lo tengo fuori quasi sempre perché si appannano gli occhiali e perché la pizza mi fa venire la nausea). E non voglio prendermi malattie perché respiro i germi della mascherina, è lo stesso motivo per cui non porto la sciarpa davanti alla bocca d'inverno e non ho mai dotato i miei figli di sciarpa da bambini piccoli (le maestre avevano questa pessima abitudine igienica di vestirli mettendo loro la sciarpa davanti alla bocca).
Comunque è impossibile mantenere alta l'attenzione verso procedure igieniche che sono tipiche del personale sanitario e non ci appartengono come prassi. E penso che usare male queste procedure sia peggio che usarle. L'utilità di queste mascherine lerce non la possiamo stabilire, non la può stabilire nessuno ... I danni nemmeno, nel dubbio, il governo utilizza il metodo "paramento di didietro" imponendola. Ma ogni scelta che viene fatta dal governo è per proteggere il governo stesso non per proteggere la comunità dalla malattia e dalla crisi socio-economica. -
Protegge abbastanza, sicuramente più che non averla.
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it