-
Matematica semplice (?)
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere (mio figlio in quinta elementare
) riuscite ad aiutarmi?
La somma del peso di due angurie è 21kg.
L'anguria A pesa 2/5 dell'anguria B.
Quanto pesa l'anguria A e quanto la B?
Io facendo prove casuali ho ottenuto i risultati ovvero 6 e 15 ma.. come si calcolano? possibile sia un problema di quinta elementare? secondo me serve almeno un equazione di secondo grado
-
2/5 = 0,4
A+B = 21
A= 0,4xB
quindi
0,4xB + B = 21
che vuol dire 1,4xB = 21
per cui
B = 21/1,4 = 15
A = 21 - B = 21-15 = 6Sic pesto creatus est -
-
... il mio modo è da quinta elementare ...
... another perspective ...
-
... se ne hai altri, scrivi ancora ...
-
Anch'io di solito lo faccio come fausto62.
Prendo la somma, poi la divido per la somma di numeratore e denominatore (ovvero 5+2) e quindi moltiplico prima per 2 e quindi per 5.IL FECALOMA
C.A.S.S.O. HomePage: https://docs.google.com/spreadsheets/d/17QxEUmmDPx4R8iMSqTEuISqKmR7hlmkaGHYWj_MeLCI/edit?usp=sharing
-
B=x
A=2/5x
x+2/5x=21
(5+2)x/5= 21
7/5x=21
x= 21*(5/7)
B=x=15
A=(2/5 )*15=6
.. Sì, insomma, come hanno detto gli altri. 😂
Non è di secondo grado ma non credo neanche quelle di primo grado si facciano alle elementari.. Almeno, io non ricordo di averle fatte. 🤔
Mi sembra complicato per un bambino (a meno che non gli sia stato spiegato il meccanismo). 🤨
-
... è un esercizio in cui vengono date delle frazioni e quindi va risolto in funzione delle frazioni e non per numeri decimali.
-
... az.zo, ma nemmeno sapete cosa viene insegnato alle elementari? A e B vengono espresse in frazioni, che vi complicate a fare la vita? E perché la volete complicarla ad un bambino della 5 elementare e poi dite che sono io il complicato!
-
... sì, introducendo la (x) si ha un quadro chiaro della cosa ... peggio di risolvere la frazione in decimali ...
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it