Matematica semplice (?) - Pagina 2

Discussione iniziata da LedZ il 31-12-2020 - 29 messaggi - 1738 Visite

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  1. L'avatar di fausto62

    fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,727 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio
    #11

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    ... creare l'ugualianza di B=x=5/5, a che serve? Abbiamo semplicemente che B=5/5, a che pro inserire la x?

    ... un consiglio per vivere meglio: riguardatevi il programma di matematica delle elementari ...
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  2. L'avatar di fausto62

    fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,727 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio
    #12

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    Norge è la mia unica consolazione in questo forum!
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  3. L'avatar di norge

    norge norge è offline MasterMessaggi 30,292 Membro dal Jan 2019 #13

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    Hai ragione fausto , la tua soluzione è la più immediata usando le frazioni non serve la x.
    In quinta elementare non le usano x, y, z sono piccini poveri cuccioli....
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    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)


    " Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)
     
  4. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,841 Membro dal Oct 2015 #14

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    Fausto non c'è bisogno di fare polemica sul nulla.
    Semplicemente a me hanno insegnato questo metodo qui e questo sono abituata ad usare.
    Perché mi abbiano insegnato questo non lo so, forse perché è comodo dato che una volta capito il meccanismo lo si può appricare a qualsiasi caso, indipendentemente dal tipo di relazione che c'è tra i fattori, per cui io non la vedo come una complicazione ma come una semplificazione.
    Poi il tuo metodo sicuramente è più adatto ad un bambino delle elementari e quindi LedZ coglierà il tuo consiglio e lascerà perdere il mio.
    Per il resto, che vuoi farci, non ho figli e le elementari sono lontane, lontane, ho un cervello limitato per cui evidentemente ho rimosso per far spazio alla cose che son venute dopo. 😂

     
  5. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,220 Membro dal Aug 2020
    Località Italia
    #15

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    Dubito che vada fatta per equazioni, stiamo parlando delle elementari!

    La prima anguria pesa 2/5 dell'altra. La loro somma è 21
    Ragionando per unità frazionarie, 2+5=7
    Dividendo, il peso massimo per 7, otteniamo 21/7= 3kg , ovvero ogni unità frazionaria pesa 3kg

    Moltiplicando 3*2=6, otteniamo 6kg, il peso dell'anguria A

    Moltiplicando 3*5= 15, otteniamo 15 ovvero il peso dell'anguria B

    La loro somma è esattamente 21kg
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    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

    "Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

    "Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

    "Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

    "Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

     
  6. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,220 Membro dal Aug 2020
    Località Italia
    #16

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    Bhe uno dei vantaggi della matematica è che per ottenere uno stesso risultato ci possono essere diversi metodi, non c'è ne sono di giusti e sbagliati, semplicemente alcuni sono più veloci e immediati e noi ormai siamo abituati a ragionare per equazioni a differenza di un ragazzino delle elementari
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    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

    "Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

    "Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

    "Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

    "Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

     
  7. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,355 Membro dal Mar 2016 #17

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    La matematica non sarà mai il mio mestiere.
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  8. L'avatar di la-psicolabile

    la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,604 Membro dal Dec 2017 #18

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    L'equazione diventa 2/5B+B=21 e poi la risolvi B(2/5+1)=21 quindi B(7/5)=21 e B=21:7/5 cioè B = 21X5/7 ne deriva che B=15 e per calcolare A fai i 2/5 di 15 che è 6 ..... chissà se ci ho preso

    B=15
    A=6
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    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)
     
  9. L'avatar di LedZ

    LedZ LedZ è offline ApprendistaMessaggi 274 Membro dal Nov 2019 #19

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    Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... allora, B=5/5, A=2/5 per cui 21=A+B=5+2/5=7/5

    ... poi dividi 21 per 7 che fa 3 e moltiplichi 3x2=A e 3x5=B e trovi che A=6 e B=15
    hai ragione, il bello è che prima lo avevo risolto cosi poi quando sono andato a fare la prova cambiando frazione ho sbagliato i calcoli e non capivo perchè non mi tornava!
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  10. L'avatar di fausto62

    fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,727 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio
    #20

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    Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Bhe uno dei vantaggi della matematica è che per ottenere uno stesso risultato ci possono essere diversi metodi, non c'è ne sono di giusti e sbagliati, semplicemente alcuni sono più veloci e immediati e noi ormai siamo abituati a ragionare per equazioni a differenza di un ragazzino delle elementari
    ... non andarlo a dire ai cinesi che usano ancora il pallottoliere cinese o i conti a mente ad una velocità supersonica ... capisci che avere una soluzione immediata con il metodo più azzeccato fa la differenza ... che infatti si vede tra noi occidentali ed i cinesi ...
    ... un consiglio: evita di ragionare per equazioni ed inizia a, semplicemente, ragionare ...
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