Matrimonio e differenze tra genitori - Pagina 3

Discussione iniziata da stella.luna il 13-05-2021 - 44 messaggi - 2506 Visite

Like Tree19Likes
  1. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,371 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Ovviamente questo vale per un po' tutto il lato interiore di una persona, non solo al fatto di essere umili e cosi via. Un bambino che vive la sua vita tra la violenza a causa dei genitori o compagnie non raccomandabili, assimilerà tali caratteristiche e se li porterà a vita e questo condizionerà la sua vita e relazioni

Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

2. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline JuniorMessaggi 1,541 Membro dal Mar 2019 #22

Predefinito

@Stella, ti era uscito, evidentemente, un refuso: qualità inferiore anziché interiore.Io non ho frainteso: ho semplicemente letto quello che hai pubblicato.Per il resto, confermo la mia sensazione di sgradevolezza, determinata dalla mia personale esperienza di vita, e siccome temo che questo 3d diventerà un ricettacolo di luoghi comuni e banalità (cosa che mi pare stia già avvenendo), mi astengo dal commentare

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,488 Membro dal Aug 2020 #23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stella.luna Visualizza Messaggio
    Intendo dire che nascere in una famiglia che non ha problemi dal punto di vista economico permette ai figli di vivere più serenamente... difficilmente sentiranno genitori discutere di soldi
    Non è affatto vero... È proprio nelle famiglie più ricche che, spesso, si discute (e si litiga) per i soldi... Anche perché se soldi non ce ne sono, di cosa si discute?
    La differenza di cui parli tu c'è, ma non è sul lato economico che la devi cercare, bensì su quello morale...
    Sono le famiglie con una grande solidità morale più che con una grande solidità economica quelle che forgiano meglio i propri figli.
    rabe likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

4. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Anche quando mancano i soldi e hai debiti si discute, mica chi è povero si sta zitto e niente. Sicuramente tutto ha un impatto su di noi in giovane età, il carattere si forgia, non è innato
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

5. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Luna o stella mia, tu però hai ricevuto dei valori che ti hanno resa quella che sei oggi o hai avuto compagnie che non ti hanno condizionata in negativo, io non ho detto che se sei ricca allora sei viziata ma se ottieni sempre quello che vuoi lo sarai e c'è più possibilità. Nel tuo caso i tuoi genitori hanno saputo darti i giusti insegnamenti ma se ti avessero sempre dato tutto e mai detto di no, oggi saresti diversa. Come una persona con molti soldi difficilmente saprà cosa significa povertà.
    Esiste una povertà ben peggiore è la povertà d ‘animo, se le fortune della vita fossero sfruttate per arricchirsi interiormente il mondo sarebbe ben diverso da quello che appare oggi
    Minsc likes this.

6. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #26

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Non è affatto vero... È proprio nelle famiglie più ricche che, spesso, si discute (e si litiga) per i soldi... Anche perché se soldi non ce ne sono, di cosa si discute?
    La differenza di cui parli tu c'è, ma non è sul lato economico che la devi cercare, bensì su quello morale...
    Sono le famiglie con una grande solidità morale più che con una grande solidità economica quelle che forgiano meglio i propri figli.
    Se i soldi ci sono non si discute sull aver speso troppo o su quello che si può o non può permettere , si litiga al massino per altro .
    Sul discorso morale certo condivido
    Minsc likes this.

7. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #27

Predefinito

Tempesta non sto scrivendo nulla di sgradevole , ne mi pare ci siano luoghi comuni , dove li vedi ?
    Le realtà che viviamo ci plasmano poi ci sono persone che sviluppano modi di vivere opposti a ciò che hanno vissuto in famiglia ma in genere sono anche quelle persone che non amano lo stile di vita vissuto in famiglia e che cercano di non replicare .
    Mi sembra di non aver mancato di rispetto a nessuno e di essere stata molto onesta nel raccontare di me
    Minsc likes this.

8. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Se i soldi ci sono non si discute sull aver speso troppo o su quello che si può o non può permettere , si litiga al massino per altro .
    Sul discorso morale certo condivido
    Infatti, chi ha molti soldi non sa nemmeno che significa arrivare a fine mese con poco o niente , litigheranno per altro certo non per soldi tranne se sono avari anche con i familiari stessi 😅

9. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline JuniorMessaggi 1,541 Membro dal Mar 2019 #29

Predefinito

Secondo voi un diverso modo di crescere dato da differenti possibilità economiche familiari nei genitori di origine di una coppia quanto può incidere nel lungo periodo nella relazione matrimoniale ?
    "Diverso modo di crescere dato da differenti possibilità economiche familiari" è una frase che io personalmente trovo inappropriata perché appare collegare strettamente alla capacità economica di un nucleo familiare l'applicazione di un determinato modello educativo (parli di crescita), lasciando praticamente intendere che chi è ricco cresce meglio i figli.
    Perché hai parlato solo di possibilità economiche, non di altri fattori.
    E sembra quasi che un figlio, crescendo e diventando adulto, non possa "emergere" ed "affrancarsi" dall'ambiente in cui è vissuto e maturare una sua consapevolezza.
    Se poi vuoi farmi un esempio, non mi basta sapere che tu sei cresciuta con mamma e papà benestanti - cosa che, tra l'altro, può significare tutto e niente: ci sono davvero diversi gradi di un buon "tenore di vita".
    Tuo marito, invece, è figlio di genitori...modesti? Poveri?
    Io quoto @Soldato: trovo il tuo discorso quantomeno scritto male, perché lascia emergere una pretesa superiorità della classe c.d. abbiente e quasi una ineluttabilita' del destino personale...sai tipo le caste indiane...
    Lo dico senza polemica, ma mi farebbe piacere sapere se questo 3d è originato da un caso concreto oppure è una riflessione estemporanea che ti è venuta così, pour parler.
    norge, Hannibal__Lecter and rabe like this.

10. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,488 Membro dal Aug 2020 #30

Predefinito

Se i soldi ci sono non si discute sull aver speso troppo o su quello che si può o non può permettere , si litiga al massino per altro
    E l' "altro" è peggio, ti assicuro che è molto peggio....

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"