Il matrimonio della mia migliore amica

Discussione iniziata da liz23 il 12-05-2017 - 103 messaggi - 10284 Visite

Like Tree41Likes
  1. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,742 Membro dal Jan 2013 #1

Predefinito Il matrimonio della mia migliore amica

Domani la mia migliore amica si sposa.
    E sì, lo so che io sono quella serenamente single del forum, ecc ecc... ma ho bisogno di una buona preparazione psicologica a questo evento.

Io e la sposa siamo amiche da tempo immemore e, quel che è peggio, abbiamo passato anni a vedere le altre fidanzarsi mentre noi rimanevamo single, a scherzare sulla nostra singletudine perenne, a mangiare insieme biscotti al cioccolato il giorno di San Valentino. E ora lei si sposa. E io sono ancora inesorabilmente single.
    Domani sarò in compagnia dell'altra nostra amica (che dopo una relazione di quasi otto anni si è lasciata col fidanzato e dopo meno di un mese ha incontrato quello che ora è il ragazzo che frequenta – non volendo ufficializzare la cosa – da circa un anno) e delle fidanzate dei nostri amici. E poi ci sono io che sono l'amica single.
    E ogni tanto mi chiedo: come è potuto succedere? Come è potuto succedere che questo ruolo è toccato proprio a me?

Ho 30 anni e l'amore non ho la minima idea di cosa sia. Anzi, più passa il tempo, più mi sembra di allontanarmi dalla possibilità di incontrarlo. Non è rimasto più nemmeno un filo di romanticismo in me: sono disillusa, cinica, un po'incattivita verso il genere maschile... a chi potrebbe piacere una donna così? Non piace tanto nemmeno a me, ma non posso farne a meno.È l'esperienza che mi ha condotta qui.

Sono contenta di non essere la testimone: io nel matrimonio non ci credo. E forse nemmeno nell'amore. Per me ha la stessa credibilità di Babbo Natale. E non è solo perché non l'ho incontrato. Mi guardo intorno e ciò che vedo mi mette tristezza nelle ipotesi migliori, nelle peggiori mi fa rabbrividire. Perchè dovrei desiderare quello che hanno loro?
    Eppure qualcosa mi manca, non posso negarlo. Ma forse l'amore non c'entra niente, forse è la vita che è così, destinata a rimanere incompleta, se no che fai se non hai più niente da inseguire? Non ci credo che la gente innamorata si sente completa. A me non sembrano completi.
    Ma allora perché tutti (o quasi)vogliono innamorarsi?
    Cos'è questo amore di cui tutti parlano? Questa magia che sembra non funzionare su di me? E cosa c'è di bello quando poi ci sono le liti furiose, i tradimenti, le bugie,i compromessi spesso soffocanti?
    Mi sfugge qualcosa...

Dovrò sforzarmi domani di non fare battutacce sull'amore e il matrimonio, di sorridere alle trecento domande e insinuazioni sulla mia non-vita sentimentale che certamente subirò e di fuggire in bagno al momento del lancio del bouquet.
    Posso farcela.

2. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,944 Membro dal Aug 2010 #2

Predefinito

Ti abbraccio forte!
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

3. L'avatar di MarcoMundi

MarcoMundi MarcoMundi è offline Super ApprendistaMessaggi 751 Membro dal May 2017
    Località Regno delle due Sicilie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liz23 Visualizza Messaggio
    Domani la mia migliore amica si sposa.
    E ogni tanto mi chiedo: come è potuto succedere? Come è potuto succedere che questo ruolo è toccato proprio a me?
    Succede perche' il tempo passa veloce, oggi anche io mi ritrovo solo con tutti gli amici che hanno pure figliato e quando stiamo insieme mi sento un pesce fuor d'acqua perche' non fanno altro che parlare di colichette, dentini e cose simili

Ho 30 anni e l'amore non ho la minima idea di cosa sia. Anzi, più passa il tempo, più mi sembra di allontanarmi dalla possibilità di incontrarlo. Non è rimasto più nemmeno un filo di romanticismo in me: sono disillusa, cinica, un po'incattivita verso il genere maschile... a chi potrebbe piacere una donna così? Non piace tanto nemmeno a me, ma non posso farne a meno.È l'esperienza che mi ha condotta qui.
    In un certo senso mi sento la versione maschile di te, solo che io mi innamoro in conitnuazione, per fortuna mai ricambiato, dico per fortuna perche' non ho piu' le energie per reggere a tutte le fasi ipocrite, il telefonarsi, il pensare solo a lei, nello fare i piccioncini che poi pero' si feriscono come condor altro che piccioni.

Sono contenta di non essere la testimone: io nel matrimonio non ci credo. E forse nemmeno nell'amore.
    Ma allora perché tutti (o quasi)vogliono innamorarsi?
    Cos'è questo amore di cui tutti parlano? Questa magia che sembra non funzionare su di me? E cosa c'è di bello quando poi ci sono le liti furiose, i tradimenti, le bugie,i compromessi spesso soffocanti?
    Mi sfugge qualcosa...
    Innamorarsi e' bello, soprattutto se sei ricambiato, ti senti forte, scopri di voler fare cose, sapere di essere al centro dell'attenzione della persona che ti piace aumenta la serotonina.
    Poi pero' come dici tu, tradimenti, bugie ti riportano ad una triste realta', forse il trucco e' voler comunque voler riprovare quelle belle sensazioni che a 30 a 40 ed anche a 60 anni ti fanno fare cose da idioti.
    Il cinismo che colpisce quelli come me, come noi, ci impedisce di superare noi stessi, io mi sono fatto vincere dalla mia diffidenza e forse dalle mie insicurezze e paure.
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di MarcoMundi; 12-05-2017 alle 14:28

4. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,916 Membro dal Dec 2016 #4

Predefinito

liz le persone che rimangono sole come noi sono quelle che ci credono più delle altre nell'amore, ci credono tanto che lo idealizzano, pensano che sia come quello dei romanzi e delle telenovelas. le altre, hanno semplicemente deciso di accontentarsi di quello che passa il convento, magari per poter dire a tutti che non sono rimaste da sole.
    a me è capitato l'inverso, nel mio gruppo di amiche sono pochissime quelle fidanzate o sposate, la maggior parte sono delle single che si ostinano a credere nel principe azzurro-sbagliatissimo
    A scuola mi domandarono cosa volessi essere da grande. Io scrissi “Essere felice”. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io risposi che loro non avevano capito la vita. (John Lennon)

5. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,439 Membro dal Mar 2016 #5

Predefinito

@ liz capisco benissimo il tuo disagio nel vedere le tue amiche sposarsi e tu ad attendere vanamente il tuo turno. L'amore esiste, solo che non è per tutti. Io però penso che finchè vivremo ci sarà sempre una piccolissima parte di noi che inconsciamente continuerà a sperare un giorno di trovare l'amore, e questa speranza forse ci aiuta a vivere meglio.

6. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

tanto quando troverai un ragazzo (mi pare di aver letto che non sei bruttina, quindi è solo questione di tempo) tornerai a credere in tutto

7. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,742 Membro dal Jan 2013 #7

Predefinito

Ah Mercury3000, io ero di sicuro una di quelle che idealizzava l'amore e ne desiderava uno travolgente, irrefrenabile, di quelli che ti tolgono l'appetito e il sonno... ma ora non lo so più... non so nemmeno se sarei capace di un sentimento simile. Un po' mi manca la ragazzina ingenua che ero, lei almeno era capace di abbandonarsi alle emozioni.

@sousuke: il tuo inguaribile ottimismo è quasi contagioso.

8. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,423 Membro dal Dec 2015 #8

Predefinito

@liz tieni presente che matrimoni e festone in genere sono le occasioni migliori per conoscere qualcuno. Cerca di sembrare innocua...
    Welcome Home

9. L'avatar di francesco1983

francesco1983 francesco1983 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 5,459 Membro dal Mar 2015
    Località Italia

Predefinito

ti posso fare da finto fidanzato per evitarti le domande incombenti :P

10. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,742 Membro dal Jan 2013 #10

Predefinito

@azzy, purtroppo conosco già quasi tutti gli invitati: gli amici degli sposi sono anche miei amici da lungo tempo... più di uno tra loro ci ha provato invano con la sottoscritta, modestamente, ma non c'è stato verso.

@francesco: è un po' tardi per presentarmi con un +1, ma sarebbe stato un bel colpo di scena: l'eterna zitella che arriva accompagnata da un misterioso sconosciuto...