Me la scavo da solo

Discussione iniziata da Midnight77 il 06-07-2021 - 3 messaggi - 246 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By Midnight77
  • 1 Post By Avatar64
  1. Midnight77 Midnight77 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 187 Membro dal Jun 2021
    Località Nowhere

Predefinito Me la scavo da solo

Questo è un dei miei preferiti, scritto 6 anni fa... pardon, 7 anni fa. Leggendolo oggi vorrei cambiare alcune cose, ma lo lascio stare. Almeno mi fa sorridere.

Me la scavo da solo

Andrò sotto terra e tu camminerai nel sole. Scaverò sporcandomi le mani con fango e vermi. Le mie unghie artiglieranno sporcizia e raccoglieranno odio. Tu rimarrai in piedi nella luce con sguardo d’accusa, riderai d’un riso amaro, a tratti volgare. L’avevi detto che avrei rovinato tutto: niente più notti insonni a discutere di Rimbaud e Voltaire, niente più sonetti recitati nelle bettole umide cercando di raccattare vino scadente o del tabacco. Mi hai trascinato qui, su questa spiaggia affollata, ti sei spogliata, capelli al vento. Morgana ti ha resa trascendente, impalpabile. Ti avevo detto di portarmi ad Aden, volevo morire lì, ma tu no, hai preferito la banalità per il grande evento, per l’ultimo viaggio prima dell’eterno vagabondare. Me la scavo da solo la fossa, te lo dico subito. Il fango rimpiazzato dalla sabbia. Lo sciabordio delle acque salate fa di me un battello alla deriva, un relitto d’uomo. Vermi e sporcizia mutano in gente comune e imbonitori carichi di tessuti scadenti. Sono esausto e m’accascio, sono preda del delirio. Morirò come Edgar? A spasso per le vie di Baltimora incapace di esprimermi? Ripeto: sto per morire. Forse dovresti almeno rivestirti, ti guardano. Agosto ti ha dato alla testa, ma Signore Iddio, fingi almeno compassione, non startene lì ad agitare le mani, sembri pazza, mi inquieti e dovresti calmarmi. Vedrei meglio le mie mani tra le tue, l’espressione del volto struggente, non dico un pianto a dirotto ma almeno una lacrima, cosa ti costa? Non alterarti dici. Tu non ragioni. Ecco, li vedi? Due splendidi friesian dal pelo lucido che trainano il mio carro. Li hai fatti venire tu? Quando vuoi hai delle ottime idee. Basta un po’ d’impegno dopotutto, un po’ di cuore. Comunque ora vado, sono stanco di discutere. La pianti con tutti questi schiaffi per cortesia? La pianti!
    Apro gli occhi, mi guardi e sorridi. Parlavo nel sonno. Forse il calore della spiaggia mi ha fatto vaneggiare. Mi alzo. Un sorso d’acqua. Impronte di zoccoli sul bagnasciuga, verso il mare.

2. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,154 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Bella storia.
    Midnight77 likes this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

3. Midnight77 Midnight77 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 187 Membro dal Jun 2021
    Località Nowhere

Predefinito

Grazie Avatar!