Mediazione famigliare e separazione consensuale

Discussione iniziata da primitivo il 10-09-2018 - 4 messaggi - 272 Visite

1. primitivo primitivo è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal Feb 2018 #1

Predefinito Mediazione famigliare e separazione consensuale

Sono in procinto di separarmi con mia moglie, con la quale sono sposato da 16 anni e con cui ho due figli.
    Vorrei cercare di trovare un accordo che vada bene per entrambi, e gestire il tutto al meglio per i nostri bambini.

Ho pensato di rivolgermi a un consulente per la mediazione famigliare.
    Quello che non ho capito è questo: queste persone non sono avvocati, per cui: l'accordo che loro aiutano a trovare, si basa sulla discussione e sulla persuasione, o parte comunque da delle basi legali?

Mi spiego meglio con un esempio, sperando di non essere male interpratato, visto che... tanto per cambiare si basa sui soldi.
    Supponiamo che l'assegno di mantenimento ai figli, se andassimo direttamente da un avvocato divorzista, fosse di 100 lire. Ora, mia moglie potrebbe dire: no 100 lire sono troppo poche, io ne ho bisogno almeno di 150. Ora la domanda è: i mediatori familiari, al pari degli avvocati, sanno che si parte da 100 lire, oppure provano a mediare da subito, provando a finalizzare un accordo fra di noi intorno ai 140 ad esempio, senza nemmeno sapere che si parte da 100 ?
    Questo vale per la parte economica, per la casa, per la gestione dei figli, delle spese extra, delle visite, del tempo da passare insiem, insomma di tutto, non solo della parte economica ovviamente.

Grazie a chi vorrà rispondere.

2. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline FriendMessaggi 4,733 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito