Medicina?! Mi impressiona! - Pagina 2

Discussione iniziata da giulia_fr il 07-10-2016 - 15 messaggi - 4165 Visite

Like Tree3Likes
  1. L'avatar di Herbie

Herbie Herbie è offline ApprendistaMessaggi 270 Membro dal Aug 2015 #11

Predefinito

Psichiatria, tossicologia/farmacologia, genetica, medicina del lavoro...

Io sono chirurgo, e tornando indietro oltre a non scegliere questa specialità non sceglierei nemmeno questo corso di studi. Troppo lungo e costoso, troppi concorsi e graduatorie, turni di lavoro demenziali e una casta che sembra Versailles ai tempi di Luigi XIV. A questo aggiungici la situazione economica attuale. Anche andarsene dall'Italia non è semplicissimo perché devi fare ulteriori corsi e altro tempo.
    Non ne vale la pena, fai altro

2. mecir_70 mecir_70 è offline JuniorMessaggi 1,117 Membro dal Apr 2015 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Non ne vale la pena, fai altro
    Herbie, non sono un medico come te ma conosco molto bene l'ambiente sanitario.
    io credo che nella vita vale la pena fare quello che piace, se si ha passione si affronta ogni ostacolo.
    sono anche del parere che un giovane non vada mai scoraggiato a priori a intraprendere una professione, guidato, informato sì, ma dire che non vale la pena fare il medico mi pare, scusami, un po' forte.

3. Giggiola Giggiola è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal May 2021 #13

Predefinito

Scegliere il cdl esclusivamente sulle possibilità lavorative è la cosa più sbagliata che si possa fare. Cerca di trovare un compromesso tra amore per il percorso e possibilità lavorative. Evidentemente la medicina, per il tuo carattere, non fa per te

4. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #14

Predefinito

Questo thread è del 2016 e, qualunque corso Giulia abbia scelto (tranne proprio Medicina) ormai dovrebbe essere laureata o quasi.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

5. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,076 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Io non capisco più perché Medicina, nelle università italiane, sia - tuttora - a numero chiuso (è ancora a numero chiuso?), se poi, come spesso sento, è lamentata la carenza di medici. Taluni di questi professionisti giungono pure dall' estero: lo dico per esperienza, come paziente e senza assolutamente essere xenofobo.

Molte volte si fanno scelte di cui ci si pente dopo. Non di rado, qualsiasi sia il criterio che si segue, ci si pente poi di non averne seguito un altro. Se Medicina non ti entusiasma, lascia stare. E' importante non fare un percorso che poi non ti darebbe niente, nel frattempo nessuno ti prenderebbe a lavorare, perché la tua preparazione non sarebbe ciò che agli imprenditori interessa. Fare una cosa che ti può far guadagnare soldi ma non ti piace così tanto, è un altro suicidio in giovane età.
    "Ibam forte via Sacra, sicut meus est mos...Accurrit quidam notus mihi nomine tantum...."(Quinto Orazio Flacco)