Meditazione

Discussione iniziata da Discuro il 29-10-2017 - 6 messaggi - 1244 Visite

Like Tree3Likes
  • 1 Post By Discuro
  • 2 Post By flair
  1. L'avatar di Discuro

    Discuro Discuro è offline PrincipianteMessaggi 171 Membro dal Oct 2017
    Località Parigi
    #1

    Predefinito Meditazione

    Buongiorno tutti,

    Ho cercato un thread a proposito di meditazione ... ma non ne ho trovato nullo.

    Davanti a fare della meditazione avevo molti problemi di depressione e ansia. Ma un amico buddista mia ha fatto scoprire la meditazione di piena consapevolezza (in italiano si dice "Mindfullness" come in inglese) ... a questo ha avuto un effetto considerabile sulla mia salute psicologica ... è anche fisica. Questo metodo (d'ispirazione buddista) a fatto l'oggetto i studi scientifiche che furrono publicati nel molto serioso giornale "Nature".

    Nei effetti dimostratti, c'è la capacità a migliorare durevolmente il stato d'animo e di preventare le ricadute depressive (io sono un depressivo cronico) .

    Altri professionisti sul forum ? Che tipo di meditazione fatte ?
    M.Hobart likes this.


     
  2. L'avatar di M.Hobart

    M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 913 Membro dal Jan 2014 #2

    Predefinito

    Ciao! Io l'avevo abbandonata, pessima idea, ho ripreso quest'anno. Meditazione vipassana, sto ancora facendo le cose più semplici ma mi piace perché proprio è a "gradini". Sono uno scettico e per nulla religioso, direi però che ho avuto effetti estremamente positivi sulla capacità di concentrazione. Contrarianente a quel che si pensa allena anche la capacità di focalizzarsi su sensazioni fisiche e di cambiare l'oggetto anche ripetutamente
    Susanna Agnelli illuminaci tutti
     
  3. L'avatar di Discuro

    Discuro Discuro è offline PrincipianteMessaggi 171 Membro dal Oct 2017
    Località Parigi
    #3

    Predefinito

    Ciao M.H !

    Anch'io sono uno grande scettico : sono un scientifico. Ma come ho avuto un grave incidente mentale ho perso i miei capacità di focalizzazione. Le idee fusavano a quattrocento all'ora attraverso la mia testa e non potevo più dormire ... Dopo sei mesi di lavoro intenso mia cervella fu letteralmente grigliata con fumo che mi usciva delle orecchie.

    Ma, con l'allenamento mentale dello mindfullness, ho ritrovato tutte mie facoltà mentali. Ormai lavoro meno (3 ora al' giorno) ma sono più produttivo che quando lavoravo 60 ora per settimana !

    Messagio a tutti : questi metodi non possono sostituirsi ai trattamenti chimici in caso di Burn Out e si deve essere avviati da persone seriose. Purché sia un moda di hipsters ... è une verra disciplina. E molto potente per i "knowledge worker" moderni. Per me è necessario al meno 30 minuti al giorno : è di questo modo che mia testa si riorganizza ogni giorno : le mie idee si rallegrano è il mio agenda si organizza da solo lol. Come il Tai-chi e la doccia, ormai fa parte di mia igiene quotidiana.

    Consiglio la meditazione a tutti che hanno bisogno du un momento "per se" ma che non hanno l'opportunità di andare in campagna per ricaricare le batterie !
    Ultima modifica di Discuro; 29-10-2017 alle 15:16
     
  4. stocasticamente stocasticamente è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Nov 2017 #4

    Predefinito

    pratico la meditazione sufi
     
  5. upsidedown upsidedown è offline BannedMessaggi 47 Membro dal Nov 2020 #5

    Predefinito

    Ho appena iniziato un percorso con una persona che insegna yoga ed è terapeuta della famiglia e mi segue per delle problematiche personali. Quando mi parla sento il flusso della sua calma su di me ma poi ci rimetto un attimo a cadere nel baratro e nella disperazione. Come si riesce a stare meglio? Sono angosciata e sento il cuore in una morsa.
     
  6. L'avatar di flair

    flair flair è offline FriendMessaggi 3,294 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg
    #6

    Predefinito

    Lo yoga e la meditazione insegnano ad interiorizzarsi e concentrarsi sul "qui e ora".
    Agli inizi è piuttosto impegnativo perchè viviamo la nostra vita proiettati verso l'esterno mentre queste pratiche richiedono l'ascolto di se stessi, il mio primo insegnante di yoga mi disse che avrei impiegato alcuni mesi a imparare e che i primi tempi avrei fatto solo ginnastica percui, se è poco che fai pratica, datti del tempo e sii fiduciosa.
    Non so cosa ti porta ad essere disperata e non sono una professionista, posso solo consigliarti di utilizzare dei piccoli rimedi di soccorso nei momenti più critici, e penso che la tua insegnante ti abbia dato degli esercizi di respirazione e visualizzazione, falli.
    L'esercizio è la migliore cura, all'inizio ti sembrerà non avere efficacia ma a distanza di tempo i benefici saranno tangibili.
    norge and fantasticonov like this.