Meditazione

Discussione iniziata da Discuro il 29-10-2017 - 10 messaggi - 1822 Visite

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  1. L'avatar di Discuro

    Discuro Discuro è offline PrincipianteMessaggi 171 Membro dal Oct 2017
    Località Parigi
    #1

    Predefinito Meditazione

    Buongiorno tutti,

    Ho cercato un thread a proposito di meditazione ... ma non ne ho trovato nullo.

    Davanti a fare della meditazione avevo molti problemi di depressione e ansia. Ma un amico buddista mia ha fatto scoprire la meditazione di piena consapevolezza (in italiano si dice "Mindfullness" come in inglese) ... a questo ha avuto un effetto considerabile sulla mia salute psicologica ... è anche fisica. Questo metodo (d'ispirazione buddista) a fatto l'oggetto i studi scientifiche che furrono publicati nel molto serioso giornale "Nature".

    Nei effetti dimostratti, c'è la capacità a migliorare durevolmente il stato d'animo e di preventare le ricadute depressive (io sono un depressivo cronico) .

    Altri professionisti sul forum ? Che tipo di meditazione fatte ?
    M.Hobart likes this.


     
  2. L'avatar di M.Hobart

    M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 926 Membro dal Jan 2014 #2

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    Ciao! Io l'avevo abbandonata, pessima idea, ho ripreso quest'anno. Meditazione vipassana, sto ancora facendo le cose più semplici ma mi piace perché proprio è a "gradini". Sono uno scettico e per nulla religioso, direi però che ho avuto effetti estremamente positivi sulla capacità di concentrazione. Contrarianente a quel che si pensa allena anche la capacità di focalizzarsi su sensazioni fisiche e di cambiare l'oggetto anche ripetutamente
    Susanna Agnelli illuminaci tutti
     
  3. L'avatar di Discuro

    Discuro Discuro è offline PrincipianteMessaggi 171 Membro dal Oct 2017
    Località Parigi
    #3

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    Ciao M.H !

    Anch'io sono uno grande scettico : sono un scientifico. Ma come ho avuto un grave incidente mentale ho perso i miei capacità di focalizzazione. Le idee fusavano a quattrocento all'ora attraverso la mia testa e non potevo più dormire ... Dopo sei mesi di lavoro intenso mia cervella fu letteralmente grigliata con fumo che mi usciva delle orecchie.

    Ma, con l'allenamento mentale dello mindfullness, ho ritrovato tutte mie facoltà mentali. Ormai lavoro meno (3 ora al' giorno) ma sono più produttivo che quando lavoravo 60 ora per settimana !

    Messagio a tutti : questi metodi non possono sostituirsi ai trattamenti chimici in caso di Burn Out e si deve essere avviati da persone seriose. Purché sia un moda di hipsters ... è une verra disciplina. E molto potente per i "knowledge worker" moderni. Per me è necessario al meno 30 minuti al giorno : è di questo modo che mia testa si riorganizza ogni giorno : le mie idee si rallegrano è il mio agenda si organizza da solo lol. Come il Tai-chi e la doccia, ormai fa parte di mia igiene quotidiana.

    Consiglio la meditazione a tutti che hanno bisogno du un momento "per se" ma che non hanno l'opportunità di andare in campagna per ricaricare le batterie !
    Ultima modifica di Discuro; 29-10-2017 alle 14:16
     
  4. stocasticamente stocasticamente è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Nov 2017 #4

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    pratico la meditazione sufi
     
  5. upsidedown upsidedown è offline BannedMessaggi 47 Membro dal Nov 2020 #5

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    Ho appena iniziato un percorso con una persona che insegna yoga ed è terapeuta della famiglia e mi segue per delle problematiche personali. Quando mi parla sento il flusso della sua calma su di me ma poi ci rimetto un attimo a cadere nel baratro e nella disperazione. Come si riesce a stare meglio? Sono angosciata e sento il cuore in una morsa.
     
  6. L'avatar di flair

    flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg
    #6

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    Lo yoga e la meditazione insegnano ad interiorizzarsi e concentrarsi sul "qui e ora".
    Agli inizi è piuttosto impegnativo perchè viviamo la nostra vita proiettati verso l'esterno mentre queste pratiche richiedono l'ascolto di se stessi, il mio primo insegnante di yoga mi disse che avrei impiegato alcuni mesi a imparare e che i primi tempi avrei fatto solo ginnastica percui, se è poco che fai pratica, datti del tempo e sii fiduciosa.
    Non so cosa ti porta ad essere disperata e non sono una professionista, posso solo consigliarti di utilizzare dei piccoli rimedi di soccorso nei momenti più critici, e penso che la tua insegnante ti abbia dato degli esercizi di respirazione e visualizzazione, falli.
    L'esercizio è la migliore cura, all'inizio ti sembrerà non avere efficacia ma a distanza di tempo i benefici saranno tangibili.
    norge and fantasticonov like this.
     
  7. L'avatar di EUFROSINE86

    EUFROSINE86 EUFROSINE86 è offline JuniorMessaggi 1,056 Membro dal Dec 2011
    Località Roma
    #7

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    Secondo voi per aumentare la concentrazione e la produttività nel lavoro/studio quale è la pratica di meditazione più adatta visto che ce ne sono diverse? 😊
     
  8. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,583 Membro dal Aug 2020
    Località Italia
    #8

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    Non è una pratica di mediazione ma ascoltare musica in sottofondo fa tanto secondo me. Poi immagino lo Yoga per rilassarsi e bere un buon caffè 😋
    norge likes this.
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta
     
  9. L'avatar di norge

    norge norge è offline MasterMessaggi 35,756 Membro dal Jan 2019 #9

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    .... e spegnere il telefono
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)


    " Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)
     
  10. L'avatar di Kjallar27

    Kjallar27 Kjallar27 è offline Super ApprendistaMessaggi 823 Membro dal Jun 2021 #10

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    Il pregio di queste attività olistiche è il profondo rilassamento che ti regalano (sempre se si è disposti a lasciarsi andare). Ma per il resto bisogna farsi un mazzo quadrato per lavorare da autodidatta e cercare di portare la mente al qui ed ora il + possibile senza aspettare la lezione di yoga o meditazione. Una cosa molto difficile, e bisogna insistere.
    Si parte con il respiro, cosa PER NIENTE scontata. Come stiamo respirando in questo momento? il diaframma molto spesso viene dimenticato, ahimè
    How do you stop the mind's chatter?