-
Meditazione
Buongiorno tutti,
Ho cercato un thread a proposito di meditazione ... ma non ne ho trovato nullo.
Davanti a fare della meditazione avevo molti problemi di depressione e ansia. Ma un amico buddista mia ha fatto scoprire la meditazione di piena consapevolezza (in italiano si dice "Mindfullness" come in inglese) ... a questo ha avuto un effetto considerabile sulla mia salute psicologica ... è anche fisica. Questo metodo (d'ispirazione buddista) a fatto l'oggetto i studi scientifiche che furrono publicati nel molto serioso giornale "Nature".
Nei effetti dimostratti, c'è la capacità a migliorare durevolmente il stato d'animo e di preventare le ricadute depressive (io sono un depressivo cronico) .
Altri professionisti sul forum ? Che tipo di meditazione fatte ?
-
Ciao! Io l'avevo abbandonata, pessima idea, ho ripreso quest'anno. Meditazione vipassana, sto ancora facendo le cose più semplici ma mi piace perché proprio è a "gradini". Sono uno scettico e per nulla religioso, direi però che ho avuto effetti estremamente positivi sulla capacità di concentrazione. Contrarianente a quel che si pensa allena anche la capacità di focalizzarsi su sensazioni fisiche e di cambiare l'oggetto anche ripetutamente
Susanna Agnelli illuminaci tutti -
Ciao M.H !
Anch'io sono uno grande scettico : sono un scientifico. Ma come ho avuto un grave incidente mentale ho perso i miei capacità di focalizzazione. Le idee fusavano a quattrocento all'ora attraverso la mia testa e non potevo più dormire ... Dopo sei mesi di lavoro intenso mia cervella fu letteralmente grigliata con fumo che mi usciva delle orecchie.
Ma, con l'allenamento mentale dello mindfullness, ho ritrovato tutte mie facoltà mentali. Ormai lavoro meno (3 ora al' giorno) ma sono più produttivo che quando lavoravo 60 ora per settimana !
Messagio a tutti : questi metodi non possono sostituirsi ai trattamenti chimici in caso di Burn Out e si deve essere avviati da persone seriose. Purché sia un moda di hipsters ... è une verra disciplina. E molto potente per i "knowledge worker" moderni. Per me è necessario al meno 30 minuti al giorno : è di questo modo che mia testa si riorganizza ogni giorno : le mie idee si rallegrano è il mio agenda si organizza da solo lol.Come il Tai-chi e la doccia, ormai fa parte di mia igiene quotidiana.
Consiglio la meditazione a tutti che hanno bisogno du un momento "per se" ma che non hanno l'opportunità di andare in campagna per ricaricare le batterie !Ultima modifica di Discuro; 29-10-2017 alle 15:16
-
pratico la meditazione sufi
-
Ho appena iniziato un percorso con una persona che insegna yoga ed è terapeuta della famiglia e mi segue per delle problematiche personali. Quando mi parla sento il flusso della sua calma su di me ma poi ci rimetto un attimo a cadere nel baratro e nella disperazione. Come si riesce a stare meglio? Sono angosciata e sento il cuore in una morsa.
-
Lo yoga e la meditazione insegnano ad interiorizzarsi e concentrarsi sul "qui e ora".
Agli inizi è piuttosto impegnativo perchè viviamo la nostra vita proiettati verso l'esterno mentre queste pratiche richiedono l'ascolto di se stessi, il mio primo insegnante di yoga mi disse che avrei impiegato alcuni mesi a imparare e che i primi tempi avrei fatto solo ginnastica percui, se è poco che fai pratica, datti del tempo e sii fiduciosa.
Non so cosa ti porta ad essere disperata e non sono una professionista, posso solo consigliarti di utilizzare dei piccoli rimedi di soccorso nei momenti più critici, e penso che la tua insegnante ti abbia dato degli esercizi di respirazione e visualizzazione, falli.
L'esercizio è la migliore cura, all'inizio ti sembrerà non avere efficacia ma a distanza di tempo i benefici saranno tangibili. -
Secondo voi per aumentare la concentrazione e la produttività nel lavoro/studio quale è la pratica di meditazione più adatta visto che ce ne sono diverse? 😊
-
Non è una pratica di mediazione ma ascoltare musica in sottofondo fa tanto secondo me. Poi immagino lo Yoga per rilassarsi e bere un buon caffè 😋
"Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"
"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"
"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"
"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"
"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"
-
.... e spegnere il telefono
" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)
" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it