-
La meraviglia di una gravidanza
Ciao, Oggi vi porto un piccolo estratto di un'articolo interessante sulla connessione fantastica tra madre -bambino durante il periodo di gravidanza, mi sembra straordinario e mi ha emozionata molto."Durante la gravidanza, alcune cellule del bambino migrano nel flusso sanguigno della madre e poi ritornano al bambino. Si chiama "microchimerismo materno-fetale".Per 41 settimane, le cellule si mescolano e circolano avanti e indietro e, dopo la nascita del bambino, molte di queste cellule rimangono nel corpo della mamma, lasciando un'impronta permanente nei tessuti, nelle ossa, nel cervello e nella pelle della madre, e spesso rimangono lì per decenni.Ogni altro figlio che una madre avrà in seguito lascerà un'impronta simile sul suo corpo.Anche se una gravidanza non va a termine, o se si ha un aborto, queste cellule migrano comunque nel flusso sanguigno.Le ricerche hanno dimostrato che se il cuore di una madre è ferito, le cellule fetali si precipiteranno sul sito della lesione, e si trasformeranno in diversi tipi di cellule specializzate nella riparazione del cuore.Il bambino aiuta a riparare la madre, mentre la madre costruisce il bambino.Questo è spesso il motivo per cui alcune malattie svaniscono durante la gravidanza.È incredibile come il corpo della madre protegga il bambino a tutti i costi, e il bambino protegga e ricostruisca la madre in cambio, in modo da potersi sviluppare in sicurezza e sopravvivere.Pensiamo per un momento alle voglie della gravidanza. Di cosa aveva bisogno la mamma, che il bambino le facesse desiderare?Gli studi hanno anche dimostrato la presenza di cellule del feto nel cervello di sua madre 18 anni dopo il parto.Che meraviglia è?"
"Ogni persona che incontriamo nella nostra vita è sempre unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso".[Jorge Louis Borges] -
Articolo molto interessante! Sarà che attualmente sono incinta, ma sicuramente è un dare e avere.
Ps: sulle voglie non commento, perché sto mangiando cose che di norma "ciao proprio", ma tant'è . -
Che tenerezza! Mi dici dove é stato pubblicato qs articolo, ho il pallino di verificare l'attendibilità delle fonti :-)
-
Andromeda sono d'accordo con quell'aricolo. Con mia moglie ne abbiamo vissuto prove molto dure e quando è rimasta incinta è stato un miracolo e il coronamento di un sogno che avevamo sin da quandoberavamo fidanzati. Siamo sempre stati molto uniti e quindi ho vissuto a stretto contatto con lei tutte e due le gravidanze. Mia moglie a veva una fiscreta miopia che si è ridotta di molto inoltre aveva uno squilibrio ormonale silente che le aveva portato un principio di osteporosi. Dopo la prima gravidanza era rientrata nel limite inferiore della tolleranza e dopo la seconda nella normalità. Ha avuto due parti cesarei, ne ho sempre ammirato il coraggio e il fatto di aver potuto assitere ad ambedue i parti mi ha permesso di vivere con lei un'esperienza bellissima.
Tutti i passi che ho fatto mi hanno condotto qui, ora -
-
Treemax, secondo te perché un uomo desidera assistere al parto? Per rassicurare la moglie? Per poter intervenire casomai le cose non andassero per il verso giusto (almeno allertare i medici...)? Perché il bimbo é anche suo e vuol vederlo sin dall'inizio?
-
Stelin ti posso rispondere per cio che mi riguarda. Con mia moglie abbiamo condiviso sempre tutto. Per me assistere al parto signofica partecioare e vivere con lei quel momento poi ha partorito con taglio cesareo quindi solo all'anestesia non potevo essere presente, ma poi le sono sempre stato accanto per rassicurarla per vegliare su di lei e vedere che tutto fosse ok, vedere quando venivano alla luce i nosrri figli e stare insieme sin dal primo momento. Si poi anche come dici tu vedere che i medici operassero e facessereo le cose come vanno fatte. Premetto che non sono medico ma ho idea se una cosa è fatta bene o no. Sono emozioni che resteranno sempre con me.
Tutti i passi che ho fatto mi hanno condotto qui, ora -
Ah aggiungo chebquando è nato il secondo figlio sono nati 8 bambini praticamente uno a pochi secondi dall'altro e quindi misero subito il mio nell'incubatrice e l infermiera mi disse si guardi suo figlio in questo monento qui c c'e il panico dopo lo laviamo e sistemiamo. Poi gli accarezzai la mano e con la sua manina mi prese il dito ....moneto i dimenticabile. Poi quando tornarono le infermiere mentre lo lavavano tornai da mia moglie. Che momenti.
Tutti i passi che ho fatto mi hanno condotto qui, ora -
Io non ho figli ma se capitasse lo farei per supportare/ assistere la mia compagna. Perchè vorrei starle vicino e condividere quel momento con lei. Un figlio si fa insieme ed è giusto viverlo insieme.
" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)
" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski) -
Peppo non voleva assistere al parto, almeno non alla fase espulsiva. Io ero d'accordo. Visto che però l'ostetrica mi lasciava sola, alla fine è rimasto mettendosi alle mie spalle. Si è commosso, cosa piuttosto rara. Poi è andato a mangiarsi un panino 🙂
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it