Mercificazione del sentimento - Pagina 5

Discussione iniziata da gioiadivita il 08-07-2017 - 47 messaggi - 3627 Visite

Like Tree88Likes
  1. Alwayssmile Alwayssmile è offline FriendMessaggi 3,052 Membro dal Jul 2014 #41

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rabe Visualizza Messaggio
    CI vorrebbe la mitica via di mezzo: ossia non avere sentimenti usa e getta, ma allo stesso tempo nemmeno tenere in vita una relazione quando é solo sfruttamento dei sentimenti.
    Ci vorrebbe un pochino piú di chiarezza giá partenza.....
    Bella risposta rabe. Ma è possibile mettere le cose in chiaro prima? Quanto prima? Cosa dici all'altro? "Non voglio che scopi@mo solamente, ma non voglio neanche una storia seria subito"? Come metti le cose in chiaro? Dipende da persona a persona tra l'altro.

A volte conosci una persona che apparentemente sembra da "storia seria" ed invece la realtà rivela altro (esperienza recentissima) e altre volte una persona che lì per lì non ti convinceva col tempo capisci che aveva solo bisogno di appunto tempo e che poteva dare molto di più.

La mia esperienza mi ha insegnato che nei sentimenti l'unica risposta possibile è "dipende".

2. Alwayssmile Alwayssmile è offline FriendMessaggi 3,052 Membro dal Jul 2014 #42

Predefinito

Tra l'altro io adesso mi trovo nel momento esatto di una frequentazione in cui ti chiedi:

1. io cosa voglio da lui?
    2. io cosa voglio in generale?
    3. lui è quello che mi può dare quello che voglio....ammesso che lo sappia (cosa voglio)?
    4. io potrei essere adatta a lui nel tempo?
    5. lui che vuole da me?
    6. lui che vuole in generale?

A queste domande non so dare nessuna risposta. Ma è normale perché è presto. Perché ci stiamo conoscendo. Perché non è possibile stabilire subito-sempre-prima.
    susy84 likes this.

3. Vivi9842 Vivi9842 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,881 Membro dal Apr 2017
    Località Toscana

Predefinito

Non vorrei essere quell'uomo always, gli auguro una pronta guarigione.

4. Alwayssmile Alwayssmile è offline FriendMessaggi 3,052 Membro dal Jul 2014 #44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vivi9842 Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere quell'uomo always, gli auguro una pronta guarigione.
    ?........

5. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,434 Membro dal Apr 2017 #45

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alwayssmile Visualizza Messaggio
    La mia esperienza mi ha insegnato che nei sentimenti l'unica risposta possibile è "dipende".
    Chiaramente la consistenza dei nostri sentimenti dipende sempre dal loro contesto e dal loro contorno. Ma non posso fare a meno di notare che la tua affermazione mette in risalto l'aspetto relativistico dei rapporti amorosi. Dunque, potrebbe essere la ricaduta del relativismo, che è emerso con grande slancio il secolo scorso (in tutte le sue forme e varianti), a destinare con tono progressivo la fine di un senso di responsabilità o di dovere. Infatti, se “tutto è relativo” io non debbo più niente a nessuno, tranne che a me stesso, o meglio, a ciò che sento. Eccolo, è questo ora il nuovo criterio di riferimento, unico cardine, punto fisso e verità assoluta: il sentimento. Peccato che il sentimento sia volubile, imprendibile, tutt'altro che una verità assoluta. Potremmo dire, una verità assolutamente relativa.

In questa epoca transgender, dove tutti i riferimenti sono stati scardinati, vedo uomini di 30 anni (ancora si dice ragazzi) che si sentono confusi, non sanno quello che vogliono, e hanno bisogno di una pausa per ritrovare se stessi.
    Ma non erano le donne che dicevano queste cose?
    AnimaTriste33 likes this.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

6. L'avatar di Cerulean

Cerulean Cerulean è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Sep 2019 #46

Predefinito

Discussione molto interessante, in particolar modo con le risposte di maiale dei caraibi e di rabe con i quali sono molto d'accordo

7. L'avatar di erik555

erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,434 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Non dovremmo fare confronti con il passato poiché nel passato ci si sposava ( e si rimaneva sposati) per obbligo sociale, perché non c’era altra possibilità per avere una vita di coppia e sessuale legittima. L’illusione di oggi è che essendo caduto l’obbligo del matrimonio, 1) si possa stare insieme per sempre 2) grazie all’ “attrazione” che si provava all’inizio: un luogo comune così diffuso, scontato e radicato che sarà difficile superarlo. . Ho sfogliato alcuni post e penso che qualcuno abbia “intravisto” delle possibili spiegazioni che sono piccole tessere di un mosaico che però è ben lontano dal completamento. Mi sembrano infatti di più i larghi spazi vuoti che non le tessere e sopratutto manchi un unico, chiaro e condiviso disegno di fondo . Un esempio tutta quella lista di domande di Alwaysmile....ma possibile che finora nessuno, nemmeno per sbaglio si sia posto invece le domande
    “ cosa ho da offrirgli/offrirle”
    “ voglio davvero e so come prendermi cura di lui/lei”?
    Ma sinceramente siete mai riusciti ad “associare” queste domande alla parola “relazione” e soprattutto alle relazione che state vivendo ora e trovare le risposte?

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]